8,5 ORE
Il corso online di Fotografia si suddivide in 39 video lezioni per una durata totale di 8 ore.
Accesso illimitato
Avrai accesso al corso per sempre e potrai seguirlo quando vuoi e da qualsiasi dispositivo.
Il corso online di Fotografia si suddivide in 39 video lezioni per una durata totale di 8 ore.
Avrai accesso al corso per sempre e potrai seguirlo quando vuoi e da qualsiasi dispositivo.
Lascia qui la tua email per sbloccare le lezioni gratuite.
Il corso online di Fotografia è dedicato a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono trasformare un semplice hobby in una professione.
Il corso nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per migliorare le proprie fotografie e il proprio metodo di lavoro.
Si tratta di un corso molto pratico e completo, adatto sia a chi parte dalle basi, sia a chi vuole approfondire degli argomenti specifici.
Il corso ti permetterà, inoltre, di aprire varie opportunità professionali, tra cui il fotografo professionista, l’assistente alla fotografia e l’esperto di immagine.
Iniziamo?
Il corso online di Fotografia è un corso molto completo e ti fornirà le competenze necessarie per imparare a realizzare fotografie professionali o per migliorare i tuoi scatti, portandoti a sperimentare e trovare il tuo stile personale.
Apprenderai le basi tecniche della fotografia digitale per poter realizzare foto in modalità manuale attraverso il dominio del diaframma, dei tempi di esposizione, della sensibilità ISO, della profondità di campo e della temperatura del colore.
Imparerai a gestire le luci, sia attraverso il flash, sia quella naturale e continua.
Inoltre, vedrai come utilizzare i principali tool di post-produzione per intervenire digitalmente sul colore attraverso le curve RGB di Photoshop ed il programma di Camera Raw.
Durante il corso, si studiano anche le opere dei grandi nomi della fotografia in vari campi: ritratto, reportage, nudo artistico, metafotografia, still life e fotografia sperimentale.
Il corso online di Fotografia parte dalle basi e non richiede esperienza pregressa o titoli di studio. È sufficiente una connessione internet e un PC.
Per seguire il corso al meglio ti consigliamo di possedere una macchina fotografica reflex (di qualsiasi marca), uno o più obiettivi e il software Adobe Photoshop.
FOTOGRAFO E DOCENTE DI FOTOGRAFIA E DIREZIONE ARTISTICA
Vincent Urbani è un fotografo di moda e pubblicità e docente di fotografia e direzione artistica.
Nella sua carriera ha avuto la possibilità di ritrarre personaggi illustri del mondo del cinema (Pedro Almodovar, Isabella Rossellini, Rossy De Palma), dello sport (Cristiano Ronaldo, Zinedine Zidane) e della cultura (Ludovico Einaudi, Mario Vargas Llosa). Ha collaborato con riviste internazionali molto importanti, come Vogue, Interview, ID, The New York Magazine, Neo2 e Schon Magazine.
Da sempre appassionato d’immagine e ritratto, Vincent ha curato anche editoriali di moda per Louis Vuitton, Nike e Levi’s e campagne pubblicitarie per Olay e Wella.
Il corso online di Fotografia ha un approccio molto pratico, simile a quello delle lezioni frontali, con l’obiettivo di darti delle competenze concrete ed efficaci per farti spazio in questo settore.
Parte dalle basi tecniche della fotografia digitale, per passare poi all’analisi e alla gestione della luce, naturale ed artificiale, e ai fondamenti della post-produzione.
Le conoscenze tecniche si uniscono successivamente all’analisi dell’opera dei grandi artisti della fotografia per avere una visione completa del settore e comprendere che una buona immagine nasce sempre dall’unione di tecnica e stile.
Alla fine del corso, sarai in grado di realizzare fotografie professionali e di individuare un tuo stile personale ed originale.
Per monitorare i propri progressi, il corso prevede 1 quiz che, una volta superato, ti permetterà di ricevere l’attestato.
Presentazione del corso
Studio dell’apertura del diaframma e della quantità di luce che raggiunge il sensore della macchina fotografica
Analisi della quantità di messa a fuoco all’interno dell’immagine e delle modalità per controllare il campo focale.
Studio della velocità di scatto e dei risultati ottenibili nella luminosità e nel movimento del soggetto.
Imparare a gestire la quantità di luce presente nell’immagine differenziando tra errore tecnico e scelta stilistica personale.
La scelta del valore di sensibilità alla luce del sensore della macchina fotografica e gli effetti di luce che ne conseguono.
Studio delle tonalità di luce e del controllo dei parametri fotografici che permettono un uso corretto del colore nell’immagine.
Effetti di luce e movimento ottenibili mediante il controllo dei tempi di scatto e la gestione dell’illuminazione.
Conoscere i diversi tipi di inquadratura per creare immagini complementari all’interno del progetto fotografico.
Analisi delle diverse angolazioni di scatto utili a ritrarre il soggetto ed il movimento in maniera interessante e creativa.
Studio dei principali tipi di obiettivo utilizzabili per il ritratto ed il reportage, dell’effetto ottico che producono e dello stile d’immagine che permettono di realizzare.
Uso della luce a tungsteno, del neon e del led nel campo fotografico per creare effetti di luce calda e luce fredda.
Colori, effetti e mood visivi. I filtri fotografici applicati alle luci continue, utilizzati anche nei set cinematografici, permettono di creare una scena avvolgente e di forte impatto.
Seconda parte dell’analisi dei filtri fotografici centrata sugli accessori applicabili direttamente all’obiettivo e sull’uso che ne fanno i grandi nomi della fotografia.
Le luci flash e gli accessori utilizzabili nello studio fotografico ci aiutano a modellare la luminosità e le tonalità di colore delle nostre immagini.
Angolazioni del flash da provare in studio per ottenere diversi effetti di luce ed ombra sul soggetto. Posizioni semplici da ricreare per iniziare a gestire la luce in studio ed ottenere l’effetto visivo desiderato.
Formati di scatto, memorizzazione e gestione digitale dell’immagine che ci permettono di presentare al meglio le nostre foto conservando la massima qualità anche dopo il processo di post-produzione digitale.
Valore DPI che definisce la qualità di visualizzazione e stampa della nostra immagine, fondamentale per coordinare la consegna dei nostri lavori con i collaboratori ed i clienti.
Sistemi di colore fondamentali per la resa ottimale del colore delle nostre immagini in fase di visualizzazione, proiezione e stampa.
Imparare ad osservare la realtà quotidiana sotto un nuovo punto di vista, partendo dall’ambiente domestico e dallo studio di luci ed ombre su oggetti e soggetti.
Completare il nostro ritratto attraverso l’uso di filtri, proiettori, materiali ed oggetti che creino distorsioni e sfocature parziali per arricchire e migliorare stilisticamente la nostra foto.
Apprendere a trasformare gli ambienti quotidiani in set fotografici minimal, lavorare con i colori degli abiti e della pelle del soggetto, comporre outfits con gli oggetti che abbiamo a disposizione nelle nostre case e creare delle scene cinematografiche dando una visione inedita dei luoghi e degli spazi che frequentiamo quotidianamente.
Osservare ed analizzare lo spazio che abbiamo a disposizione per renderlo parte integrante del ritratto creando una relazione concettuale ed estetica con il soggetto.
Concentrarsi sui colori e le tonalità degli abiti dei soggetti e sulla gestione del bianco e nero e del dettaglio sfocato per potenziare al meglio gli spazi che abbiamo a disposizione.
Primo contatto con la fotografia di nudo, basato sull’analisi del corpo nella sua interezza e dei primi movimenti utilizzati per coprire in maniera armoniosa e naturale.
Saper gestire il corpo nudo all’interno dello spazio, l’attenzione al casting, al movimento, alla direzione artistica del make up e la cura dell’unione di più soggetti, per creare delle immagini naturali e dinamiche.
Prima parte dello studio del reportage centrato sulla visione artistica della realtà. Procedimento che ci permette di scoprire il potenziale visivo del reale senza alterarne il significato comunicativo.
Esempi di reportage realizzati in studio senza perdere la forza e l’autenticità del tema trattato. Analisi del messaggio isolato in una sala di posa per sensibilizzare e comunicare in maniera diretta al nostro pubblico.
Ricerca sul campo al fine di creare un reportage in cui il fotografo possa vivere sulla propria pelle l’esperienza dei soggetti che ritrae per creare delle immagini veritiere ed oneste.
Uso dei nuovi dispositivi come smartphones e macchine 360° all’interno della fotografia professionale per creare immagini alternative e sperimentali.
Macchine fotografiche a bassa risoluzione, connessione remota tramite FaceTime e reportage realizzati attraverso il cellulare, sono solo alcuni dei metodi sperimentali che possiamo utilizzare per modernizzare il nostro portfolio e riuscire a realizzare foto con qualsiasi tipo di dispositivo.
Lavoro di post-produzione, manuale o digitale, centrato sull’utilizzo di carta, ritagli, collage ed illustrazione che ci permette di dare una seconda vita alla nostra foto e modificare completamente il risultato ottenuto in fase di scatto.
Fotografie dall’elevata forza simbolica e metaforica unite all’interno dello stesso progetto da scelte di forma, movimento ed ironia. Lezione che ci aiuta a capire l’importanza del concetto nel veicolare il messaggio all’interno del campo fotografico.
La fotografia di prodotto dall’e-commerce alle composizioni più artistiche. Riflessione sulle forme, sui colori e sui materiali, utilizzando la luce naturale o quella artificiale, per riuscire a trasmettere dinamismo anche nelle immagini di oggetti inanimati.
Saper scegliere il soggetto della nostra foto, individuandone le caratteristiche distintive uniche e la forza espressiva di viso e corpo e capire quale tipo di estetica ed interpretazione si addicono di più ad ogni persona.
L’uso di semplici materiali come carta, plastica, tessuto , fiori e piante, é fondamentale per costruire i nostri primi set fotografici. Gestire l scenografia in studio ed il suo contatto con il soggetto ci aiuterà a migliorare le nostre immagini ed il nostro storytelling.
Presentazione dei parametri di lavorazione dell’immagine fondamentali per migliorare tecnicamente ed esteticamente le nostre foto, senza stravolgerle mediante un processo di post-produzione troppo marcato.
Lavoro di correzione del colore che ci permette di creare e salvare dei valori tonali personalizzati per evitare di applicare alle nostre foto dei filtri predefiniti-standard e controllare autonomamente la tonalità di colore dei nostri lavori.
Ultime considerazioni e saluti.
Sei pront* per entrare nel mondo della fotografia? Acquista ora il corso e inizia il tuo percorso!
Ricorda che potrai richiedere un rimborso entro 14 giorni nel caso in cui il corso non rispetti le tue aspettative.
Hai qualche dubbio? Contattaci o inizia una live chat cliccando in basso a destra. Saremo felici di aiutarti!
© 2022 NID | UNIDES-IEAO S.r.l. Uff. del Reg. Imprese di Perugia n. 02895020549 Via G. Savonarola, 72 – Perugia (PG) Capitale Sociale: 10.000 € int. vers.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.