CORSI ONLINE

ILLUSTRAZIONE EDITORIALE

Disegnare per magazine e quotidiani
Con MARCO GORAN ROMANO

Riproduci video

5 ORE

Il corso online di Illustrazione Editoriale si suddivide in 32 video lezioni per una durata totale di 5 ore.

Accesso illimitato

Avrai accesso al corso per sempre e potrai seguirlo quando vuoi e da qualsiasi dispositivo.

€ 297,00

€ 197,00

Riproduci video

SOGNI DI DIVENTARE
UN ILLUSTRATORE PROFESSIONISTA?

Lascia qui la tua email per sbloccare le lezioni gratuite.

Cliccando sul bottone “Inviami le lezioni gratuite”, l’utente dichiara di aver letto e compreso l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 regolamento europeo 679/2016 (GDPR) pubblicata al link privacy policy e di prestare il consenso all’invio delle newsletter di NID.

UNA NUOVA FASE DI PROSPERITÀ

L’illustrazione sta vivendo una nuova fase di prosperità grazie alla sua capacità di descrivere in modo semplice e largamente comprensibile anche i processi e i concetti più complessi.

Negli ultimi tempi, infatti, sono sempre di più le riviste e i quotidiani che utilizzano questo strumento per comunicare e raccontare la modernità.

In più, oggi le illustrazioni trovano ampio spazio anche sul web, nell’advertising, nelle produzioni video e nelle applicazioni.

Il corso online di Illustrazione Editoriale ha infatti l’obiettivo di insegnarti a sfruttare al meglio le illustrazioni per comunicare.

Conoscerne le regole progettuali e i processi che portano alla creazione di una buona illustrazione è necessario per chi lavora nel campo della progettazione visiva e ha il bisogno di tradurre in immagini qualcosa che diversamente sarebbe difficile da descrivere.

Iniziamo?

Riproduci video

COSA IMPARERAI

 

Il corso online di Illustrazione Editoriale ha l’obiettivo di introdurti nel mondo dell’illustrazione di concetto.

Il corso ha un approccio molto pratico, ma affronta anche la teoria dell’illustrazione, in cui apprenderai le nozioni che sono alla base delle discipline della rappresentazione.

Imparerai a gestire l’intero processo creativo: dall’analisi del brief all’ideazione, dal disegno delle bozze alla realizzazione dell’illustrazione professionale.

Durante le lezioni, prenderai dimestichezza coi principali software di grafica, come Adobe Illustrator e Photoshop, e riuscirai ad individuare il tuo stile grafico e originale.

REQUISITI

 

Il corso online di Logo Lettering Design parte dalle basi e non richiede esperienza pregressa o titoli di studio.

È sufficiente una connessione internet e un PC fornito di Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Per poter seguire con successo il corso è consigliabile procurarsi strumenti di disegno, come matita, gomma, temperamatite, marker a punta fina, nastro adesivo e blocco di fogli da layout in formato A3.

Riproduci video

MARCO GORAN ROMANO

ILLUSTRATORE E DOCENTE NID

Marco Goran Romano è un illustratore e docente NID, co-fondatore di Sunday Büro, uno studio totalmente dedicato al lettering, al type design e alla calligrafia.

Dopo essersi diplomato presso l’ISIA di Firenze, inizia la sua carriera lavorando come grafico e successivamente AD di Gold Streetwear. In seguito si sposta a Milano presso la redazione di Wired, dove viene introdotto al mondo dell’editoria.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso online di Illustrazione Editoriale è diviso in due parti: una prima parte teorica (in cui tratteremo argomenti come la composizione, lo stile, il linguaggio, le figure retoriche, le leggi della Gestalt, etc.) e una seconda parte pratica (in cui capiremo come interpretare un brief, vedremo un esempio di un progetto commissionato e realizzeremo un’illustrazione professionale).

Il corso include anche un’introduzione ad Adobe Illustrator, uno dei principali software di grafica grazie al quale si possono realizzare illustrazioni di qualità professionale.

Il corso prevede anche delle esercitazioni e un quiz per monitorare i tuoi progressi. Una volta concluso il corso e superato il quiz, otterrai l’attestato.

12 Capitoli

 
Suddivisi in macrotemi, i capitoli affrontano teoria e pratica per poterti accompagnare nel miglior modo possibile nella tua formazione professionale.

32 Lezioni

 
Le lezioni audio-video sono tenute da una docente secondo un approccio simile alla lezione frontale e contengono contenuti sia teorici sia pratici.

6 Dispense

 
Le dispense sono corredate di testi e immagini e forniscono esempi da cui partire per allenare la tecnica di disegno e ottenere un risultato professionale.

1 Quiz

 
I quiz a risposta multipla ti permetteranno di testare l’acquisizione delle nozioni apprese durante il corso. Completato il 100% del corso riceverai l’attestato.

Capitolo 1

Introduzione all'illustrazione

1 lezioni | 1 dispense

In questo breve capitolo farete conoscenza con il vostro docente e verrete introdotti ai vari ambiti dell’illustrazione.

00:06:20

Lezione 1

Durata 00:06:20

Introduzione

Presentazione del corso

Capitolo 2

Il processo creativo

3 lezioni | 1 dispense

Quali meccanismi si innescano nella testa di un illustratore? Come si può sconfiggere la paura del foglio bianco? Come si sviluppa il concept che darà vita ad un’illustrazione? Lo scoprirete in questo capitolo.

00:15:08

Lezione 2

Durata 00:02:44

Cos’e? il processo creativo

Definizione di processo creativo

Lezione 3

Durata 00:05:01

Analisi

Guida all’analisi del brief e del contesto nel quale l’illustrazione verrà fruita

Lezione 4

Durata 00:07:23

Ricerca

Come strutturare una ricerca morfologica, iconografica e contenutistica

Capitolo 3

Le figure retoriche

3 lezioni | 1 dispense

In questo capitolo tratteremo uno degli strumenti più importanti che sono a disposizione dell’illustratore: le figure retoriche visive. Passeremo in rassegna diverse case history che ci permetteranno di comprendere meglio il loro funzionamento.

00:17:43

Lezione 5

Durata 00:02:42

Figure retoriche e licenze poetiche

Introduzione alle figure retoriche visive e loro utilizzo

Lezione 6

Durata 00:11:08

Metafora, similitudine, iperbole

Definizione ed esempi

Lezione 7

Durata 00:03:53

Ossimoro

Definizione ed esempi

Capitolo 4

Le regole della Gestalt

5 lezioni | 1 dispense

Le regole della Gestalt ci permettono di comprendere i meccanismi che il nostro cervello mette in atto quando si trova al cospetto di un immagine. Capire il modo in cui noi percepiamo ciò che ci circonda è di fondamentale importanza per creare delle illustrazioni efficaci e di facile fruizione da parte del lettore.

00:18:16

Lezione 8

Durata 00:01:17

Il ruolo della Gestalt

Introduzione alla regole della percezione visiva

Lezione 9

Durata 00:07:14

La regola della chiusura

Definizione ed esempi

Lezione 10

Durata 00:03:11

La regola dell'esperienza passata

Definizione ed esempi

Lezione 11

Durata 00:01:17

Figura sfondo

Definizione ed esempi

Lezione 12

Durata 00:05:17

Le ambiguità percettive

Definizione ed esempi

Capitolo 5

La composizione

4 lezioni | 1 dispense

Quello della composizione è un campo di studi spesso sottovalutato. In questo capitolo tratteremo i principali escamotage messi in atto dagli illustratore per bilanciare un’immagine, guidare l’occhio dello spettatore e attribuire dinamismo alla nostra illustrazione.

00:18:11

Lezione 13

Durata 00:02:45

La composizione ed il campo visivo

Definizione ed esempi

Lezione 14

Durata 00:05:39

Le simmetrie e le diagonali

Definizione ed esempi

Lezione 15

Durata 00:05:33

Il focus

Definizione ed esempi

Lezione 16

Durata 00:04:14

La regola dei terzi

Definizione ed esempi

Capitolo 6

Il contrasto

6 lezioni | 1 dispense

Spesso si parla dei colori ma raramente se ne discute con coscienza. In questo capitolo prendiamo in esame le varie tipologie di contrasto e la loro applicazione nel campo delle arti visive.

00:18:29

Lezione 17

Durata 00:03:35

Il contrasto di colori puri

Definizione ed esempi

Lezione 18

Durata 00:05:58

Il contrasto di chiaro scuro

Definizione ed esempi

Lezione 19

Durata 00:02:08

Il contrasto di freddo e caldo

Definizione ed esempi

Lezione 20

Durata 00:02:22

Il contrasto di complementari

Definizione ed esempi

Lezione 21

Durata 00:02:22

Il contrasto di qualità

Definizione ed esempi

Lezione 22

Durata 00:02:04

Il contrasto di colore b/n

Definizione ed esempi

Capitolo 7

Stile e linguaggio

1 lezioni | 0 dispense

La ricerca di un proprio stile, di un proprio linguaggio espressivo, è uno dei temi che caratterizza gli esordi di tutti gli illustratori. Giungere ad una conclusione non è mai semplice. In questo breve capitolo proviamo a gettare le basi affinchè ognuno di voi approcci questa ricerca personale in maniera consapevole.

00:16:39

Lezione 23

Durata 00:16:39

Stile e linguaggio

Consigli e suggerimenti

Capitolo 8

Come acquisire nuovi clienti

1 lezioni | 0 dispense

Trovare clienti non è facile, bisogna sapere come muoversi, come trovare i contatti giusti, come presentare se stessi e il proprio lavoro. In questo video troverete una serie di consigli utili per muovere i primi passi nell’affascinante mondo del networking (quello vero), dell’accounting e delle PR.

00:34:42

Lezione 24

Durata 00:34:42

Come acquisire nuovi clienti

Consigli e suggerimenti

Capitolo 9

Introduzione ad Adobe Illustrator

1 lezioni | 0 dispense

Adobe Illustrator è uno dei principali programmi per la realizzazione di illustrazioni di qualità professionale. Conoscere il suo funzionamento e le sue potenzialità può aprirvi le porte a nuove commissioni e opportunità lavorative.

00:31:14

Lezione 25

Durata 00:31:14

Introduzione ad Adobe Illustrator

Guida base agli strumenti e alle funzionalità del software

Capitolo 10

Realizzazione di un illustrazione

5 lezioni | 0 dispense

Dall’analisi del brief all’illustrazione finalizzata passando per i bozzetti realizzati su Adobe Photoshop. In questo video troverete tutti i passaggi e le spiegazioni necessarie per la realizzazione di un’illustrazione editoriale.

01:54:12

Lezione 26

Durata 00:09:30

Analisi del brief

Come leggere ed analizzare il brief di una commissione editoriale

Lezione 27

Durata 00:21:03

Bozzetto 1

Realizzazione del primo bozzetto attraverso l’utilizzo di Adobe Photoshop

Lezione 28

Durata 00:17:11

Bozzetto 2

Realizzazione del secondo bozzetto attraverso l’utilizzo di Adobe Photoshop

Lezione 29

Durata 00:19:19

Bozzetto 3

Realizzazione del terzo bozzetto attraverso l’utilizzo di Adobe Photoshop

Lezione 30

Durata 01:45:09

Digitalizzazione

Dal bozzetto all’illustrazione finalizzata con Adobe Illustrator

Capitolo 11

Texture

1 lezioni | 0 dispense

L’utilizzo delle texture ci permette di aggiungere dettaglio e calore alle nostre illustrazioni. Scopriamo insieme come realizzarne una.

00:10:17

Lezione 31

Durata 00:10:17

Texture

Come realizzare una texture

Capitolo 12

Conclusioni

1 lezioni | 0 dispense

Ultime considerazioni e saluti.

00:00:45

Lezione 32

Durata 00:00:45

Conclusioni

A presto!

 

INIZIAMO?

Sei pront* per entrare nel mondo dell’illustrazione editoriale? Acquista ora il corso e inizia il tuo percorso! Ricorda che potrai richiedere un rimborso entro 14 giorni nel caso in cui il corso non rispetti le tue aspettative. Hai qualche dubbio? Contattaci o inizia una live chat cliccando in basso a destra. Saremo felici di aiutarti!

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi