CORSI MASTER

STYLING & FASHION PHOTOGRAPHY

Sezioni

Struttura del corso

Diventa un professionista dello styling con il Master in Styling & Fashion Photography! Le iscrizioni aprono l’8 maggio e le opportunità sono limitate a soli 18 studenti. Affrettati, le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

7

mesi di lezioni

1

anno accademico

Progetti in partnership e collaborazioni con aziende

PRESENTAZIONE

Il Master in Styling & Fashion Photography è un percorso formativo completo e innovativo che ti offre di approfondire, con una preparazione completa e pratica, tematiche di tendenza come: styling, estetica, comunicazione visiva nel settore della moda.

Molto spesso figure come stylist, consulenti di immagine, fotografi di moda, personal shopper non riescono a coordinare progetti completi di styling integrato che prevede anche l’organizzazione del backstage, la gestione del set fotografico e dei fashion shooting, il planning di reperimento e coordinamento outfit, la consulenza frontale e la comunicazione digital.

Durante il master approfondirai un approccio multidisciplinare che spazia dall’introduzione allo styling alla consulenza d’immagine, dalla psicologia della moda all’analisi dei trend fino al personal branding e alle tecniche della fotografia di moda.

Avrai l’opportunità di acquisire competenze fondamentali nella creazione e analisi dei look, comprendendo le dinamiche psicologiche legate all’immagine e alla moda e apprendendo gli strumenti digitali di ultima generazione, come l’utilizzo di AI Tools per la produzione di moodboard e l’analisi dei trend.

Il programma è arricchito da workshop pratici che ti consentiranno di apprendere le competenze direttamente dai professionisti e su set fotografici reali per intraprendere una carriera nel settore stile e moda come stylist, personal shopper, fotografo di moda, esperto di comunicazione nel settore fashion o consulente d’immagine.

Scopri le competenze che acquisirai e le opportunità che ti aspettano.

REQUISITI

Il Master in Styling & Fashion Photography richiede  forte interesse per gli ambiti stile, immagine e comunicazione visiva.

Inoltre, suggeriamo di possedere un computer Mac o Windows compatibile con la versione più recente dei software utilizzati.

PER ACCEDERE AI MASTER È NECESSARIO

PIANO DI STUDI

Il Master di Styling & Fashion Photography si sviluppa in un anno accademico e prevede lezioni in presenza e online. Durante il Master scoprirai i segreti dello Styling, della Consulenza e delle tecniche Fotografiche e lavorerai a progetti concreti e spendibili in ambito professionale.

Cosa imparerai

Styling

Padroneggia le tecniche fondamentali per uno Stylist, come la creazione e l’organizzazione degli outfit in base ai vari generi e contesti. Analizza e riconosci trend e stili per proporre opzioni diversificate o soluzioni mirate, al fine di migliorare l’immagine e la comunicazione.

AI TOOLS FOR FASHION

Impara ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale come un ulteriore strumento migliorativo dell’immagine, che aiuta i professionisti a generare tavole stile analizzando trend, colori, materiali e stili per realizzare progetti, concept, consulenze e fashion shooting.

Consulenza d'immagine e armocromia

Apprendi i principi dell’armocromia e della consulenza che faranno da base per padroneggiare gli strumenti di miglioramento dell’immagine. Impara a riconoscere temperature, sottotoni, contrasti, stagioni, face shape e body shape per proporre le soluzioni più adatte al contesto d’uso, dall’immagine personale alla cerimonia, dal fashion shooting all’evento.

FASHION PHOTOGRAPHY

Scopri le tecniche fotografiche per la moda che accresceranno la tua formazione e la tua consapevolezza verso l’ambito stile e immagine. Apprendi direttamente dai professionisti di settore gli strumenti più adatti e le basi tecniche per finalizzare un progetto.

Ruolo dello Stylist nell’industria della Moda e dell’Immagine

→ Lavoro richiesto, mansioni assegnate e competenze attuali

→ Come produrre uno styling di qualità

→ Luci e colori naturali, temperature e sottotoni

→ Contrasti, stagioni, palette

→ Face Shape e Body Shape

→ Panoramica storia della moda

→ La diversificazione degli stili

→ Basi di Trend Forecasting

→ Tecniche di styling

→ Planning, reperimento e selezione materiali

→ Creazione di look in base a stili, generi e contesti differenti

→ Strategie di sviluppo del personal branding

→ Strategie di miglioramento dell’immagine e della comunicazione

→ Sviluppo di strategie per clienti individuali e aziende 

→ Tecniche fotografiche per la fotografia di moda

Tecniche di styling, composizione e illuminazione

→ Tecniche di gestione del set per fashion shooting

→ Principi di comunicazione visiva applicati alla moda

→ Strategie di utilizzo dei social media

→ Tecniche di digital marketing

→ Strumenti di base dell’Intelligenza Artificiale

→ Applicazione dei tools all’ambito dell’immagine

→ Generazione di moodboard e schede tendenze

→ Creazione di concept e mood per un progetto di styling

→ Planning, cura e gestione di stili e outfit

→ Generazione di look e immagini a tema

→ Creazione di concept e mood per un progetto di fashion photography

→ Cura e gestione delle pose e del set

→ Creazione di scatti a tema fashion shooting

CAREER SERVICE

Da oltre 40 anni curiamo il rapporto con aziende leader del settore, offrendo networking per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro career service ti supporterà, durante e dopo il master, con approfondimenti mirati e aggiornamenti di  candidature per tirocini e opportunità professionali.

Svilupperai un portfolio personale per candidarti ad entrare nel mondo del lavoro.

I PARTNER

Il master in Styling & Fashion Photography  è ideato per prepararti al mondo del lavoro.

I professionisti e le aziende partner del Master sono state scelte per le loro competenze e la loro esperienza nel settore dello stile e della comunicazione visual nel settore fashion e moda.

Si tratta di partner affermati a livello nazionale, altamente specializzati, con i quali potrai confrontarti e relazionarti ogni giorno.

I PROGETTI

Durante il master svilupperai progetti concreti.

I progetti saranno utili per stimolare la creatività, mettere in pratica le competenze acquisite e collaborare con altri studenti.

Acquisirai competenze avanzate in styling e comunicazione visiva che potrai applicare ad outfit, eventi, shooting e campagne moda. Approfondirai gli strumenti di consulenza, armocromia, face & body shape, analisi dei trend, personal branding e le tecniche fotografiche per la moda. Imparerai a gestire progetti integrati di styling per proporre, curare o migliorare l’immagine di privati e aziende che operano negli ambiti della moda, dello stile e della comunicazione.

I DOCENTI

I nostri docenti sono professionisti ed esperti del settore, in grado di condividere la loro conoscenza e fornirti preziosi consigli per entrare nel mondo del lavoro.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Grazie alle competenze acquisite durante il Master in Styling & Fashion Photography potrai indirizzare la tua attività verso gli ambiti dello stile, della moda e dell’immagine, lavorando sia per privati che per professionisti e aziende del settore 

Durante il Master parteciperai a incontri e progetti reali che ti permetteranno di costruire o perfezionare il tuo portfolio per presentarti adeguatamente in ambito professionale, instaurare collaborazioni o, se preferisci, avviare la tua attività.

Grazie al nostro metodo di insegnamento, infatti, gli studenti sono in grado di rivelarsi utili per le aziende e adattarsi alle nuove professioni fin da subito.

Quali carriere potrai intraprendere dopo il master?

MODALITÀ DI PAGAMENTO

COSTO TOTALE

2.900,00€

IVA inclusa.

PAGAMENTO IN SOLUZIONE NID

AGEVOLAZIONI PER MERITO

Insieme a Intesa San Paolo puoi finanziare tutte le spese del corso fino a 30 annisenza nessuna garanzia necessaria.

Per ogni iscritto NID pianta un albero.
Un piccolo impegno a favore dell’ambiente.

Metodi di pagamento sicuri con

HAI QUALCHE DUBBIO?

Scrivici utilizzando questo form, saremo felici di aiutarti!
Cliccando sul bottone “Invia”, l’utente dichiara di aver letto e compreso l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 regolamento europeo 679/2016 (GDPR) pubblicata al link privacy policy e di prestare il consenso all’invio delle newsletter di NID.

PERCHÉ SCEGLIERE IL NID

Il NID (Nuovo Istituto Design) è una scuola nata nel 1983 che offre corsi professionali specializzati nel settore del design.

Da quasi 40 anni, formiamo i designer del futuro, fornendo tutte le competenze necessarie per farsi spazio in questo settore dinamico ed entusiasmante.

Ecco 3 semplici motivi per scegliere il NID. Per qualsiasi dubbio, puoi scriverci attraverso la live chat oppure inviarci un messaggio utilizzando il form qui sotto.

DA PASSIONE A LAVORO

Se il tuo sogno è lavorare nel mondo del design, sei nel posto giusto.

Valorizziamo il tuo talento e ti aiutiamo a far brillare le tue unicità, supportando la tua creatività con un metodo che ti porterà a presentarti con facilità, sicurezza e preparazione al mondo del lavoro.

DEDIZIONE E PROFESSIONALITÀ

Dedichiamo ad ogni singolo studente l’attenzione e il supporto che merita, supportandolo in ogni fase del suo processo formativo: dall’apprendimento delle basi all’inserimento nel mondo del lavoro.

Le lezioni vengono tenute da docenti che, oltre ad essere insegnanti, sono innanzitutto professionisti con anni di esperienza nel settore.

LEARNING BY DOING

I nostri corsi sono prettamente pratici e sono studiati per preparare gli studenti al mondo del lavoro.

Inoltre, avrai la possibilità di stare a contatto quotidianamente con altri studenti creativi e ambiziosi, e di conoscere decine di professionisti ed esperti del campo.

 

INIZIA ORA IL TUO PERCORSO!

Scopri il NID e dai una svolta alla tua carriera!
Contattaci per qualsiasi dubbio o prenota un colloquio privato. Saremo felici di aiutarti!

RICHIEDI LA BROCHURE

Scopri il percorso per costruire la tua nuova professione

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi

Inserisci la tua e-mail per ricevere una nuova password

Invio confermato, controlla la tua casella e-mail.