8 ORE
Il corso online di Logo Lettering Design si suddivide in 59 video lezioni per una durata totale di 8 ore.
Accesso illimitato
Avrai accesso al corso per sempre e potrai seguirlo quando vuoi e da qualsiasi dispositivo.
Il corso online di Logo Lettering Design si suddivide in 59 video lezioni per una durata totale di 8 ore.
Avrai accesso al corso per sempre e potrai seguirlo quando vuoi e da qualsiasi dispositivo.
Lascia qui la tua email per sbloccare le lezioni gratuite.
Il corso online di Logo Lettering Design ti forma come graphic designer e progettista di loghi, fornendoti le competenze fondamentali per sviluppare un logo professionale.
Il corso illustra le regole fondamentali della tipografia e della calligrafia, offrendo una panoramica completa sul mondo del Lettering.
Durante le lezioni, vengono affrontate tutte le fasi della progettazione: dalla ricerca di ispirazione all’idea, dal disegno delle bozze alla vettorializzazione finale.
Alla fine del corso, sarai in grado di realizzare un logotipo professionale, che rispecchi le esigenze del committente e il tuo stile personale, aprendoti tante opportunità professionali.
Iniziamo?
Il corso online di Logo Lettering Design è molto pratico e ti insegnerà a progettare un logotipo professionale dalla A alla Z.
Partiremo dallo studio teorico della materia, studiando i caratteri fondamentali della calligrafia analizzando le varie tipologie di caratteri e di lettere.
Imparerai quali sono tutte le fasi di progettazione di un logo e studierai tutti i dettagli di ognuna di esse.
Alla fine del corso non sarai solo in grado di ideare e realizzare un logotipo, ma riuscirai anche a presentarlo in maniera corretta e professionale, aumentando il valore percepito del tuo lavoro.
Il corso online di Logo Lettering Design parte dalle basi e richiede solo una conoscenza base di Adobe Photoshop e Illustrator. Non richiede nessun titolo di studio e non ci sono limiti di età.
Per poter seguire con successo il corso è consigliabile procurarsi gli strumenti di base per realizzare delle bozze: fogli, matite, righe e squadre, rapidograph o pennarelli per disegno tecnico e qualche strumento calligrafico come brushpen o pennelli.
VISUAL DESIGNER E DOCENTE NID
Davide Pagliardini è un Visual & Motion Designer, co-fondatore di Uovo Lab, uno studio creativo multidisciplinare.
Nasce nel 1989 a San Marino e studia al NABA di Milano, dove accresce la passione per tutto ciò che ruota intorno al mondo della comunicazione visuale.
Durante la sua carriera professionale, ha lavorato per varie agenzie di produzione e studi creativi, facendo molta esperienza anche come freelance.
Il corso online di Logo Lettering Design ha un approccio molto pratico, simile a quello delle lezioni frontali, con l’obiettivo di metterti alla prova e mettere in pratica le nozioni acquisite.
Parte dalle basi tecniche e teoriche della calligrafia, per passare poi allo studio dettagliato di tutte le fasi di progettazione di un logotipo: dall’idea alla vettorializzazione.
Il corso prevede anche delle esercitazioni e un quiz per monitorare i tuoi progressi. Una volta concluso il corso e superato il quiz, otterrai l’attestato.
Alla fine del corso sarai in grado di realizzare un logotipo e, inoltre, saprai come presentarlo in maniera professionale.
Chi è il vostro docente e di che cosa parlerà il corso
Terminologia corretta
I logotipi, prima parte
I logotipi, seconda parte
I pittogrammi
Che cos'è, applicazioni ed esempi
Che cos'è, applicazioni ed esempi
Che cos'è, applicazioni ed esempi
Termini tecnici e glossario
Che cosa sono e tipologie
Classificazione
Pesi tipografici
Contrasto tipografico
Unità ripetibili
Kerning e tracking
Compensare otticamente nelle forme base
Compensare otticamente le parti che formano le lettere
Compensare otticamente tra una lettera e l’altra: kerning
Strumenti e concetti base
Classificazione degli stili
Designer da seguire o maestri da conoscere, studi creativi, libri a tema e siti o pagine social online da tenere in considerazione.
Workflow di lavoro.
Esempi di moodboard di progetti realmente commissionati.
Capire e sviscerare un progetto per ampliare le conoscenze.
Esempi e analisi di identità visuali scalabili.
Capire le diverse tipologie di logotipi per progettare con consapevolezza.
Comporre in maniera corretta un logotipo, se formato da più elementi, è un aspetto fondamentale: vediamo come fare.
Come ottenere un design originale per un logotipo creato da una sola parola tramite allineamenti e distorsioni.
Progettare un lettering light e “condensed” inscritto in uno spazio verticale.
Progettare un lettering bold ed “extended” inscritto in uno spazio orizzontale.
Progettare un lettering con degli incastri in uno spazio estremamente verticale.
Progettare un lettering in uno spazio distorto.
Progettare un lettering in uno spazio diagonale.
Progettare un lettering in uno spazio tondeggiante.
Progettare un lettering in uno spazio triangolare.
Progettare un lettering in uno spazio esagonale con allargamento centrale.
Progettare un lettering in uno spazio con restringimento centrale.
Ispirazioni, ricerca tematica e prime bozze di composizione.
Sketch della prima opzione, realizzato in modo più completo per una maggiore definizione dell’idea.
Sketch avanzato della prima proposta.
Realizzazione della bozza definitiva della prima proposta.
Sketch variato della prima opzione.
Sketch avanzato della seconda proposta.
Realizzazione della bozza definitiva della seconda proposta.
Come aggiustare le bozze digitalmente per la realizzazione delle proposte finali.
Creare una presentazione professionale per il cliente.
Creare una presentazione professionale per il cliente.
Realizzare una variante aggiuntiva dopo il confronto con il cliente.
Vedrete le regole della vettorializzazione e le migliori tecniche per ottenere risultati ottimali.
Vettorializzazione delle prime lettere tipografiche e applicazione delle teorie sulla compensazione ottica.
Proseguo della vettorializzazione della parte tipografica del logo.
Conclusione della vettorializzazione della parte tipografica del logo.
Inizio della vettorializzazione della parte di lettering.
Proseguo della vettorializzazione della parte di lettering.
Proseguo della vettorializzazione della parte di lettering.
Proseguo della vettorializzazione della parte di lettering.
Unione tracciati ed aggiustamenti finali.
Presentare in maniera professionale il lavoro realizzato: brand guideline, varianti, mock-up.
Grazie!
Sei pront* per entrare nel mondo del design? Acquista ora il corso e inizia il tuo percorso!
Ricorda che potrai richiedere un rimborso entro 14 giorni nel caso in cui il corso non rispetti le tue aspettative.
Hai qualche dubbio? Contattaci o inizia una live chat cliccando in basso a destra. Saremo felici di aiutarti!
© 2022 NID | UNIDES-IEAO S.r.l. Uff. del Reg. Imprese di Perugia n. 02895020549 Via G. Savonarola, 72 – Perugia (PG) Capitale Sociale: 10.000 € int. vers.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.