CORSI MASTER

INTERIOR DESIGN

PROGETTAZIONE SPAZI HO.RE.CA E WELLNESS

Sezioni
Periodo Mesi
Da Gennaio a Giugno
6
Modalità
Ore
In presenza - Full Time
480 ore
Lezioni in aula: Perugia | Firenze
Tirocinio garantito presso aziende Partner

Periodo: Da Gennaio a Giugno

Modalità: In presenza – Full Time

Lezioni in aula: Perugia | Firenze

Ore: 480

Mesi: 6

PRESENTAZIONE

Il Master di Interior Design è focalizzato sulla progettazione degli spazi nel mondo Ho.Re.Ca e Wellness, organizzato in partnership con importanti aziende del settore.

Il corso ha l’obiettivo di formare gli Interior Designer del futuro, rendendoli in grado di affrontare con successo complessi progetti di design nell’ambito dell’hotellerie e del wellness.

Nel mercato odierno, la figura dell’Interior Designer per i servizi di accoglienza si posiziona tra i ruoli più ricercati nel mondo del design.

Si tratta di una figura altamente specializzata, capace di adattarsi alle esigenze del committente, dalla progettazione di piccoli B&B a quella di hotel e spa di lusso.

Durante il semestre, gli studenti lavoreranno su progetti reali di cantieri, fiere ed eventi in Italia e all’estero relazionandosi con professionisti di diversi settori affini.

Parteciperanno in prima persona a progetti concreti e, nel dettaglio, lavoreranno alla realizzazione del ristorante e della spa del Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio.

Grazie alla partnership con lo studio Simone Micheli Architectural Hero e altre importanti realtà del settore, la partecipazione al Master permette l’accesso ad esperienze di tirocinio curriculare: presso lo studio di Simone Micheli e aziende partner.

Vuoi saperne di più?

Continua la lettura e scopri i dettagli di ciò che studierai, delle competenze che acquisirai e delle opportunità professionali.

REQUISITI

Il corso di Master Interior Design richiede una conoscenza di base della  progettazione per poter avanzare nel disegno 2D e 3D complesso.

Sono  gradite le conoscenze di base dei programmi 2D e 3D di modellazione  insieme a programmi di grafica vettoriale, impaginazione, presentazione e  fotoritocco.

Inoltre, suggeriamo di possedere un computer Mac o Windows compatibile con la versione più recente dei software della Adobe Creative Cloud.

Per accedere ai Master, è necessario:

→ Maggiore età

→ Diploma di Scuola Secondaria Superiore

→ Conseguimento diploma di laurea di primo livello/ attestato percorso triennale in ambito del Design

→ Documenti: documento d’identità, codice fiscale, diploma, residenza, fototessere

PIANO DI STUDI

Il Master di Interior Design ha una durata di 6 mesi e si struttura In 480 ore totali tra lezioni, visite in azienda, incontri con professionisti del settore, revisione dei progetti e tirocinio presso lo studio Simone Micheli Architectural Hero, al quale si aggiungerà la possibilità di accedere ad un tirocinio curriculare presso una delle aziende partner.

Reperire le informazioni necessarie per una corretta impostazione di progetto come triangolazioni e misurazioni dello spazio 2D per la rappresentazione grafica di edifici, parti di edifici e l’ambiente che li circonda.

Disegnare la planimetria del progetto fornendo le basi per il futuro intervento.

Creare un concept e rappresentarlo, illustrando la scelta dei materiali per tipologia di spazi e di requisiti  prestazionali nel progetto di spazi Ho.Re.Ca / Wellness.

Scegliere i colori in base ai materiali, trasferire le scelte estetiche e sui materiali in indicazioni tecniche sul disegno per il cantiere e per la produzione industrializzata.

Scegliere le materie prime in rapporto alla loro lavorazione e fine di vita del prodotto secondo il ciclo di analisi LCA.

Progettare una piscina: quali requisiti deve avere, quali sono le variabili, come disegnare le vasche nuoto e le vasche idro, come progettare lo spazio spa.

Organizzare lo spazio di un ristorante, comprendere quali elementi considerare, come riconoscere le diverse tipologie di tavolo, seduta ecc.

Elementi di base nella definizione del layout illuminotecnico, analisi della verifica illuminotecnica virtuale, verifica delle tipologie di apparecchi e  sistemi con attenzione alle rese cromatiche e analisi delle temperature colore.

Realizzare le voci di capitolato delle lavorazioni, delle finiture e degli arredi su misura. Calcolare la spesa per le opere da realizzare e redigere un budget.

Scegliere in modo efficace i tipi di font o crearli da capo, scegliere il colori e la scala cromatica, i riferimenti tecnici per le mazzette colore e i campionari dei supporti stampa.

Comporre e impaginare con testi e immagini un progetto dalle varie fasi del brainstorming alla pubblicazione finale.

Controllare un progetto a 360° allineando la parte dedicata all’interior design e quella della comunicazione.

Presentare il proprio progetto e valorizzare le scelte progettuali  con successo davanti al cliente.

Utilizzare i principali software e programmi di modellazione: Vectorworks, Rhinoceros, Cinema4D, Indesign, Photoshop, Keynote.

I PARTNER

SIMONE MICHELI

Lo studio Simone Micheli Architectural Hero è una delle più importanti società di progettazione e interior design in Italia.

Fondato tra il 1990 e il 2003, lo studio ha sedi sia in Italia (a Milano e Firenze) che in altre parti del mondo, dal Marocco agli Emirati Arabi sino ad arrivare al Sud Corea.

L’attività della società si articola in molteplici direzioni: dall’architettura all’interior design, dalla grafica al visual design. Lo studio si occupa inoltre di formazione e organizzazione di eventi e importanti fiere internazionali del settore.

GLI ALTRI PARTNER

Le nostre aziende partner sono state scelte per le loro competenze e il loro rilievo nel settore dell’interior design.

Si tratta di aziende affermate a livello nazionale, con sedi in tutta Italia e altamente specializzate, con le quali potrai confrontarti e relazionarti all’interno del Master.

TIROCINI GARANTITI

Durante il Master è previsto un tirocinio garantito presso lo studio Simone Micheli Architectural Hero, dove lavorerai su progetti reali di cantieri, fiere ed eventi sia in Italia che all’estero.

Inoltre avrai l’accesso ad un’ulteriore esperienza curriculare presso un’altra delle aziende partner.

Avrai l’opportunità di confrontarti quotidianamente con professionisti del settore, approcciando diverse discipline e mettendo in pratica le nozioni acquisite attraverso progetti reali.

I DOCENTI

Come in ogni corso NID, i docenti del Master di Interior Design sono professionisti ed esperti del settore.

Oltre ad essere degli ottimi professori, infatti, hanno già lavorato o lavorano attivamente in questo campo.

Possono quindi trasmettere la loro conoscenza e dare consigli efficaci a chi, come te, lavorerà in questo settore.

Scopri i docenti che ti accompagneranno nel tuo percorso. 

    SIMONE MICHELI

    ARCHITETTO E FOUNDER "SIMONE MICHELI"

    ROBERTA COLLA

    CEO "SIMONE MICHELI"

    GIORGIA PALLOTTI

    PR & EVENTS Manager "simone micheli"

    PAOLO EMILIO CASSANDRO

    ARCHITETTO E DOCENTE

    ANDRE MARIA FRANCISCO PANZERA

    PROJECT MANAGER "SIMONE MICHELI"

    COSA IMPARERAI

    Seguendo il Master in Interior Design, acquisirai tutte le competenze necessarie per lavorare in questo settore. 

    Durante il semestre parteciperai alla progettazione di spazi Ho.Re.Ca. e Wellness e lavorerai a progetti concreti, come la realizzazione del ristorante e della spa per il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio.

    Imparerai ad utilizzare software fondamentali per la progettazione come Vectorworks, Rhinoceros e Cinema4D, ma anche programmi di grafica come Indesign e Photoshop.

    Imparerai a gestire progetti complessi partendo dalla progettazione 2D per  arrivare a modellare e renderizzare in 3D ogni componente con particolare  attenzione alla scelta dei materiali, delle finiture, dei dettagli costruttivi e  del progetto illuminotecnico. 

    Inoltre, grazie al metodo NID e alle nostre modalità di insegnamento, imparerai a lavorare in team, organizzare il tuo tempo, rispettare le scadenze, comprendere un briefing, etc.

    Avrai inoltre l’opportunità di confrontarti quotidianamente con esperti e autorità del settore, sia interni alla scuola sia attraverso eventi esterni.

    OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

    Il nostro obiettivo principale si basa sul preparare gli studenti al mondo del lavoro, sia dal lato professionale che personale.

    Grazie alle competenze acquisite durante il Master in Interior Design, avrai l’opportunità di lavorare con importanti brand del settore o, se preferisci, avviare la tua attività.

    Durante il Master parteciperai a incontri e selezioni con le nostre aziende partner e avrai l’opportunità di instaurare collaborazioni post stage o entrare a far parte dei loro team.

    Grazie al nostro metodo di insegnamento, infatti, gli studenti sono in grado di rivelarsi utili per le aziende e adattarsi alle nuove professioni fin da subito.

    Ecco alcuni degli sbocchi lavorativi per la tua carriera:

    → Interior Designer

    → Renderista

    → Modellatore 3D

    → Disegnatore Cad 2D/3D

    → Progettista di allestimenti commerciali

    → Collaboratore in studi di architettura

    → Consulente progettuale in negozi di arredo

    → Consulente progettuale per materiale edile

    → Furniture Designer

    → Lighting Designer

    PERCHÉ SCEGLIERE IL NID

    Il NID (Nuovo Istituto Design) è una scuola nata nel 1983 che offre corsi professionali specializzati nel settore del design.

    Da quasi 40 anni, formiamo i designer del futuro, fornendo tutte le competenze necessarie per farsi spazio in questo settore dinamico ed entusiasmante.

    Ecco 3 semplici motivi per scegliere il NID. Per qualsiasi dubbio, puoi scriverci attraverso la live chat oppure inviarci un messaggio utilizzando il form qui sotto.

    DA PASSIONE A LAVORO

    Se il tuo sogno è lavorare nel mondo del design, sei nel posto giusto.

    Valorizziamo il tuo talento e ti aiutiamo a far brillare le tue unicità, supportando la tua creatività con un metodo che ti porterà a presentarti con facilità, sicurezza e preparazione al mondo del lavoro.

    DEDIZIONE E PROFESSIONALITÀ

    Dedichiamo ad ogni singolo studente l’attenzione e il supporto che merita, supportandolo in ogni fase del suo processo formativo: dall’apprendimento delle basi all’inserimento nel mondo del lavoro.

    Le lezioni vengono tenute da docenti che, oltre ad essere insegnanti, sono innanzitutto professionisti con anni di esperienza nel settore.

    LEARNING BY DOING

    I nostri corsi sono prettamente pratici e sono studiati per preparare gli studenti al mondo del lavoro.

    Inoltre, avrai la possibilità di stare a contatto quotidianamente con altri studenti creativi e ambiziosi, e di conoscere decine di professionisti ed esperti del campo.

    MODALITÀ DI PAGAMENTO

    Il costo totale del corso è di 7000 euro.

    Per le prime 8 iscrizioni è previsto un codice sconto di 500 euro.

    È possibile pagare in:

    → Pagamento soluzione unica.

    → Pagamento rateale fino a 36 rate con Soisy (vai alle FAQ per scoprire tutti dettagli).

    Per ogni iscritto NID pianta un albero.
    Un piccolo impegno a favore dell’ambiente.

    Metodi di pagamento sicuri con

    HAI QUALCHE DUBBIO?

    Scrivici utilizzando questo form, saremo felici di aiutarti!

    Cliccando sul bottone “Invia”, l’utente dichiara di aver letto e compreso l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 regolamento europeo 679/2016 (GDPR) pubblicata al link privacy policy e di prestare il consenso all’invio delle newsletter di NID.

     

    INIZIA ORA IL TUO PERCORSO!

    Scopri il NID e dai una svolta alla tua carriera!
    Contattaci per qualsiasi dubbio o prenota un colloquio privato. Saremo felici di aiutarti!

    Accedi

    Che tipo di corso frequenti?

    Accedi al tuo account online

    Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi