Questo progetto è nato da un contest per il redesign dell’identità visiva del TEDx Ischia.
Il contest è stato vinto dal team degli studenti del 2° anno di Graphic Design: Valeriia Skalytska, Tommaso Demonte, Kevin Mandato, Giulia Consani, Elisa Bertini che ce lo raccontano cosi:
Il tema era “Origine. Dove tutto inizia”. TEDx Ischia fa parte della comunità globale TED, che riunisce persone per condividere idee e ispirare le comunità locali.
L’evento celebra la ricca storia, la bellezza naturale e la vibrante cultura dell’isola. L’obiettivo era creare un’identità visiva unificata e moderna che rispecchiasse lo spirito di TEDx e gli aspetti culturali unici di Ischia, enfatizzando il tema delle origini e degli inizi.
Mediante comunicazione con il team del TEDx Ischia, ci è stato trasmesso che i valori fondamentali della conferenza sono innovazione, comunità, inclusività, ispirazione e origine.
L’analisi dei materiali precedenti ha rivelato che l’identità visiva esistente mancava di coesione e non riusciva a catturare l’essenza di Ischia.
Il pubblico di riferimento includeva residenti locali, turisti ed entusiasti di TEDx a livello globale.
I concept iniziali univano l’iconico rosso di TEDx ai vivaci colori estivi di Ischia. Attraverso diverse sessioni di feedback con il team di TEDx Ischia, questi concept sono stati affinati. Il risultato finale presentava due tipi di grafiche: una testuale che richiamava le curve di livello dell’isola e una illustrativa che univa la silhouette dell’isola ai simboli della sua cultura.
La nuova identità visiva per TEDx Ischia ha garantito coerenza tra materiali stampati, digitali e di merchandising per migliorare l’esperienza dei partecipanti. Il team di TEDx Ischia ha confermato il successo del nuovo branding, che ha combinato efficacemente gli standard globali di TEDx con la cultura locale, evidenziando l’importanza di allineare il design con i valori del marchio e le aspettative del pubblico.