FRANCESCA DURANTI

Francesca Duranti nasce a Perugia nel 1976. Si laurea nel 2003 in Conservazione dei Beni culturali all’Università di Siena. Dal 2005 è vicepresidente dell’Archivio del Maestro futurista Gerardo Dottori, è curatrice d’arte e giornalista.
Coordina periodicamente uffici stampa di eventi culturali, in particolare dedicati all'arte a al design. Segue l’evoluzione dell’arte contemporanea e del design organizzando numerose esposizioni, curandone la redazione dei cataloghi, lavorando per enti pubblici, fondazioni, gallerie, privati, in italia e all’estero.
Negli anni ha pubblicato cataloghi per case editrici quali: Skira, Mondadori, Silvana Editoriale, EFFE Fabrizio Fabbri Editore, Gangemi Editore, Edimond, Edizioni Ghirlandina.

ANTONIO SUALZO

Sualzo (Antonio Vincenti 1969) autore e illustratore per le maggiori case editrici italiane.
Laureato in antropologia culturale con tesi sulla storica rivista di satira "il Male" Il Male (1978-1982) La controcronaca del potere.

Con il suo primo graphic novel L'improvvisatore (Rizzoli-Lizard) ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi'BD di Moulins 2009 ed è stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi 2010. Insieme a Silvia Vecchini è autore di Fiato sospeso (Tunué) che ha vinto il premio Boscarato e il premio Orbil Balloon nel 2013 come miglior fumetto per bambini e ragazzi. Dal 2008 disegna serie a fumetti per il mensile GBaby (San Paolo). Nel 2013, come autore completo, ha pubblicato Fermo per Bao Publishing. Dal 2014, sempre per Bao Publishing disegna la serie a fumetti per Gaetano e Zolletta (pubblicata anche in Francia).
Su testi di Silvia Vecchini sono usciti anche Una cosa difficile e (Bao publishing) e Forse l'amore (Tunué)
Ha collaborato con la trasmissione radiofonica di Radio2 "Caterpillar" con il progetto Disegni DiVersi. Che è poi diventato un libro a fumetti.

In questi anni si è occupato anche di formazione sul fumetto per studenti e insegnanti con seminari, workshop e convegni. Ha scritto saggi e introduzioni a volumi dedicati al fumetto.

www.sualzo.tumblr.com

LEONARDO COLAPIETRO
Leonardo Colapietro nasce a Roma nel 1979. Dopo la Laurea in make-up cinematografico presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia nel 2004, collabora con numerose agenzie nel settore dell’advertising.

Nel 2008 realizza diversi workshop a tema fumetto e avvia un progetto con L’Ass. VideoBeans, per realizzare un corso avanzato sul fumetto e sul character design. Dal 2009 al 2013 co-fondatore ed artist della Factory per servizi in comics “Mantis Studio Comics”: realizza, così, progetti per svariati editori e produce il motion comics The Host che frutta allo Studio una collaborazione con alcune delle maggiori realtà del mercato del fumetto digitale statunitense. Dal 2013 ad oggi, in qualità di artist e concept designer, collabora con case editrici nostrane e statunitensi come Darklight Studios, Primal Paper Comics, Titanium Comics, Atomic Rocket Comics, Dr. Atomics Nerd Factory e all’iniziativa sperimentale animazione/live action “The Editor is IN” in collaborazione con il Network Sky Arte, l’Agenzia di produzione TIWI e Sergio Bonelli Editore.

Attualmente si divide su più fronti, continuando la sua collaborazione con editori italiani come Noise Press, mentre è al lavoro sul progetto sperimentale di motion comics The Unbred, per il mercato americano. Continua l’attività di visualizer per prodotti multimediali nell’entertainment con Soulboot e l’attività di concept designer per Newco nel settore di RPG gaming.

Ha da poco concluso, per l’americana Zenescope Entertainment, una miniserie incentrata sul personaggio di di Van Helsing. Cover artist per alcune realtà statunitensi e talent per l’Agenzia Space Goat publishing, collabora parallelamente con editori francesi in un progetto di fantascienza tutt’ora in fase di pre-produzione.

DONATELLA BARTOLETTI

Nata a Perugia nel 1966, Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e successivamente consegue la laurea in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino per poi abilitarsi all’insegnamento.
Da oltre 15 anni collabora con il NID alla formazione dei corsisti.
Parallelamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia.

GIACINTO COMPAGNONE

Giacinto Compagnone si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, dipartimento Animazione a Torino.
Durante gli anni successivi ha collaborato con alcuni studi di animazione italiani come o DNA creativo, MBanga, Animundi, sia come animatore 2d che come Character Design. Ha avuto anche esperienze come insegnante tenendo corsi per bambini dell'asilo sulla costruzione di strumenti di illusione ottica come il Taumatropio o lo Zootropio, e corsi per ragazzi sui Principi dell'Animazione Tradizionale.
vimeo.com/giacintocompagnone

FRANCESCO SIENA

Francesco Siena, è un disegnatore ed autore di Fumetti, firma le sue opere anche con lo pseudonimo di Sudario Brando.
Esordisce nel 2014 con edizioni Play Seven, disegnando Crom il segreto dell'acciaio (un fantasy ispirato ai racconti di Robert E. Howard); sempre per lo stesso editore nel 2015 disegna la biografia del calciatore Fabrizio Ravanelli.
Nel 2015, Crea una personale versione dei 22 Arcani Maggiori, i Tarocchi di Sudario Brando.
Nel 2016, Realizza la copertina del numero 2 di Robotics e i disegni per un episodio della stessa serie.

Nel 2017, l'editore Le Piccole Pagine pubblica un saggio illustrato sui fumetti On-Line dell'autore, dal titolo “Chi è Sudario Brando ?”.
Nel 2017 Una pubblicazione internazionale creata per celebrare i 100 anni dalla nascita di Jack Kirby (Kirby&Me); pubblica una sua illustrazione dedicata al grande fumettista.
Attualmente è all'opera come disegnatore su una nuova serie di Sergio Bonelli Editore, che vedrà la pubblicazione nel 2018.