CORSI MASTER

MOTION DESIGN

Sezioni

Struttura del corso

Diventa un motion designer professionista con il Master di Interior Design! Le iscrizioni aprono il 30 Aprile e le opportunità sono limitate a soli 18 studenti. Affrettati, le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

7

mesi di lezioni

200

ore minime di tirocinio facoltativo con aziende partner

PRESENTAZIONE

Il Master in Motion Design, organizzato in partnership con importanti studi e aziende di grafica e ti offre la possibilità di approfondire aspetti e procedure che riguardano l’ideazione e realizzazione di un progetto in motion graphic 2D e 3D e in animazione. Diventa un motion designer, colui che anima e dà vita ad asset grafici “in movimento” ed è un esperto di tutto ciò che riguarda le animazioni e le transizioni tra oggetti grafici.

Durante il Master studierai diverse tecniche di motion graphic che riguarderanno molteplici tipi di progetto: bumper televisivi, serie animate, cortometraggi, progetti educativi, app, videogames, video installazioni, etc

Grazie alla partnership con freelance, professionisti, agenzie grafiche e altre importanti realtà del settore prenderai parte a lezioni, progetti, workshop, talk, incontri dove ti racconteranno casi studio di successo e ti insegneranno a gestire un progetto in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla consegna. Potrai confrontarti con aziende e professionisti ed essere selezionato per attività e collaborazioni tramite il nostro Career Service.

Scopri le competenze che acquisirai e le opportunità che ti aspettano.

REQUISITI

Il Master Motion Design richiede un’ottima conoscenza dei programmi di Adobe Illustrator, Photoshop, ed è preferibile una conoscenza di base di After Effects e Cinema 4D.

Inoltre, suggeriamo di possedere un computer Mac o Windows compatibile con la versione più recente dei software della Adobe Creative Cloud e Cinema4D. È consigliato il possesso di una tavoletta grafica o iPad.

PER ACCEDERE AI MASTER È NECESSARIO

PIANO DI STUDI

Il Master di Motion Design si sviluppa in un anno accademico e prevede lezioni per il 70% in live streaming ed il 30% in presenza. Durante il Master scoprirai i segreti della Motion Graphic, lavorerai a progetti concreti e spendibili in ambito professionale.

Cosa imparerai

Animazione 2D e 3D

Padroneggerai i programmi fondamentali per un Motion Designer, come After Effects, Cinema 4D. Utilizzerai gli strumenti per animare un personaggio in After Effects. Esplorerai le opportunità innovative con Lottie e Rive. Scoprirai l’animazione 3D e i concetti di Camera Calibration & Mapping, Motion & Object Tracking.

Animazione tradizionale e mixed media

Utilizzerai ToonBoom per creare animazioni tradizionali da applicare su animazioni pre esistenti, o rough che ti serviranno poi come base per i tuoi clean up o per le tue animazioni Mixed Media.

Modellazione 3D

Imparerai a pensare, sketchare, modellare e fare il rigging di personaggi. Scoprirai come animare elementi in ambiente 3D per realizzare progetti, scenografie virtuali, produzioni per ledwall.

Compositing e Sound Design

Utilizzerai elementi provenienti da fonti differenti e sperimenta con le varie metodologie.Realizzerai il sound design dei progetti studiando il suono più adatto e le basi tecniche per finalizzare un progetto.

→ Storia dell’animazione

→ Storia del motion design in advertising

Storytelling

→ Motion direction e metafore visuali

→ Storyboarding

→ Teoria del colore e color script

→ Character design e concept di una scena

→ Illustrazione vettoriale e bitmap per l’animazione

→ Fondamenti di animazione frame by frame

→ Basi e Animazione astratta in After Effects

→ Animazione per il web (Lottie – Rive)

→ Animazione di personaggi in After Effects

→ Effettistica 2D

→ Sound design

→ Modeling

→ Rigging

→ Shading & Texturing

→ Animazione 3D & Mograph

→ Lighting & Rendering + Camera Animation

→ Come lavorare con mixed media

→ Compositing di elementi 2D + Comp. di renders 3D + Comp. di Visual FX; Green Screen con keylight

iL METODO NID

Imparerai a lavorare in team, organizzare il tuo tempo, rispettare le scadenze e comprendere un briefing. Avrai inoltre l’opportunità di confrontarti quotidianamente con esperti del settore, partecipare a talk, studiare case history e lavorare su progetti concreti.

i software

CAREER SERVICE

Da oltre 40 anni curiamo il rapporto con aziende leader del settore, offrendo networking per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Con il Master avrai l’opportunità di essere selezionato per un tirocinio dove vivrai a 360° l’esperienza all’interno di uno studio di Motion Graphic. Potrai acquisire competenze nello storytelling, storyboarding, Motion 2D, 3D, animazione per il web e lavorare a progetti di alta complessità in mixed media e compositing. 

Per aiutarti a costruire il tuo futuro professionale, il nostro career service ti supporterà, durante e dopo il master, con approfondimenti mirati e aggiornamenti di  candidature per tirocini e opportunità professionali.

I PARTNER

Il master in Motion Design è ideato per prepararti al mondo del lavoro.

I professionisti e le aziende partner del Master sono state scelte per le loro competenze e la loro esperienza nel settore dell’animazione e della motion graphic.

Si tratta di partner affermati a livello nazionale, altamente specializzati, con i quali potrai confrontarti e relazionarti ogni giorno.

I DOCENTI

I nostri docenti sono professionisti ed esperti del settore, in grado di condividere la loro conoscenza e fornirti preziosi consigli per entrare nel mondo del lavoro.
Scopri i docenti che ti accompagneranno nel tuo percorso

Clicca sul bottone per conoscere la loro storia.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Grazie alle competenze acquisite durante il Master in Motion Design, avrai l’opportunità di lavorare con importanti professionisti e aziende del settore o, se preferisci, avviare la tua attività.

Durante il Master parteciperai a incontri e selezioni con le nostre aziende partner e avrai l’opportunità di instaurare collaborazioni e stage ed entrare a far parte dei loro team.

Grazie al nostro metodo di insegnamento, infatti, gli studenti sono in grado di rivelarsi utili per le aziende e adattarsi alle nuove professioni fin da subito.

Quali carriere potrai intraprendere dopo il master?

MODALITÀ DI PAGAMENTO

COSTO TOTALE

5.600,00€

IVA inclusa.

PAGAMENTO IN SOLUZIONE UNICA

PAGAMENTO RATEALE

AGEVOLAZIONI PER MERITO

Insieme a Intesa San Paolo puoi finanziare tutte le spese del corso fino a 30 annisenza nessuna garanzia necessaria.

Per ogni iscritto NID pianta un albero.
Un piccolo impegno a favore dell’ambiente.

Metodi di pagamento sicuri con

HAI QUALCHE DUBBIO?

Scrivici utilizzando questo form, saremo felici di aiutarti!
Cliccando sul bottone “Invia”, l’utente dichiara di aver letto e compreso l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 regolamento europeo 679/2016 (GDPR) pubblicata al link privacy policy e di prestare il consenso all’invio delle newsletter di NID.

PERCHÉ SCEGLIERE IL NID

Il NID (Nuovo Istituto Design) è una scuola nata nel 1983 che offre corsi professionali specializzati nel settore del design.

Da quasi 40 anni, formiamo i designer del futuro, fornendo tutte le competenze necessarie per farsi spazio in questo settore dinamico ed entusiasmante.

Ecco 3 semplici motivi per scegliere il NID. Per qualsiasi dubbio, puoi scriverci attraverso la live chat oppure inviarci un messaggio utilizzando il form qui sotto.

LEARNING BY DOING

I nostri corsi sono prettamente pratici e sono studiati per preparare gli studenti al mondo del lavoro.

Inoltre, avrai la possibilità di stare a contatto quotidianamente con altri studenti creativi e ambiziosi, e di conoscere decine di professionisti ed esperti del campo.

NID master motion design

DEDIZIONE E PROFESSIONALITÀ

Dedichiamo ad ogni singolo studente l’attenzione e il supporto che merita, supportandolo in ogni fase del suo processo formativo: dall’apprendimento delle basi all’inserimento nel mondo del lavoro.

Le lezioni vengono tenute da docenti che, oltre ad essere insegnanti, sono innanzitutto professionisti con anni di esperienza nel settore.

DA PASSIONE A LAVORO

Se il tuo sogno è lavorare nel mondo del design, sei nel posto giusto.

Valorizziamo il tuo talento e ti aiutiamo a far brillare le tue unicità, supportando la tua creatività con un metodo che ti porterà a presentarti con facilità, sicurezza e preparazione al mondo del lavoro.

 

INIZIA ORA IL TUO PERCORSO!

Scopri il NID e dai una svolta alla tua carriera!
Contattaci per qualsiasi dubbio o prenota un colloquio privato. Saremo felici di aiutarti!

RICHIEDI LA BROCHURE

Scopri il percorso per costruire la tua nuova professione

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi

Inserisci la tua e-mail per ricevere una nuova password

Invio confermato, controlla la tua casella e-mail.