Siamo il NID

Sezioni

Ti diamo il benvenuto al NID, Nuovo Istituto di Design, la scuola di Design nata a Perugia nel 1983.

Da 40 anni affianchiamo, attraverso un percorso di alta formazione professionale, giovani talenti con un sogno nel cassetto: diventare designer esperti e preparati.

Qui darai sfogo alla tua creatività perché, oltre a studiare ciò che ti appassiona, entrerai in contatto con un nuovo metodo di apprendimento, prettamente pratico.

Oggi, in una realtà frenetica e in costante movimento, occorre assolutamente cercare idee innovative che diano risposte tangibili alle grandi problematiche del nostro tempo.

Ecco perché la figura del designer acquisisce un ruolo determinante, capace di dare impulso significativo al cambiamento e rivoluzionare la nostra società.

Tu sei il presente e il futuro.

Vogliamo potenziare le tue capacità e aiutarti ad accedere al mondo del lavoro con facilità per realizzare i tuoi sogni in ambito professionale.

Crediamo in un mondo migliore e, insieme a te, possiamo migliorarlo.

I nostri valori

In circa 40 anni abbiamo costruito un’identità solida basata su valori che applichiamo ogni giorno.

I nostri principi sono le radici della nostra storia e, grazie ad essi, siamo stati in grado di mantenere inalterata la nostra individualità.

Innovazione

L’analisi, la ricerca e la tecnologia sono il motore di tutto ciò che facciamo e il nucleo della nostra filosofia didattica.

Il NID è una scuola al passo coi tempi, sempre attenta ai trend attuali, con un occhio di riguardo verso quelli futuri.

Viviamo l’oggi e il domani con ottimismo, determinazione e coraggio nel prendere decisioni dirompenti.

Sostenibilità

La sostenibilità è una prerogativa importantissima che si vincola fortemente alla nostra etica di insegnamento.

I designer del futuro devono essere in grado di fornire soluzioni intelligenti che accrescano lo sviluppo economico, sociale ed educativo del nostro pianeta preservando l’ ambiente.

Ognuno di noi può fare la differenza. Ecco perché incentiviamo i nostri studenti a sviluppare i loro progetti tenendo sempre in considerazione l’impatto ambientale che generano.

Tra le cose, collaboriamo con Treedom e cerchiamo di dare il nostro contributo piantando un albero per ogni studente iscritto al NID.

Student first

Ogni individuo apporta valore aggiunto alla nostra scuola.

Per questo, in NID ci preoccupiamo per il benessere dei nostri studenti e ci impegniamo a valorizzare al massimo il loro talento.

Contribuiamo al loro sviluppo personale e professionale, tenendo sempre conto delle loro abilità, punti di forza e unicità come studenti e persone.

Questo è possibile solamente grazie al dialogo e all’ascolto che instauriamo fin dal primo giorno.

Accessibilità

I nostri corsi sono pensati per essere accessibili a chiunque, partono dalle basi e non richiedono conoscenze pregresse.

Inoltre, dal 2020 è possibile seguire le lezioni anche in diretta streaming, da qualsiasi luogo.

Oltre ai corsi triennali, puoi accedere ad una serie di corsi online su vari temi nel mondo del design.

Trasparenza

Utilizziamo un linguaggio chiaro, diretto e facilmente comprensibile da tutti.

Consideriamo la chiarezza una qualità imprescindibile nell’interazione con i nostri studenti e la impieghiamo per stringere relazioni autentiche e genuine.

Il Metodo NID

Nei paragrafi che seguono vogliamo presentarti i pilastri del nostro metodo di insegnamento, che ci rendono unici e ci hanno permesso di continuare a crescere nel tempo e, soprattutto, di formare decine di professionisti.

Solo con professionisti

Oltre ad essere degli ottimi docenti, i nostri professori sono innanzitutto dei professionisti del proprio settore.

Crediamo fortemente che, prima di insegnare, sia necessario aver effettivamente lavorato sul campo. È per questo che, per poter insegnare in NID, è necessario avere avuto esperienze lavorative di rilevanza nel settore.

Grazie a questo approccio, siamo in grado di offrire corsi altamente professionalizzanti e possiamo garantire una formazione di primo livello.

Classi con pochi studenti

Dedichiamo ad ogni singolo studente l’attenzione e il supporto che merita, mettendo al primo posto la loro preparazione e soddisfazione.

Per questo motivo, le nostre classi hanno un massimo di 15/20 posti.

Questo ci permette di seguire ogni studente nel suo percorso, dal primo giorno fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

Learning by doing

I nostri corsi sono strutturati con l’obiettivo di mettere in pratica le nozioni acquisite.

Durante il triennio, gli studenti lavorano a progetti concreti e tangibili, visitano aziende rilevanti, incontrano professionisti del settore, partecipano ad eventi e workshop con personaggi di spessore.

Crediamo che, per apprendere meglio, sia necessario sperimentare in maniera diretta e mettere in pratica ciò che si impara, preparandosi al meglio al futuro professionale.

Pronti per il mondo del lavoro

Il mondo del lavoro è scandito da orari, consegne e modifiche all’ultimo minuto.

Perché qui dovrebbe essere diverso? Il nostro obiettivo è di contribuire allo sviluppo professionale dei nostri studenti a 360°, trattandoli come dei professionisti dal primo giorno.

Il nostro metodo di valutazione continua prevede, per l’appunto, l’assegnazione di progetti continui, che vengono valutati e riconsegnati con le osservazioni dei docenti.

Al termine dell’anno accademico gli iscritti devono superare la prova di fine corso, che consiste in un colloquio con un professionista del settore (esterno alla scuola).

Vicinanza alle aziende

Durante 40 anni di attività abbiamo costruito una solida rete di contatti e relazioni professionali con aziende, uffici stile, agenzie, studi di design noti a livello nazionale e internazionale.

Ogni anno offriamo agli studenti in uscita l’opportunità di accedere velocemente al mondo del lavoro e mettere in pratica l’esperienza acquisita durante il loro percorso formativo.

Scopri i nostri casi di successo cliccando qui.

Networking e collaborazioni

Appoggiamo la creatività in ogni sua forma ed espressione, insegnando ai nostri studenti a pensare, creare e collaborare tra di loro.

Crediamo che la collaborazione sia imprescindibile quando si svolge una professione nel settore del design.

Capita molto spesso che gli studenti di diversi corsi cooperino tra di loro, con l’obiettivo di migliorare i rispettivi progetti.

Al termine del corso, siamo sicuri che i nostri studenti non avranno nessun problema a gestire un progetto in team e a collaborare con altre figure professionali. La pratica fa il maestro, no?

Incontri e Workshop

Ogni anno, invitiamo vari professionisti del settore per tenere dei talk o dei workshop su vari temi in linea con gli insegnamenti.

Questo ci consente di rimanere sempre aggiornati sugli ultimi trend e conoscere le storie di persone che hanno già raggiunto i propri obiettivi professionali.

La scuola

La nostra scuola è situata al centro di Perugia, in Via Savonarola 76.

All’interno della scuola, avrai accesso ad una serie di laboratori, aule e sale grazie al quale potrai esercitarti e mettere in pratica le competenze acquisite.

Ecco di seguito alcune delle aule a cui avrai accesso.

Aula Mac e PC. Aula arredata con decine di PC e Apple Macintosh sempre aggiornati con licenze software all’ultima versione, in cui gli studenti possono mettere in pratica i propri progetti digitali.

Laboratorio di Taglio e Cucito. Un’aula dedicata agli studenti di Moda & Fashion Design, destinata alla progettazione e confezione di collezioni di moda, grazie al quale possono dar vita ai loro progetti.

Sala Posa. Aula riservata allo scatto di shooting fotografici e video al chiuso, destinata soprattutto ai nostri studenti di Fotografia.

Ogni studente ha inoltre a disposizione un’ampia gamma di attrezzature e materiali didattici, che può prendere in prestito per il tempo necessario: obiettivi, proiettori, sensori, flash, etc.

Certificazioni e Partnership

Oltre a disporre dei vari software del pacchetto Adobe (Photoshop, Lightroom, Illustrator, InDesign, After Effects, Premiere etc…), possediamo tutte le certificazioni per garantire una formazione di primo livello a tutti gli studenti dei vari corsi.

Per esempio, siamo certificati per:

Autodesk (software dedicati alla progettazione di infrastrutture, costruzioni, interni, etc.)

Lectra (soluzioni tecnologiche per i settori della moda)

Rhino (software di disegno e progettazione, anche in 3D)

Inoltre, collaboriamo con importanti aziende del settore, sia per inserire i nostri studenti, sia per l’organizzazione dei nostri progetti ed eventi.

La storia del NID

Il NID nasce nel 1983, fondato dall’architetto Bernardo Agostini, con il nome di “Istituto Europeo di Arti Operative”.

È stata una delle prime realtà formative in Umbria, accreditata e riconosciuta come ente formativo dalla Regione.

Inizialmente la scuola aveva sede a Terni, per poi spostarsi a Perugia pochi anni dopo.

Già dalla fondazione, la scuola impartiva corsi di Moda, Interior Design, Grafica e Fumetto, con un metodo di insegnamento basato sugli stessi valori che ci contraddistinguono ancora, rinnovato negli anni ed adattato ai tempi odierni.

Col tempo abbiamo aggiunto nuovi corsi, come Fotografia e Web Design, ampliando l’offerta per gli studenti e avvicinandoci ulteriormente alle esigenze del mercato.

Nel 2008, la scuola cambia il nome in “Nuovo Istituto Design”, con un approccio futuristico che vuole mettere in evidenza la predisposizione della scuola verso il progresso e la continua evoluzione.

La ricerca e l’innovazione sono infatti il motore della nostra scuola e il nucleo di tutte le decisioni che prendiamo quotidianamente.

Dopo quasi 40 anni, continuiamo a lavorare con la stessa passione e dedizione, adattando e rinnovando i nostri metodi in base all’andamento del mercato e delle ultime tecnologie.

Perché scegliere il NID?

Siamo arrivati alla conclusione di questa breve introduzione al mondo NID. Rimane però da chiarire un semplice domanda. Perché sceglierci?

Il Nuovo Istituto Design è una scuola nata nel 1983 che offre corsi professionali specializzati nel settore del design.

Da quasi 40 anni, formiamo i designer del futuro, fornendo tutte le competenze necessarie per farsi spazio in questo settore entusiasmante e in continua evoluzione.

In NID troverai un ambiente multiculturale, dinamico ed interattivo, che ti accoglierà e ti aiuterà a coltivare il tuo talento in compagnia di altri creativi che condividono le tue stesse passioni e ambizioni.

Il nostro punto di forza sono le persone. Ti aiutiamo a formarti come designer valorizzando il tuo talento e tenendo conto delle tue unicità come studente e persona.

Scegliere il NID è un’ottima soluzione se hai una forte passione nel mondo del design e vuoi trasformarla nella tua professione principale.

I nostri corsi sono infatti prettamente pratici e sono studiati per prepararti al mondo del lavoro.

Grazie ad una struttura basata su classi formate da pochi studenti (massimo 15-20 per corso), riusciamo a dedicare ad ogni studente l’attenzione che merita, supportandolo in ogni fase del suo percorso: dallo studio delle basi all’inserimento nel mondo del lavoro.

I nostri docenti sono professionisti esperti, che conoscono a pieno le dinamiche del settore e possono fornirti le competenze e i consigli utili per raggiungere i tuoi obiettivi.

Le lezioni si possono seguire sia in sede a Perugia, sia in streaming, rendendo la conoscenza accessibile a chiunque.

Sai già qual è il corso che fa per te? Scopri i nostri corsi triennali o i corsi online!

Per qualsiasi dubbio, puoi scriverci attraverso la live chat oppure inviarci un messaggio utilizzando il form qui sotto.

A presto!

CORSI TRIENNALI

Moda, Grafica, Fotografia, Illustrazione e Fumetto, Product & Interior Design, Digital Design. Sei indirizzi per costruire il tuo futuro, strutturati per prepararti al mondo del lavoro partendo dalle basi.

Seleziona il corso che preferisci e scopri tutti i dettagli.

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi