CORSI ONLINE

FOTOGRAFIA

Crea il tuo stile fotografico personale
Con VINCENT URBANI

Riproduci video

8,5 ORE

Il corso online di Fotografia si suddivide in 39 video lezioni per una durata totale di 8 ore.

Accesso illimitato

Avrai accesso al corso per sempre e potrai seguirlo quando vuoi e da qualsiasi dispositivo.

€ 250,00

€ 197,00

Riproduci video

SOGNI DI DIVENTARE
UN PROFESSIONISTA DELLA FOTOGRAFIA?

Lascia qui la tua email per sbloccare le lezioni gratuite.

Cliccando sul bottone “Inviami le lezioni gratuite”, l’utente dichiara di aver letto e compreso l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 regolamento europeo 679/2016 (GDPR) pubblicata al link privacy policy e di prestare il consenso all’invio delle newsletter di NID.

TECNICA, STILE E CREATIVITÀ

Il corso online di Fotografia è dedicato a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono trasformare un semplice hobby in una professione.

Il corso nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per migliorare le proprie fotografie e il proprio metodo di lavoro.

Si tratta di un corso molto pratico e completo, adatto sia a chi parte dalle basi, sia a chi vuole approfondire degli argomenti specifici.

Il corso ti permetterà, inoltre, di aprire varie opportunità professionali, tra cui il fotografo professionista, l’assistente alla fotografia e l’esperto di immagine.

Iniziamo?

Riproduci video

COSA IMPARERAI

 

Il corso online di Fotografia è un corso molto completo e ti fornirà le competenze necessarie per imparare a realizzare fotografie professionali o per migliorare i tuoi scatti, portandoti a sperimentare e trovare il tuo stile personale.

Apprenderai le basi tecniche della fotografia digitale per poter realizzare foto in modalità manuale attraverso il dominio del diaframma, dei tempi di esposizione, della sensibilità ISO, della profondità di campo e della temperatura del colore.

Imparerai a gestire le luci, sia attraverso il flash, sia quella naturale e continua.

Inoltre, vedrai come utilizzare i principali tool di post-produzione per intervenire digitalmente sul colore attraverso le curve RGB di Photoshop ed il programma di Camera Raw.

Durante il corso, si studiano anche le opere dei grandi nomi della fotografia in vari campi: ritratto, reportage, nudo artistico, metafotografia, still life e fotografia sperimentale.

REQUISITI

 

Il corso online di Fotografia parte dalle basi e non richiede esperienza pregressa o titoli di studio. È sufficiente una connessione internet e un PC.

Per seguire il corso al meglio ti consigliamo di possedere una macchina fotografica reflex (di qualsiasi marca), uno o più obiettivi e il software Adobe Photoshop.

Riproduci video

VINCENT URBANI

FOTOGRAFO E DOCENTE DI FOTOGRAFIA E DIREZIONE ARTISTICA

Vincent Urbani è un fotografo di moda e pubblicità e docente di fotografia e direzione artistica.

Nella sua carriera ha avuto la possibilità di ritrarre personaggi illustri del mondo del cinema (Pedro Almodovar, Isabella Rossellini, Rossy De Palma), dello sport (Cristiano Ronaldo, Zinedine Zidane) e della cultura (Ludovico Einaudi, Mario Vargas Llosa). Ha collaborato con riviste internazionali molto importanti, come Vogue, Interview, ID, The New York Magazine, Neo2 e Schon Magazine.

Da sempre appassionato d’immagine e ritratto, Vincent ha curato anche editoriali di moda per Louis Vuitton, Nike e Levi’s e campagne pubblicitarie per Olay e Wella.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso online di Fotografia ha un approccio molto pratico, simile a quello delle lezioni frontali, con l’obiettivo di darti delle competenze concrete ed efficaci per farti spazio in questo settore.

Parte dalle basi tecniche della fotografia digitale, per passare poi all’analisi e alla gestione della luce, naturale ed artificiale, e ai fondamenti della post-produzione.

Le conoscenze tecniche si uniscono successivamente all’analisi dell’opera dei grandi artisti della fotografia per avere una visione completa del settore e comprendere che una buona immagine nasce sempre dall’unione di tecnica e stile.

Alla fine del corso, sarai in grado di realizzare fotografie professionali e di individuare un tuo stile personale ed originale.

Per monitorare i propri progressi, il corso prevede 1 quiz che, una volta superato, ti permetterà di ricevere l’attestato.

8 Capitoli

 
Suddivisi in macrotemi, i capitoli affrontano teoria e pratica per poterti accompagnare nel miglior modo possibile nella tua formazione professionale.

39 Lezioni

 
Le lezioni audio-video sono tenute da una docente secondo un approccio simile alla lezione frontale e contengono contenuti sia teorici sia pratici.

26 Dispense

 
Le dispense sono corredate di testi e immagini e forniscono esempi da cui partire per allenare la tecnica di disegno e ottenere un risultato professionale.

1 Quiz

 
I quiz a risposta multipla ti permetteranno di testare l’acquisizione delle nozioni apprese durante il corso. Completato il 100% del corso riceverai l’attestato.

Capitolo 1

Tecnica di base

8 lezioni | 6 dispense

Studio della tecnica fotografica di base per poter realizzare immagini digitali in modalità manuale.

01:27:54

Lezione 1

Durata 00:01:28

Introduzione

Presentazione del corso

Lezione 2

Durata 00:09:21

Diaframma

Studio dell’apertura del diaframma e della quantità di luce che raggiunge il sensore della macchina fotografica

Lezione 3

Durata 00:11:41

Profondità di campo

Analisi della quantità di messa a fuoco all’interno dell’immagine e delle modalità per controllare il campo focale.

Lezione 4

Durata 00:15:31

Tempi di esposizione

Studio della velocità di scatto e dei risultati ottenibili nella luminosità e nel movimento del soggetto.

Lezione 5

Durata 00:06:45

Sovraesposizione / sottoesposizione

Imparare a gestire la quantità di luce presente nell’immagine differenziando tra errore tecnico e scelta stilistica personale.

Lezione 6

Durata 00:08:34

Sensibilità ISO

La scelta del valore di sensibilità alla luce del sensore della macchina fotografica e gli effetti di luce che ne conseguono.

Lezione 7

Durata 00:09:45

Temperatura di colore

Studio delle tonalità di luce e del controllo dei parametri fotografici che permettono un uso corretto del colore nell’immagine.

Lezione 8

Durata 00:24:49

Panning - Light Painting

Effetti di luce e movimento ottenibili mediante il controllo dei tempi di scatto e la gestione dell’illuminazione.

Capitolo 2

Inquadratura e angolazione

3 lezioni | 3 dispense

Analisi dei tipi di inquadratura e di angolazione di scatto

00:45:02

Lezione 9

Durata 00:12:00

Tipi di inquadratura

Conoscere i diversi tipi di inquadratura per creare immagini complementari all’interno del progetto fotografico.

Lezione 10

Durata 00:08:37

Angolazione di scatto

Analisi delle diverse angolazioni di scatto utili a ritrarre il soggetto ed il movimento in maniera interessante e creativa.

Lezione 11

Durata 00:24:25

Tipi di obiettivo

Studio dei principali tipi di obiettivo utilizzabili per il ritratto ed il reportage, dell’effetto ottico che producono e dello stile d’immagine che permettono di realizzare.

Capitolo 3

Illuminazione

5 lezioni | 4 dispense

Studio dei tipi di illuminazione, flash e continua, e dei diversi risultati da essi creati. Analisi dell’uso dei filtri fotografici, degli schemi di luce flash e dei riflettori per creare effetti di colore e di chiaro-scuro interessanti e visivamente potenti.

01:14:20

Lezione 12

Durata 00:13:17

Luce continua

Uso della luce a tungsteno, del neon e del led nel campo fotografico per creare effetti di luce calda e luce fredda.

Lezione 13

Durata 00:17:38

Filtri

Colori, effetti e mood visivi. I filtri fotografici applicati alle luci continue, utilizzati anche nei set cinematografici, permettono di creare una scena avvolgente e di forte impatto.

Lezione 14

Durata 00:12:11

Filtri parte II

Seconda parte dell’analisi dei filtri fotografici centrata sugli accessori applicabili direttamente all’obiettivo e sull’uso che ne fanno i grandi nomi della fotografia.

