MICHELE CRICCO

Michele Cricco è nato nel 1978. Si è diplomato presso l’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino.
Sin dal 2000 ha lavorato, come freelance e presso studi associati, nel ruolo di progettista grafico, web designer e art director.
Nel 2006 ha fondato Crimic Studio, con sedi a Terni e a Todi, di cui è titolare e direttore creativo.
Si occupa di sistemi di immagine aziendale, corporate e brand identity, type design, web design, grafica editoriale, svolgendo attività di coordinamento e consulenza per progetti di comunicazione presso aziende private e pubbliche.
I suoi progetti sono pubblicati su volumi editi da Monsa (Barcellona), Pepin Press (Amsterdam), Happy Books (Modena), Liguori (Napoli), De Agostini – Aiap (Novara).
Oltre all’attività professionale, si dedica all’insegnamento di software e discipline inerenti alla progettazione grafica.

MADDALENA VANTAGGI

Product designer e artista visiva, utilizza il linguaggio progettuale per esplorare le potenzialità dei punti di contatto tra product design, artigianato e arte, realizzando progetti che, oltre alla funzione, tentino di soddisfare i bisogni emotivi nascosti nella banalità del quotidiano; e che mirino alla sostenibilità ambientale, culturale e sociale. Dal 2008 lavora come freelance per aziende, privati, ONLUS e istituzione pubbliche alla realizzazione di progetti di product design, public design, comunicazione ed arti visive. Dal 2009 si occupa di didattica, promuovendo una metodologia progettuale consapevole delle responsabilità del designer contemporaneo tenendo seminari, workshop e corsi di formazione, in strutture pubbliche e private. Nel 2014 fonda lo spazio di coworking OVO a Gubbio, dove lavora e collabora con le realtà nazionali e del territorio su progetti legati all’artigianato e alla riqualificazione delle eccellenze locali, come designer e art director. Dal 2014 è membro ADI e responsabile della formazione.
I suoi prodotti sono stati commercializzati da aziende quali Nuvita, Formabilio, Garage Design ed esposti al Salone del Mobile di Milano, al Macef, alla Stockholm Forniture Fair, alla Kinder und Jugend di Colonia, a Fà la Cosa Giusta, a Manifesta e alla Biennale di Venezia. Tra i più recenti riconoscimenti: nel 2015 viene selezionata per il workshop internazionale Lagostudio di Lago SPA e riceve la menzione speciale del premio per progetti di arte pubblica “Bologna città civile e Bella”; nel 2014 è selezionata tra i 10 migliori designer nei concorsi “The Awakener” indetto da Generationawake ed “Echogreen” indetto da Fondazione Fabbri; nel 2013 è terza classificata nel concorso “Share(D)design” indetto da ESAV (Marrakech) e Corso di Laurea in Disegno Industriale (Firenze).

www.maddalenavantaggi.com

STAFANO CALIANDRO

Nasce nel 1978 a Taranto, una splendida Springfield vista mare.
Realizza che l'industria metallurgica non sarà il suo Must e decide di seguire il cuore a Perugia:
frequenta con successo l'Università di Informatica dove ha occasione di capire che nemmeno quest'affascinante materia sarà il suo Must. Decide di aprire una breve parentesi milanese che lo illumina: farà il creativo!
Inizia a viaggiare, a parlare inglese e a studiare Design tra Perugia (IEAO), Milano e il mondo digitale.
Nel 2004 fonda Gusto IDS insieme a due amici: la scommessa è vincente!
Oggi Gusto è un'azienda internazionale con 3 sedi (Perugia, Milano e Munich), un team di 30 persone e numerosi progetti in giro per il mondo. Adora la commedia inglese, il pistacchio, la mandorla, i peperoni "cruschi" e ha già un erede e mezzo.
Il bello è dappertutto.

www.studiogusto.com

DONATELLA BARTOLETTI

Nata a Perugia nel 1966, Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e successivamente consegue la laurea in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino per poi abilitarsi all’insegnamento.
Da oltre 15 anni collabora con il NID alla formazione dei corsisti.
Parallelamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia.

TOMMASO PIERMATTI

Coltiva fin dalle scuole superiori la passione per tutto ciò che riguarda la pre-visualizzazione,il disegno e la post-produzione. A distanza di qualche anno si specializza nella grafica 3d conseguendo diversi diplomi e attestati di competenza rilasciati direttamente dalle case madri relativi ai programmi: Rhinoceros , Softimage|XSI, Adobe Photoshop.
Si specializza nell’utilizzo di alcuni applicativi 2D quali Photoshop ed illustrator e nel corso degli anni approfondisce e sperimenta altri programmi, tra i quali Maxwell Render, avviando una collaborazione tutt’ora attiva con lo studio Mater Genetive design a Terni.
Dal 2005 ad oggi collabora con lo studio Mater Genetive Design e con la sezione Mater Forma nella realizzazione di immagini tridimensionali relative a diversi aspetti della produzione industriale e dell’architettura accrescendo l’esperienza personale e professionale grazie all’utilizzo di vari software e suite d’avanguardia altamente specializzati per il design e l’architettura di interni ed esterni.

MAURITA GLORIOSO

L’architetto Maurita Glorioso si laurea presso la facoltà di Architettura Valle Giulia dell’università studi di Roma “La Sapienza”. La sua passione per l’architettura eco- sostenibile ed in particolare per gli edifici con struttura portante in legno, la porta a specializzarsi presso la “Libera Università di Bolzano” nella facoltà di Scienze e tecnologia, nel Master di secondo livello “CasaClima” con una tesi sulla Diagnosi delle strutture in legno.
Nella tematica del risparmio energetico diventa Consulente esperto presso l’Agenzia CasaClima.
Negli anni ha svolto attività di ricerca per la Regione Umbria sui temi legati alla progettazione di edifici energeticamente autosufficienti. Attualmente svolge la libera professione ed è responsabile dell’area tecnica della ditta G & G s.r.l. – your health, our passion - consulenza e pianificazione nel settore delle costruzioni. Insieme ad altri professionisti è autore del libro “Costruire in legno, edifici a basso consumo energetico”.

GIAMMARIA NATALE

Graphic, web and CAD designer. Frequenta dal 1993 al 2000 la facoltà di architettura a Firenze per poi iniziare l’attività di grafico e designer.
Nel 2000 fonda l’agenzia di comunicazione Superficie 8 srl di cui è amministratore fino al 2012.
Collabora con studi di progettazione, svolge attività didattica per numerosi enti di formazione e aziende, proseguendo il lavoro di grafica e web come freelance. Da oltre 10 anni insegna grafica, web e design bi-tridimensionale attraverso software cad presso il NID.
È anche fotografo, collabora con la rivista “U-Magazine Art and Style”, ha partecipato a diverse mostre e pubblicato libri tra cui “92 Piazze”, reportage fotografico di tutte le piazze dei Comuni dell’Umbria.

ROBERTO PAPARELLI

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Perugia, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista.
E' stato assistente presso la cattedra di "Gestione delle aziende di trasformazione alimentare" della Facoltà di Economia del Turismo di Assisi - Università degli Studi di Perugia.
Come libero professionista, è consulente - formatore con quasi venti anni di esperienza nel marketing & comunicazione per PMI, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, in particolare nei settori del commercio, del turismo e dei servizi, fra cui quelli professionali.
Ha maturato un'importante esperienza nell'ambito del marketing turistico- territoriale lavorando alla progettazione e alla creazione di reti di imprese commerciali nei centri storici e nei contesti urbani sia umbri che nazionali, e alla promo-commercializzazione di consorzi turistici tematici.
Nel 2010, a seguito del progetto di marketing urbano "City Mall" per la creazione di centri commerciali naturali in alcuni Comuni della Provincia di Perugia ha pubblicato con la collega dott.ssa Maria Del Duca il manuale "Centri Commerciali Naturali - Strategie e strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario", edito da Franco Angeli.
Collabora stabilmente con lo studio Graficherò alla progettazione e sviluppo di progetti di comunicazione, in particolare per il web e i social.

AGNESE PIEROTTI

Con la maturità classica si iscrive alla facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze, dove, nel A.A.2007/2008, consegue la laurea con tesi in progettazione dell’Architettura.
Già dal periodo universitario collabora con alcuni studi del settore, partecipando anche ad un Concorso di progettazione per Menaggio (CO) -progetto 2° classificato- con lo studio Menichetti+Caldarelli. Dal 2009 al 2011 si trasferisce a Firenze per approfondire la preparazione nel settore dell’interior designer presso lo studio PLSdesign di Firenze, dove ha modo di seguire molti progetti in ambito residenziale e commerciale, per marchi importanti della moda italiana.
Dal 2011 svolge attività di architetto come libero professionista a Gubbio.