UNREAL ENGINE PER L'INTERIOR DESIGN

IMPARA A USARE UNREAL ENGINE

Rendi il tuo progetto di interni realistico

Con FILIPPO ZORDAN

Riproduci video

UNREAL ENGINE: COSA È

Unreal Engine è il principale software di grafica 3D, utilizzato soprattutto dagli sviluppatori di videogames per renderli più realistici e coinvolgenti.

Oggi è possibile utilizzare questa tecnologia anche nell’Interior Design, rendendo i nostri progetti realistici, navigabili, dettagliati ed emozionanti.

Permette infatti all’utente di essere protagonista attivo della navigazione, con la possibilità di interagire col progetto attraverso un’esperienza immersiva.

DIVENTA ESPERTO IN 32 ORE

Il corso di Unreal Engine per l’Interior Design si svolgerà interamente online attraverso 8 appuntamenti da 4 ore ciascuno, per una durata totale di 32 ore.

Partiremo dalle basi e, alla fine del corso, sarai in grado di realizzare e gestire autonomamente un progetto di visualizzazione architettonica immersiva in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla presentazione finale.

Lavoreremo ad un progetto reale e ripercorreremo tutto il processo, mostrandoti tutte le potenzialità e le applicazione di Unreal Engine.

IL FUTURO DELL’INTERIOR

L’avanzamento della tecnologia porta ogni anno delle incredibili novità in ogni settore. Anche in quello dell’architettura e dell’Interior Design, è sempre più fondamentale rimanere aggiornati e trovare soluzioni innovative per lavorare e soddisfare le esigenze del cliente.

Il 3D fa ormai parte della nostra quotidianità e le presentazioni statiche e noiose hanno stufato… È necessario rinnovarsi e adattarsi ai desideri e alle abitudini del cliente odierno, sempre più consapevole ed esigente.

DAI UNA SVOLTA ALLA TUA CARRIERA

Imparare ad utilizzare professionalmente Unreal Engine ti consentirà di sviluppare una nuova skill altamente vendibile nel mercato del lavoro o, in alternativa, di presentare progetti sorprendenti, emozionanti e coinvolgenti ai tuoi clienti.

Il corso è infatti destinato a quei professionisti che vogliono acquisire nuove conoscenze in un mercato altamente competitivo, che richiede aggiornamenti continui.

Il corso è adatto a te anche se hai appena concluso gli studi nel campo dell’architettura o dell’Interior Design e vuoi imparare una competenza molto richiesta dalle aziende odierne e del futuro.

FILIPPO ZORDAN

DOCENTE DI UNREAL ENGINE, CO-FOUNDER DI UNSQUARE

Filippo Zordan è un architetto e interior designer, co-founder di Unsquare, studio specializzato nello sviluppo di servizi nel campo della visualizzazione e dell’interazione digital, che parte da tecnologie utilizzate prevalentemente per lo sviluppo di videogames e le adatta ad altri mercati.

Si forma nel campo dell’Architettura, passando dal Politecnico di Milano alla Universidad Europea de Madrid, per poi specializzarsi nel light design ed approdare alla visualizzazione architettonica digitale, sviluppando competenze specifiche nella modellazione tridimensionale, rendering e Real-Time.

Dopo aver lavorato per diversi importanti studi di Milano, si dedica allo studio della visualizzazione digitale e si specializza in Unreal Engine 4 con il quale realizza progetti attraverso la creazione di App interattive, App con la Realtà Virtuale, nonché video e render in alta definizione.

PROGRAMMA DEL CORSO

15/10/2022 Sabato
LEZIONE 1
a. Introduzione ad Unreal Engine 4 e 5: Introduzione ad Unreal Engine, spiegando i motivi del suo utilizzo, la storia e facendo una introduzione sulle possibilità professionali che può dare.
b. Introduzione a 3Ds: Introduzione al software di modellazione tridimensionale 3D Studio Max.
22/10/2022 Sabato
LEZIONE 2
a. Modellazione 1: Studio dell’interfaccia e modellazione di un oggetto complesso che sarà successivamente esportato per Unreal Engine.
b. Gestione progetto in Unreal: Introduzione ad Unreal Engine con spiegazione dell’interfaccia, project settings, movimenti di base e gestione dei contenuti.
29/10/2022 Sabato
LEZIONE 3
a. UV ed esportazione: Con 3D Studio Max verrà fatta un’introduzione alle UV e la loro gestione; successivamente il progetto verrà esportato per Unreal Engine.
b. Lighting in Unreal Engine: Introduzione, studio e utilizzo delle luci all’interno di Unreal Engine.
05/11/2022 Sabato
LEZIONE 4
a. Modellazione di una scena e importazione in Unreal: Modellazione architettonica di una scena con 3D Studio Max che verrà poi utilizzata in Unreal Engine per sviluppare un progetto.
b. Introduzione ai Blueprint: Studio e sviluppo di Blueprint, differenza tra vari tipi di blueprint e applicazione all’interno della scena creata.
12/11/2022 Sabato
LEZIONE 5
a. Blueprint per l'architettura: Creazione di blueprint per la visualizzazione architettonica.
b. Materiali: Creazione di un Master Material, Instance material, gestione dei materiali PBR.
19/11/2022 Sabato
LEZIONE 6
a. Post Process Effects: Studio e introduzione al Post Process Effects per la visualizzazione su App immersiva, test sulla scena creata.
b. Concetti di lighting design per progetti di interior: Come utilizzare la luce, in ambiente immersivo e real-time, per l’architettura.
26/11/2022 Sabato
LEZIONE 7
a. Camera Sequence: Introduzione al Sequencer per la creazione di animazioni video. Impostazioni delle camere e movimentazione.
b. Interazioni e interfaccia grafica: Verranno utilizzati tutti i materiali creati nel corso per creare un’app immersiva e verrà fatta un’introduzione alla creazione di un’interfaccia personalizzata (UMG).
03/12/2022 Sabato
LEZIONE 8
Export e presentazione progetto: Packaging e presentazione del progetto creato. Realizzazione di video, immagini e app eseguibile.

CORSO UNREAL DESIGN

Diventa un esperto in visualizzazione architettonica immersiva
800 600

CORSO UNREAL DESIGN

Diventa un esperto in visualizzazione architettonica immersiva
800 600
2000 1600

CORSO UNREAL DESIGN

Diventa un esperto in visualizzazione architettonica immersiva

CORSO UNREAL ENGINE

499€

FAQ

Il corso si svolgerà interamente online in live streaming e sarà composto da 8 appuntamenti di 4 ore ciascuno, per un totale di 32 ore.

Le lezioni si svolgono tutte in diretta in live streaming e sarà possibile interagire con il docente e chiedere informazioni per qualsiasi dubbio o chiarimento necessario.

Non ci saranno registrazioni delle lezioni, che potranno essere seguite solo in diretta per rendere più efficace l’apprendimento e fare in modo che tutti gli studenti avanzino allo stesso passo con il pieno supporto del docente.

Il corso è molto pratico e ti permetterà di apprendere ad utilizzare il software e renderti completamente autonomo. Durante il corso, svilupperemo infatti un progetto reale e ripercorreremo tutti i passi che hanno portato al suo sviluppo e realizzazione.

→ Storia del Design

→ Progettazione

→ Riqualificazione Energetica

→ Progettazione Grafica

→ Modellazione 3D e Rendering

→ Exhibit Design

→ Product Design

→ Marketing e Comunicazione

OPEN DAY MASTER

Sono aperte le iscrizioni all'Open Day per i Corsi Master 2022!

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi

Inserisci la tua e-mail per ricevere una nuova password

Invio confermato, controlla la tua casella e-mail.

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi

Inserisci la tua e-mail per ricevere una nuova password

Invio confermato, controlla la tua casella e-mail.