Lezione 15

Durata 00:14:15

Flash e materiale di studio

Le luci flash e gli accessori utilizzabili nello studio fotografico ci aiutano a modellare la luminosità e le tonalità di colore delle nostre immagini.

Lezione 16

Durata 00:16:59

Schemi di luce

Angolazioni del flash da provare in studio per ottenere diversi effetti di luce ed ombra sul soggetto. Posizioni semplici da ricreare per iniziare a gestire la luce in studio ed ottenere l’effetto visivo desiderato.

Capitolo 4

Formati d’immagine

3 lezioni | 3 dispense

Presentazione dei formati di compressione d’immagine più conosciuti e diffusi per l’utilizzo online delle foto ed il processo di stampa.

00:24:21

Lezione 17

Durata 00:14:42

Formati di compressione

Formati di scatto, memorizzazione e gestione digitale dell’immagine che ci permettono di presentare al meglio le nostre foto conservando la massima qualità anche dopo il processo di post-produzione digitale.

Lezione 18

Durata 00:02:46

Risoluzione

Valore DPI che definisce la qualità di visualizzazione e stampa della nostra immagine, fondamentale per coordinare la consegna dei nostri lavori con i collaboratori ed i clienti.

Lezione 19

Durata 00:06:53

RGB - CMYK

Sistemi di colore fondamentali per la resa ottimale del colore delle nostre immagini in fase di visualizzazione, proiezione e stampa.

Capitolo 5

La creazione dell’immagine

15 lezioni | 8 dispense

Excursus di analisi dell’opera dei grandi nomi della fotografia ritrattistica, del nudo artistico, del reportage, la metafotografia, la fotografia concettuale e quella realizzata mediante dispositivi alternativi per avere una visione a 360 gradi del settore e comprendere il nostro campo di maggior interesse.

03:39:06

Lezione 20

Durata 00:16:37

La fotografia in interno Parte I

Imparare ad osservare la realtà quotidiana sotto un nuovo punto di vista, partendo dall’ambiente domestico e dallo studio di luci ed ombre su oggetti e soggetti.

Lezione 21

Durata 00:25:54

La fotografia in interno Parte II

Completare il nostro ritratto attraverso l’uso di filtri, proiettori, materiali ed oggetti che creino distorsioni e sfocature parziali per arricchire e migliorare stilisticamente la nostra foto.

Lezione 22

Durata 00:13:34

La fotografia in interno Parte III

Apprendere a trasformare gli ambienti quotidiani in set fotografici minimal, lavorare con i colori degli abiti e della pelle del soggetto, comporre outfits con gli oggetti che abbiamo a disposizione nelle nostre case e creare delle scene cinematografiche dando una visione inedita dei luoghi e degli spazi che frequentiamo quotidianamente.

Lezione 23

Durata 00:21:42

La fotografia in esterno Parte I

Osservare ed analizzare lo spazio che abbiamo a disposizione per renderlo parte integrante del ritratto creando una relazione concettuale ed estetica con il soggetto.

Lezione 24

Durata 00:09:04

La fotografia in esterno Parte II

Concentrarsi sui colori e le tonalità degli abiti dei soggetti e sulla gestione del bianco e nero e del dettaglio sfocato per potenziare al meglio gli spazi che abbiamo a disposizione.

Lezione 25

Durata 00:09:35

Il nudo artistico Parte I

Primo contatto con la fotografia di nudo, basato sull’analisi del corpo nella sua interezza e dei primi movimenti utilizzati per coprire in maniera armoniosa e naturale.

Lezione 26

Durata 00:22:13

Il nudo artistico Parte II

Saper gestire il corpo nudo all’interno dello spazio, l’attenzione al casting, al movimento, alla direzione artistica del make up e la cura dell’unione di più soggetti, per creare delle immagini naturali e dinamiche.

Lezione 27

Durata 00:11:42

Il reportage Parte I

Prima parte dello studio del reportage centrato sulla visione artistica della realtà. Procedimento che ci permette di scoprire il potenziale visivo del reale senza alterarne il significato comunicativo.

Lezione 28

Durata 00:06:54

Il reportage Parte II

Esempi di reportage realizzati in studio senza perdere la forza e l’autenticità del tema trattato. Analisi del messaggio isolato in una sala di posa per sensibilizzare e comunicare in maniera diretta al nostro pubblico.

Lezione 29

Durata 00:08:24

Il reportage Parte III

Ricerca sul campo al fine di creare un reportage in cui il fotografo possa vivere sulla propria pelle l’esperienza dei soggetti che ritrae per creare delle immagini veritiere ed oneste.

Lezione 30

Durata 00:09:27

I dispositivi alternativi Parte I

Uso dei nuovi dispositivi come smartphones e macchine 360° all’interno della fotografia professionale per creare immagini alternative e sperimentali.

Lezione 31

Durata 00:14:58

I dispositivi alternativi Parte II

Macchine fotografiche a bassa risoluzione, connessione remota tramite FaceTime e reportage realizzati attraverso il cellulare, sono solo alcuni dei metodi sperimentali che possiamo utilizzare per modernizzare il nostro portfolio e riuscire a realizzare foto con qualsiasi tipo di dispositivo.

Lezione 32

Durata 00:18:11

La metafotografia

Lavoro di post-produzione, manuale o digitale, centrato sull’utilizzo di carta, ritagli, collage ed illustrazione che ci permette di dare una seconda vita alla nostra foto e modificare completamente il risultato ottenuto in fase di scatto.

Lezione 33

Durata 00:13:28

La fotografia concettuale

Fotografie dall’elevata forza simbolica e metaforica unite all’interno dello stesso progetto da scelte di forma, movimento ed ironia. Lezione che ci aiuta a capire l’importanza del concetto nel veicolare il messaggio all’interno del campo fotografico.

Lezione 34

Durata 00:17:23

Still life

La fotografia di prodotto dall’e-commerce alle composizioni più artistiche. Riflessione sulle forme, sui colori e sui materiali, utilizzando la luce naturale o quella artificiale, per riuscire a trasmettere dinamismo anche nelle immagini di oggetti inanimati.

Capitolo 6

Art direction

2 lezioni | 2 dispense

Analisi del casting e della gestione della scenografia in studio per produrre immagini creative ed originali.

00:27:30

Lezione 35

Durata 00:14:29

Casting

Saper scegliere il soggetto della nostra foto, individuandone le caratteristiche distintive uniche e la forza espressiva di viso e corpo e capire quale tipo di estetica ed interpretazione si addicono di più ad ogni persona.

Lezione 36

Durata 00:13:01

Scenografia

L’uso di semplici materiali come carta, plastica, tessuto , fiori e piante, é fondamentale per costruire i nostri primi set fotografici. Gestire l scenografia in studio ed il suo contatto con il soggetto ci aiuterà a migliorare le nostre immagini ed il nostro storytelling.

Capitolo 7

Post-produzione digitale

2 lezioni | 0 dispense

Post-produzione digitale centrata sulla correzione personale del colore attraverso il lavoro sulle curve RGB di Photoshop e sull’analisi dei parametri generali di Camera RAW.

00:27:44

Lezione 37

Durata 00:15:16

Camera RAW

Presentazione dei parametri di lavorazione dell’immagine fondamentali per migliorare tecnicamente ed esteticamente le nostre foto, senza stravolgerle mediante un processo di post-produzione troppo marcato.

Lezione 38

Durata 00:12:28

Photoshop - curve RGB

Lavoro di correzione del colore che ci permette di creare e salvare dei valori tonali personalizzati per evitare di applicare alle nostre foto dei filtri predefiniti-standard e controllare autonomamente la tonalità di colore dei nostri lavori.

Capitolo 8

Conclusione

1 lezioni | 0 dispense

Ultime considerazioni e saluti.

00:01:33

Lezione 39

Durata 00:01:33

Conclusione

Ultime considerazioni e saluti.

 

INIZIAMO?

Sei pront* per entrare nel mondo della fotografia? Acquista ora il corso e inizia il tuo percorso!
Ricorda che potrai richiedere un rimborso entro 14 giorni nel caso in cui il corso non rispetti le tue aspettative.
Hai qualche dubbio? Contattaci o inizia una live chat cliccando in basso a destra. Saremo felici di aiutarti!

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi