CORSI MASTER

AUGMENTED & VIRTUAL REALITY

Sezioni
Periodo Mesi
Da Gennaio a Giugno
6
Modalità
Ore
Full Time
450 ore
Lezioni in streaming
Tirocinio curricolare presso aziende partner

Periodo: Da Gennaio a Giugno

Modalità: Full Time

Lezioni in streaming

Ore: 450

Mesi: 6

Tirocinio curricolare presso aziende partner

PRESENTAZIONE

Il Master in Augmented Reality & Virtual Reality offre l’opportunità di approfondimento di elementi di grafica computerizzata, analisi delle immagini e interaction design, che si fondono in un’esperienza di apprendimento trasversale che copre l’intera gamma delle tecnologie operanti nel mondo AR&VR..

La Realtà Aumentata (Augmented Reality) e la Realtà Virtuale (Virtual Reality) sono tecnologie molto diffuse nel mondo degli Smart Devices, dell’Industria 4.0 e della Digital Trasformation.

La prima  consiste in una tecnologia che aumenta la realtà grazie alla sovrapposizione di elementi e informazioni aggiuntive digitali, come immagini, video, istruzioni ed oggetti. La seconda, invece, trasporta l’utente in una nuova dimensione, in cui muoversi, compiere azioni e interagire.

Entrambe le tecnologie stanno trovando rapidamente applicazione in diversi settori, che possono trovare spazio e applicare le proprie conoscenze a diversi mercati: entertainment, real estate, editoria, arredamento, istruzione, medicina, industria, etc.

Il Master si svolge interamente in live streaming e garantisce l’acceso ad  un tirocinio curriculare in azienda.

Vuoi saperne di più?

Continua la lettura e scopri i dettagli di ciò che studierai, delle competenze che acquisirai e delle opportunità professionali.

REQUISITI

Il corso di Augmented Reality & Virtual Reality richiede una conoscenza media del Personal Computer come strumento di lavoro, Hardware e Software, Internet/Browser, Smartphone e app.

Requisiti Hardware Minimi:

Gli studenti devono poter lavorare in autonomia con Computer e dispositivi, pertanto si consiglia di rispettare queste specifiche minime consultabili sul sito di Unreal Engine.

Requisiti Hardware Consigliati:

È fortemente consigliato uno smartphone Android * con funzionalità AR abilitate consultabili a questo link  oppure uno smartphone  IOS abbinato ad un computer MacOS.

Per accedere ai Master, è necessario:

→ Maggiore età

→ Diploma di Scuola Secondaria Superiore

→ Conseguimento diploma di laurea di primo livello/ attestato percorso triennale in ambito del Design

→ Documenti: documento d’identità, codice fiscale, diploma, residenza, fototessere

PIANO DI STUDI

Il Master in AR&VR ha una durata di 6 mesi e si struttura in 450 ore totali, con incontri interamente in live streaming con docenti, aziende e professionisti del settore.

A conclusione del semestre avrai l’accesso ad un tirocinio curriculare  presso una delle nostre aziende partner.

Di seguito si possono vedere i dettagli delle materie che si affronteranno durante il Master.

Si approfondiranno le tecnologie del Metaverso, con particolare riguardo alle tecnologie immersive ed al loro attuale stato dell’arte. L’obiettivo sarà quello di familiarizzare con gli ultimi strumenti tecnologici, ma anche con i nuovi modelli di lavoro, design, comunicazione e business.

Analisi del progetto TOMMI, realizzato da Softcare Studios come esperienza in realtà virtuale per la gestione non farmacologica del dolore nei pazienti pediatrici. Verrà approfondito l’iter imprenditoriale che ha permesso la realizzazione del progetto, le sfide incontrate per trasformare l’idea in prodotto attualmente sul mercato, le evidenze scientifiche raccolte e gli aspetti prioritari di un progetto XR sviluppato in ambito healthcare. L’obiettivo è rappresentare un caso studio concreto di innovazione e business basato sull’impiego di tecnologie XR, andando oltre gli aspetti tecnologici per considerare anche quelli specificatamente imprenditoriali e gestionali.

Esplorazione dei principi base di modellazione 3D, texturing, lighting e animazione. Gli studenti saranno guidati nella modellazione di un oggetto a partire da una reference fotografica, nell’applicazione di materiali, texture e luci, in funzione alla realizzazione di asset ottimizzati per applicazioni AR/VR.

Panoramica generale sulla materia e introduzione all’interfaccia grafica.

Strumenti e processi per modellare un oggetto a partire da zero.

Metodi e tips per ridurre la complessità di un modello 3D.

Studio dell’applicazione di una texture tramite normal e UV maps.

Basi di animazioni di modelli tridimensionali.

Impostazioni e consigli su come esportare un file per applicazioni AR/VR.

Analisi di casi studio in cui si impareranno tutti gli strumenti necessari ad affrontare adeguatamente la trasformazione in ambientazione 3D di un elaborato architettonico, qualunque sia il formato di partenza.

Approfondimento dei concetti della programmazione informatica, della sintassi e della semantica del linguaggio Python. Creazione di script in Blender, con particolare attenzione a processi in grado di automatizzare –  attraverso lo scripting in Python – determinate serie di operazioni ripetitive.

Introduzione al software, interfaccia e comandi, Creazione mesh e pennelli, Pratica di sculpting 1, tool, Zremesh e Dynamesh, Sculpting 2, preparazione all’esportazione e decimation.

Introduzione al software, interfaccia / Differenza Layers vs Fill Layers, Gruppi

Material, Smart Materials / Bake Mesh

Selezione Maschere, Smart Mask/ Generatori, Filtri, Livelli

Creazione Materiali / Alpha e creare alpha

Introduzione all’editor, package manager, build, versioni editor

Spiegazione Componenti principali (camera, mesh renderer, collider, rigidbody ecc…)

Spiegazione Prefab, Prefab Variant – Render Pipeline

Introduzione alle interazioni, Input Manager, Transform

Animazioni e Animator

Illuminazione (fonti luminose,sky box,  static/dynamic, Lightmap), Post process

Materiali

Studio delle basi di conoscenze di UX e creatività per lo sviluppo di esperienze interattive di realtà aumentata. Verranno introdotte le basi e gli strumenti per progettare e prototipare tali esperienze con un focus sulla metodologia progettuale e il processo creativo.

Analisi  di casi studio rilevanti e tipologie di applicazioni possibili sia dal punto di vista del prodotto che di attivazione di brand awareness o marketing.

Guida allo studio e creazione di filtri AR grazie all’utilizzo software Spark AR.

Guida alla realizzazione di una App AR base tramite il Game Engine Unity3D.

Usando la libreria 8th Wall gli studenti potranno esplorare la possibilità dell’AR tramite il browser.

Studio della metodologia e delle fasi per creare un’applicazione VR funzionante sul browser.

Importazione pacchetti principali e setup di un progetto VR
Spiegazione plugin XR
Interazioni VR: Grabbing, Teleport, UI
Setup per build progetto con Quest 2 standalone

Studio delle basi pratiche per muoversi nel campo delle nuove tecnologie di rendering in tempo reale in ambito Gaming e Virtual Reality.

Utilizzo di Unreal Engine 5 per lo sviluppo di applicazioni di gaming in VR.

Analisi sulla gestione, valutazione e definizione di diversi progetti di Realtà Virtuale e Real-Time, dal primo contatto con il cliente fino alla consegna degli applicativi. Il focus sarà sull’analisi di progetti realizzati in Unity puntando ad ottenere il miglior bilanciamento tra qualità grafica e performance, avendo un approccio che possa essere utilizzato a prescindere dall’Engine Real Time. (Unity London Office, Ikea, New Story Charity, Cobra Arcade, Ray tracing Coffee Machine)

I PARTNER

Il Master in Augmented Reality & Virtual Reality è stato ideato per preparare ogni nostro studente al mondo del lavoro. Per questo, durante il corso parteciperai a numerosi incontri, workshop e selezioni presso le nostre aziende partner.

Si tratta di realtà altamente specializzate nel mondo della Realtà Aumentata o della Realtà Virtuale, che ti prepareranno per un futuro professionale in questo settore.

Ecco le nostre aziende partner: AmbiensVR, Keiron, Monogrid, Softcare studio, At, Media/Coperniko, Eagle Projects.

TIROCINI GARANTITI

Oltre alle 450 ore di corso, alla fine del Master avrai l’accesso ad un tirocinio curriculare presso una delle nostre aziende partner.

Durante il tirocinio prenderai parte a progetti concreti, mettendo in pratica le conoscenze apprese durante il Master e avendo la possibilità di stringere rapporti di collaborazione con le aziende.

I DOCENTI

Come in ogni corso NID, i docenti del Master Motion Design sono professionisti ed esperti del settore.

Oltre ad essere degli ottimi professori, infatti, hanno già lavorato o lavorano attivamente in questo campo.

Possono quindi trasmettere la loro conoscenza e dare consigli efficaci a chi, come te, lavorerà in questo settore.

Scopri i docenti che ti accompagneranno nel tuo percorso. 

ENNIO PIROLO

AMBIENS VR

VERONICA VECCI

AMBIENS VR

FABRIZIO VALENTI

KEIRON

MIRKO MARCELLO LAMBIASE

KEIRON

RENZO CARRIERO

KEIRON

DAVID HARTONO

MONOGRID

FRANCESCO BERNABEI

MONOGRID

MICHEL COLLINA

MONOGRID

RUDY FALETRA

MONOGRID

FRANCESCO SAPIO

INGLOBE TECHNOLOGIES

MIRKO VESCIO

ONEIROS

VALENTINO MEGALE

SOFTCARE STUDIO

BRUNO LENZI

SOFTCARE STUDIO

MATTEO FERRARI

WEBTEK

COSA IMPARERAI

Partecipando al Master in Augmented Reality & Virtual Reality, acquisirai tutte le competenze necessarie per lavorare in questo settore. 

Durante il semestre imparerai a gestire e realizzare progetti complessi partendo dal design fino ad arrivare alla loro pubblicazione.

Acquisirai tutte le skills necessarie per gestire non solo i contenuti e le componenti software, ma anche i requisiti hardware delle esperienze realizzabili.

Apprenderai l’arte della modellazione 3D e della Texturing, con programmi come Blender e ZBrush, per la creazione di contenuti 3D originali per le tue applicazioni AR/VR.

Userai i principali tool per la realizzazione di esperienze interattive fino a prendere confidenza con strumenti di programmazione complessi. 

Avrai inoltre l’opportunità di confrontarti quotidianamente con esperti e autorità del settore, sia interni alla scuola sia attraverso i nostri partner.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Preparare il nostri studenti al mondo del lavoro è uno dei nostri focus principali.

La diffusione dei business legati al Metaverso e Web3 porteranno le principali aziende italiane ed internazionali a richiedere nuovi profili professionali formati sulle tecnologie XR.

Grazie alla continua diffusione di queste tecnologie e all’aumento delle sue applicazioni nel mercato, il Master in Augmented Reality & Virtual Reality ti consentirà di lavorare per importanti realtà del settore. Il corso ti offre infatti una formazione a 360° che ti permetterà di approfondire uno specifico verticale senza tralasciare alcun aspetto della formazione di base.

Inoltre, da quasi 40 anni curiamo il rapporto con aziende leader nel settore e collaboriamo attivamente per inserire i nostri studenti nel mondo del lavoro.

Grazie al nostro metodo, infatti, gli studenti sono in grado di adattarsi alle nuove professioni e rivelarsi utili per le aziende fin da subito.

PERCHÉ SCEGLIERE IL NID

Il NID (Nuovo Istituto Design) è una scuola nata nel 1983 che offre corsi professionali specializzati nel settore del design.

Da quasi 40 anni, formiamo i designer del futuro, fornendo tutte le competenze necessarie per farsi spazio in questo settore dinamico ed entusiasmante.

Ecco 3 semplici motivi per scegliere il NID. Per qualsiasi dubbio, puoi scriverci attraverso la live chat oppure inviarci un messaggio utilizzando il form qui sotto.

DA PASSIONE A LAVORO

Se il tuo sogno è lavorare nel mondo del design, sei nel posto giusto.

Valorizziamo il tuo talento e ti aiutiamo a far brillare le tue unicità, supportando la tua creatività con un metodo che ti porterà a presentarti con facilità, sicurezza e preparazione al mondo del lavoro.

DEDIZIONE E PROFESSIONALITÀ

Dedichiamo ad ogni singolo studente l’attenzione e il supporto che merita, supportandolo in ogni fase del suo processo formativo: dall’apprendimento delle basi all’inserimento nel mondo del lavoro.

Le lezioni vengono tenute da docenti che, oltre ad essere insegnanti, sono innanzitutto professionisti con anni di esperienza nel settore.

LEARNING BY DOING

I nostri corsi sono prettamente pratici e sono studiati per preparare gli studenti al mondo del lavoro.

Inoltre, avrai la possibilità di stare a contatto quotidianamente con altri studenti creativi e ambiziosi, e di conoscere decine di professionisti ed esperti del campo.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il costo annuale del corso è di 8000 euro. Nella quota d’iscrizione è incluso un visore Oculus Quest 2.

Per le prime 8 iscrizioni è previsto, inoltre, un codice sconto di 500 euro.

È possibile pagare in:

→ Pagamento soluzione unica.

→ Pagamento rateale fino a 36 rate con Soisy (vai alle FAQ per scoprire tutti dettagli).

Per ogni iscritto NID pianta un albero.
Un piccolo impegno a favore dell’ambiente.

Metodi di pagamento sicuri con

HAI QUALCHE DUBBIO?

Scrivici utilizzando questo form, saremo felici di aiutarti!

Cliccando sul bottone “Invia”, l’utente dichiara di aver letto e compreso l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 regolamento europeo 679/2016 (GDPR) pubblicata al link privacy policy e di prestare il consenso all’invio delle newsletter di NID.

 

INIZIA ORA IL TUO PERCORSO!

Scopri il NID e dai una svolta alla tua carriera!
Contattaci per qualsiasi dubbio o prenota un colloquio privato. Saremo felici di aiutarti!

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi