CORSI MASTER

MOTION DESIGN

Sezioni
Periodo Mesi
Da Gennaio a Giugno
6
Modalità
Ore
Full Time
635 ore
80% lezioni in streaming
20% lezioni in presenza a Perugia
Lezioni in streaming | Lezioni in aula
Workshop | Tirocinio curriculare

Periodo: Da Gennaio a Giugno

Modalità: Full Time

80% lezioni in streaming
20% lezioni in presenza a Perugia

Ore: 635

Mesi: 6

Lezioni in streaming | Lezione in aula
Workshop | Tirocinio curriculare

PRESENTAZIONE

Il Master in Motion Design, organizzato in partnership con importanti studi e aziende di grafica, offre la possibilità di approfondire aspetti e procedure che riguardano l’ideazione e realizzazione di un progetto in motion graphic 2D e 3D e in animazione.

Il Motion Designer è colui che anima e dà vita ai progetti di motion graphic. In particolare si occupa della grafica “in movimento”, ossia tutto ciò che riguarda le animazioni e le transizioni tra oggetti grafici.

Negli ultimi anni la figura del Motion Designer sta diventando sempre più indispensabile per pubblicizzare brand e prodotti.  I brand scelgono i Motion Designer per la loro capacità di comunicare un messaggio forte che attiri l’interesse del cliente.

Durante il Master prenderai parte a workshop e incontri con professionisti del settore, che ti racconteranno casi studio di successo e ti insegneranno a gestire un progetto in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla consegna.

Studierai diverse tecniche di motion graphic che riguarderanno molteplici tipi di progetto: bumper televisivi, serie animate, cortometraggi, progetti educativi, app, videogames, video installazioni, etc.

Vuoi saperne di più?

Continua la lettura e scopri i dettagli di ciò che studierai, delle competenze che acquisirai e delle opportunità professionali.

REQUISITI

Il corso di Master Motion Design richiede un’ottima conoscenza dei programmi di Adobe Illustrator, Photoshop,  ed è preferibile una conoscenza di base di After Effects e Cinema 4D.

Inoltre, suggeriamo di possedere un computer Mac o Windows compatibile con la versione più recente dei software della Adobe Creative Cloud e Cinema4D; è consigliato il possesso di una tavoletta grafica o iPad.

Per accedere ai Master, è necessario:

→ Maggiore età

→ Diploma di Scuola Secondaria Superiore

→ Conseguimento diploma di laurea di primo livello/ attestato percorso triennale in ambito del Design

→ Documenti: documento d’identità, codice fiscale, diploma, residenza, fototessere

PIANO DI STUDI

Il Master di Motion Design ha una durata totale di 6 mesi e si struttura in 635 ore totali di lezioni, di cui l’80% in streaming e il 20% in presenza.

A conclusione del semestre avrai la possibilità di accedere ad un tirocinio curriculare presso una delle nostre aziende partner.

Di seguito si possono vedere i dettagli delle materie che si affronteranno durante il semestre.

Storia delle epoche dell’animazione e delle invenzioni che stanno dietro ai cartoon più importanti della storia.

Analisi della storia del motion design e dell’animazione nella pubblicità dagli inizi fino alle applicazioni attuali.

Dalla tonalità all’armonia cromatica e l’opportunità di sperimentare con diversi mezzi e programmi software.

Studio del processo per dare vita alla narrazione visiva.

Analisi della direzione creativa che precede la realizzazione pratica di diverse tipologie di video, dall’ambito pubblicitario a quello più artistico Comprensione ed elaborazione di una strategia di comunicazione basata sull’analisi delle scene del video, della sua storia e del target.

Creazione di un character con le forme e proporzioni corrette e stesura degli sketch, partendo dallo studio di uno script e dalla ricerca iconografica.

Dagli studi di narratologia alle tecniche della fiction, dalla divisione in atti agli elementi fondamentali che le compongono, fino alla stesura di un testo che sia la base per la realizzazione di una narrazione visiva.

Realizzazione ed esportazione di illustrazioni ottimizzate per l’animazione attraverso l’utilizzo di Photoshop, Illustrator o Procreate.

Creazione e gestione delle composizioni tipografiche per applicazioni digitali.

Utilizzare After Effects come software per animare in grafica astratta.

Animare character in grafica astratta in stile motion graphic.

Studio dell’animazione tradizionale e dei fondamenti della tecnica frame by frame nel mondo dell’animazione.

Approfondimento delle competenze sull’argomento VFX in frame by frame e creazione di sequenze di disegni con pennelli vettoriali che diano all’utente l’illusione del movimento.

Come modellare e animare elementi in ambiente 3D con lo scopo finale di realizzare progetti come spot pubblicitari, scenografie virtuali, modelli e animazioni 3D.

Introduzione ai motori di rendering, Impostazioni di rendering, Light, Sun & Sky, HDR, Light IES – spotlight, Material diffuse, reflection, opacity, translucent, texture, applicazioni di materiali agli oggetti, Post Production – color / exposure / hue correction / bloom & glare, Multipass AOV.

Conoscere il software per iniziare a muovere i primi passi all’interno di Unreal. Verranno mostrate le capacità di interazione con Cinema 4D.

Permettere una facile interazione tra i principali software, tenendo After Effects al centro e capendo come poter interagire in modo agile ed efficiente con gli altri software di produzione per velocizzare ed ottimizzare i flussi di lavoro.

Lavorare con più software per realizzare un singolo video o elemento animato. Analisi di video realizzati in mixed media per capire come sono stati fatti e individuare la pipeline migliore per lavorare in modo efficiente e ordinato.

Camera Calibrator, Camera Mapping, Motion Tracker, Object Tracker

Studio dei metodi di ricerca iconografica e progettazione del look finale del prodotto animato attraverso la visualizzazione di un singolo frame (styleframe).

Sviluppo delle competenze necessarie per realizzare il clean up di una scena animata frame by frame. Analisi dei metodi da utilizzare e delle varie tecniche usate nel mondo del clean up.

Teoria e pratica sul mondo del compositing e dei visual effects. Verranno analizzate varie tecniche per unire insieme elementi provenienti da fonti differenti e sperimentate varie metodologie di compositing.

Approfondimento suire i vari formati e sulle best practice per l’esportazione e la gestione dei progetti all’interno dei team di produzione e/o per la consegna ai clienti.

Realizzazione del sound design dei progetti di motion graphic e animazione. Studio e comprensione del sound design più adatto ed efficace e delle basi tecniche per finalizzare un progetto.

Approfondimento del mondo degli eventi e dei live shows. Verranno forniti gli strumenti concettuali e tecnici per produrre una contribuzione video completa, dal concept al render finale, con risoluzioni non standard.

I PARTNER

Il master in Motion Design è stato ideato per preparare ogni nostro studente al mondo del lavoro. Per questo, durante il corso parteciperai a numerosi incontri, workshop e selezioni presso le nostre aziende partner.

Si tratta di realtà altamente specializzate nel mondo del motion design, che ti prepareranno per un futuro professionale in questo settore.

Ecco la lista dei nostri partner per il Master in Motion Design: Havas, Freeda, Studio Mostro, Rocket Panda, Shamun, Officina Kreativa, Andrea Asperges, Gabriele Ricci, Massimo Furlanetto, Ibrido Studio, Illo, MokeyTalkie, Creation Dose, Alkanoids e Nerdo.

TIROCINI GARANTITI

Oltre alle 635 ore di corso, alla fine del Master avrai la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare garantito presso una delle nostre aziende partner.

Durante il tirocinio prenderai parte a progetti concreti di Motion Design, mettendo in pratica le conoscenze apprese durante il Master e avendo la possibilità di stringere rapporti di collaborazione con le aziende.

I DOCENTI

Come in ogni corso NID, i docenti del Master Motion Design sono professionisti ed esperti del settore.

Oltre ad essere degli ottimi professori, infatti, hanno già lavorato o lavorano attivamente in questo campo.

Possono quindi trasmettere la loro conoscenza e dare consigli efficaci a chi, come te, lavorerà in questo settore.

Scopri i docenti che ti accompagneranno nel tuo percorso. 

ALESSIO DELFINI

STUDIO MOSTRO

NICOLO RAMACCI

STUDIO MOSTRO

RICCARDO ALBERTINI

ROCKET PANDA

DANILO DENINOTTI

SHAMUN

GIULIANO CANGIANO

SHAMUN

ORAZIO MARINO

SHAMUN

VINCENZO MILELLI

OFFICINA KREATIVA

ANDREA ASPERGES

2D-3D ANIMATOR

EDO FAVARELLI

MOTION DESIGNER & ANIMATOR

GABRIELE RICCI

RICCI - DESIGN IN MOTION

MASSIMO FURLANETTO

MOTION DESIGNER

COSA IMPARERAI

Seguendo il Master in Motion Design, acquisirai tutte le competenze necessarie per lavorare in questo settore. 

Durante il semestre imparerai a gestire progetti complessi partendo dall’idea, sino allo sviluppo e all’effettiva realizzazione attraverso programmi e software specifici. 

Riuscirai ad avere familiarità con programmi fondamentali per un Motion Designer, come After Effects, Cinema 4D e Premiere Pro per la parte visuale, o Audition e Artlist.io per il suono.

Sarai in grado di realizzare animazioni frame by frame su Photoshop. Animerai personaggi, effetti 2D da applicare su animazioni pre esistenti, o rough che ti serviranno poi come base per i tuoi clean up.

Creerai i tuoi layout tenendo in considerazione il movimento, sia dal punto di vista registico che tecnico. Imparerai a modellare, fare un rigging al tuo personaggio, applicare i giusti materiali e texture e gestire al meglio il lightning della tua scena.

Avrai inoltre l’opportunità di confrontarti quotidianamente con esperti e autorità del settore, sia interni alla scuola sia attraverso i nostri partner.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Preparare il nostri studenti al mondo del lavoro è uno dei nostri focus principali.

Grazie al Master in Motion Design potrai lavorare per importanti aziende del settore oppure avviare la tua attività.

Durante il Master parteciperai a incontri e selezioni con le nostre aziende partner e avrai l’opportunità di instaurare collaborazioni post tirocinio o entrare a far parte dei loro team.

Inoltre, da quasi 40 anni curiamo il rapporto con aziende leader nel settore e collaboriamo attivamente per inserire i nostri studenti nel mondo del lavoro.

Grazie al nostro metodo, infatti, gli studenti sono in grado di adattarsi alle nuove professioni e rivelarsi utili per le aziende fin da subito.

Ecco alcuni degli sbocchi lavorativi per la tua carriera:

→ Motion Designer

→ Creative Director

→ Art Director

→ Clean Up Artist

→ Animatore 3D

→ 3D Artist

→ Animatore tradizionale

→ Storyboard Artist

PERCHÉ SCEGLIERE IL NID

Il NID (Nuovo Istituto Design) è una scuola nata nel 1983 che offre corsi professionali specializzati nel settore del design.

Da quasi 40 anni, formiamo i designer del futuro, fornendo tutte le competenze necessarie per farsi spazio in questo settore dinamico ed entusiasmante.

Ecco 3 semplici motivi per scegliere il NID. Per qualsiasi dubbio, puoi scriverci attraverso la live chat oppure inviarci un messaggio utilizzando il form qui sotto.

DA PASSIONE A LAVORO

Se il tuo sogno è lavorare nel mondo del design, sei nel posto giusto.

Valorizziamo il tuo talento e ti aiutiamo a far brillare le tue unicità, supportando la tua creatività con un metodo che ti porterà a presentarti con facilità, sicurezza e preparazione al mondo del lavoro.

DEDIZIONE E PROFESSIONALITÀ

Dedichiamo ad ogni singolo studente l’attenzione e il supporto che merita, supportandolo in ogni fase del suo processo formativo: dall’apprendimento delle basi all’inserimento nel mondo del lavoro.

Le lezioni vengono tenute da docenti che, oltre ad essere insegnanti, sono innanzitutto professionisti con anni di esperienza nel settore.

LEARNING BY DOING

I nostri corsi sono prettamente pratici e sono studiati per preparare gli studenti al mondo del lavoro.

Inoltre, avrai la possibilità di stare a contatto quotidianamente con altri studenti creativi e ambiziosi, e di conoscere decine di professionisti ed esperti del campo.

NID master motion design

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il costo annuale del corso è di 7000 euro. Per le prime 8 iscrizioni è previsto un codice sconto di 500 euro.

È possibile pagare in:

→ Pagamento soluzione unica.

→ Pagamento rateale fino a 36 rate con Soisy (vai alle FAQ per scoprire tutti dettagli).

Per ogni iscritto NID pianta un albero.
Un piccolo impegno a favore dell’ambiente.

Metodi di pagamento sicuri con

In questa sezione troverai le risposte alle domande più sul corso di Fashion Design.


Per qualsiasi dubbio, puoi visitare la pagina delle FAQ generali oppure mandarci un messaggio tramite live chat o usando il form qui sotto.

HAI QUALCHE DUBBIO?

Scrivici utilizzando questo form, saremo felici di aiutarti!

Cliccando sul bottone “Invia”, l’utente dichiara di aver letto e compreso l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 regolamento europeo 679/2016 (GDPR) pubblicata al link privacy policy e di prestare il consenso all’invio delle newsletter di NID.

 

INIZIA ORA IL TUO PERCORSO!

Scopri il NID e dai una svolta alla tua carriera!
Contattaci per qualsiasi dubbio o prenota un colloquio privato. Saremo felici di aiutarti!

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi