illustrare a matita - excursus nella grafite

Il seminario con Isabella Mazzanti, rivolto agli studenti del corso di Fumetto, si terrà il 5 maggio dalle 11.00 alle 16.30.

La grafite (volgarmente detta “matita”) è uno degli strumenti di disegno più diffusi ed economici. Molti disegnatori la utilizzano per schizzi e studi veloci, e quasi tutti l’abbiamo provata, a scuola, per gli esercizi di educazione artistica e disegno tecnico.
Nonostante la sua apparente semplicità, la grafite richiede infinita pazienza ed altrettanta maestria per essere utilizzata al massimo delle sue potenzialità. Accessibile a tutti, soltanto pochissimi arrivano a comprenderla pienamente, a saper trovare il giusto equilibrio fra linea e chiaroscuro.

Obiettivo del seminario sarà scoprire le potenzialità nascoste della grafite, trovare il proprio segno e la propria maniera di utilizzarla, sia come tecnica pura, sia come base per lo sviluppo di un proprio linguaggio personale.
Durante il corso saranno analizzati esempi di illustratori che lavorano con la grafite, saranno svolti esercizi collettivi ed individuali, tutti focalizzati sulla tecnica.
Gli studenti dovranno realizzare un’illustrazione a matita su un testo assegnato dalla docente.

ARGOMENTI

  • Illustrare a matita: i grandi nomi che hanno fatto della grafite il loro strumento d'eccellenza

  • Segno, tratteggio, textures: un po' di pratica su come usare la grafite in un'illustrazione

  • Cos'è il chiaroscuro: i valori e l'uso della luce nella composizione

BIO
Isa Bancewicz nasce a Roma nel 1982, ma ha origini polacche.
Laureata in Lingua e cultura cinese, ha vissuto in Cina per un anno, nel corso del quale ha frequentato numerosi istituti d'arte ed accademie. Ha inoltre partecipato a corsi specializzati in illustrazione editoriale grazie ai quali ha perfezionato le sue conoscenze ed ha ampliato la sua rete professionale di contatti. Ha studiato a Roma (Scuola Romana del Fumetto, Atelier Canova e Atelier Silvio Bicchi) Milano (Mi Master Illustrazione), Firenze (Accademia Nemo), Macerata (Ars in Fabula- Accademia Belle Arti di Macerata) e Viborg (Danimarca), dove ha soggiornato per una residenza d'artista durata 4 mesi.

Nel 2011 inizia a lavorare come Direttore Artistico per la De Dominicis Creative Agency, mentre dal 2010 lavora come illustratrice freelance per il mercato italiano ed internazionale.
Dal 2013 lavora come docente di character design e illustrazione presso Idea Academy a Roma.
A dicembre 2015 ha fondato con le colleghe Annalisa Leoni e Laura Re uno studio di illustrazione a Frascati, lo Studio a Castello. Adora fare lunghe passeggiate, fare schizzi sulla sua moleskine e leggere storie di fantasmi con la sua gatta Petroniana.

CLIENTS
Eli Edizioni - Mondadori - Gulfstream Editeur - Soleil Edition - Edition Delcourt - Penguin Books - Random House - Oxford University Press