CORSI ONLINE

LOGO LETTERING DESIGN

Progettazione di un Logotipo
Con DAVIDE PAGLIARDINI

Riproduci video

8 ORE

Il corso online di Logo Lettering Design si suddivide in 59 video lezioni per una durata totale di 8 ore.

Accesso illimitato

Avrai accesso al corso per sempre e potrai seguirlo quando vuoi e da qualsiasi dispositivo.

€ 297,00

€ 197,00

Riproduci video

SOGNI DI DIVENTARE
DESIGNER DI LOGHI?

Lascia qui la tua email per sbloccare le lezioni gratuite.

Cliccando sul bottone “Inviami le lezioni gratuite”, l’utente dichiara di aver letto e compreso l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 regolamento europeo 679/2016 (GDPR) pubblicata al link privacy policy e di prestare il consenso all’invio delle newsletter di NID.

IMPARA A REALIZZARE LOGHI

Il corso online di Logo Lettering Design ti forma come graphic designer e progettista di loghi, fornendoti le competenze fondamentali per sviluppare un logo professionale.

Il corso illustra le regole fondamentali della tipografia e della calligrafia, offrendo una panoramica completa sul mondo del Lettering.

Durante le lezioni, vengono affrontate tutte le fasi della progettazione: dalla ricerca di ispirazione all’idea, dal disegno delle bozze alla vettorializzazione finale.

Alla fine del corso, sarai in grado di realizzare un logotipo professionale, che rispecchi le esigenze del committente e il tuo stile personale, aprendoti tante opportunità professionali.

Iniziamo?

Riproduci video

COSA IMPARERAI

 

Il corso online di Logo Lettering Design è molto pratico e ti insegnerà a progettare un logotipo professionale dalla A alla Z.

Partiremo dallo studio teorico della materia, studiando i caratteri fondamentali della calligrafia analizzando le varie tipologie di caratteri e di lettere.

Imparerai quali sono tutte le fasi di progettazione di un logo e studierai tutti i dettagli di ognuna di esse.

Alla fine del corso non sarai solo in grado di ideare e realizzare un logotipo, ma riuscirai anche a presentarlo in maniera corretta e professionale, aumentando il valore percepito del tuo lavoro.

REQUISITI

 

Il corso online di Logo Lettering Design parte dalle basi e richiede solo una conoscenza base di Adobe Photoshop e Illustrator. Non richiede nessun titolo di studio e non ci sono limiti di età.

Per poter seguire con successo il corso è consigliabile procurarsi gli strumenti di base per realizzare delle bozze: fogli, matite, righe e squadre, rapidograph o pennarelli per disegno tecnico e qualche strumento calligrafico come brushpen o pennelli.

Riproduci video

DAVIDE PAGLIARDINI

VISUAL DESIGNER E DOCENTE NID

Davide Pagliardini è un Visual & Motion Designer, co-fondatore di Uovo Lab, uno studio creativo multidisciplinare.

Nasce nel 1989 a San Marino e studia al NABA di Milano, dove accresce la passione per tutto ciò che ruota intorno al mondo della comunicazione visuale.

Durante la sua carriera professionale, ha lavorato per varie agenzie di produzione e studi creativi, facendo molta esperienza anche come freelance.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso online di Logo Lettering Design ha un approccio molto pratico, simile a quello delle lezioni frontali, con l’obiettivo di metterti alla prova e mettere in pratica le nozioni acquisite.

Parte dalle basi tecniche e teoriche della calligrafia, per passare poi allo studio dettagliato di tutte le fasi di progettazione di un logotipo: dall’idea alla vettorializzazione.

Il corso prevede anche delle esercitazioni e un quiz per monitorare i tuoi progressi. Una volta concluso il corso e superato il quiz, otterrai l’attestato.

Alla fine del corso sarai in grado di realizzare un logotipo e, inoltre, saprai come presentarlo in maniera professionale.

20 Capitoli

 
Suddivisi in macrotemi, i capitoli affrontano teoria e pratica per poterti accompagnare nel miglior modo possibile nella tua formazione professionale.

59 Lezioni

 
Le lezioni audio-video sono tenute da una docente secondo un approccio simile alla lezione frontale e contengono contenuti sia teorici sia pratici.

15 Dispense

 
Le dispense sono corredate di testi e immagini e forniscono esempi da cui partire per allenare la tecnica di disegno e ottenere un risultato professionale.

1 Quiz

 
I quiz a risposta multipla ti permetteranno di testare l’acquisizione delle nozioni apprese durante il corso. Completato il 100% del corso riceverai l’attestato.

Capitolo 1

Presentazione e introduzione

1 lezioni | 1 dispense

In questo breve capitolo conoscerete il vostro nuovo docente e vedrete alcuni suoi progetti ed il suo percorso professionale.

00:01:36

Lezione 1

Durata 00:01:36

Presentazione

Chi è il vostro docente e di che cosa parlerà il corso

Capitolo 2

Cos’è un logo?

4 lezioni | 1 dispense

In questo modulo vedrete che cosa è un logo e come si dividono le categorie di marchi e logotipi, le varie tipologie e perché è molto importante conoscerle, sia per saperle progettare che per districarsi nel complesso mondo delle immagini o lettere il cui ruolo è rappresentare.

00:19:56

Lezione 2

Durata 00:04:51

Loghi, logotipi e marchi

Terminologia corretta

Lezione 3

Durata 00:07:30

Catalogare e riconoscere

I logotipi, prima parte

Lezione 4

Durata 00:01:55

Catalogare e riconoscere

I logotipi, seconda parte

Lezione 5

Durata 00:05:40

Catalogare e riconoscere

I pittogrammi

Capitolo 3

Tipografia, lettering, calligrafia

3 lezioni | 1 dispense

In questo capitolo vedrete che cosa sono e che cosa si intende quando si parla di tipografia, lettering o calligrafica. Capirete le differenze fondamentali e le figure professionali specifiche che si occupano dei vari ambiti.

00:14:15

Lezione 6

Durata 00:05:31

Tipografia

Che cos'è, applicazioni ed esempi

Lezione 7

Durata 00:04:21

Lettering

Che cos'è, applicazioni ed esempi

Lezione 8

Durata 00:04:23

Calligrafia

Che cos'è, applicazioni ed esempi

Capitolo 4

Conoscere le lettere

7 lezioni | 1 dispense

Introdurremo ed esploreremo in maniera approfondita il concetto di tipografia: vedremo la terminologia base con cui parlare dei caratteri e delle lettere, le varie tipologie e la catalogazione dei caratteri tipografici. Imparerete a distinguere le varie tipologie di grazie e di pesi, così come le variazioni di un carattere e le parti fondamentali che lo compongono. Scoprirete anche l’importanza dello spazio, nelle lettere, tra le lettere e tra le parole stesse.

00:33:39

Lezione 9

Durata 00:08:00

Tipografia

Termini tecnici e glossario

Lezione 10

Durata 00:02:54

Grazie

Che cosa sono e tipologie

Lezione 11

Durata 00:11:30

Tipologie di caratteri

Classificazione

Lezione 12

Durata 00:01:41

Esplorazione dei caratteri

Pesi tipografici

Lezione 13

Durata 00:03:40

Esplorazione dei caratteri

Contrasto tipografico

Lezione 14

Durata 00:03:36

Struttura dei caratteri

Unità ripetibili

Lezione 15

Durata 00:02:18

Lo spazio in tipografia

Kerning e tracking

Capitolo 5

Aggiustamenti ottici

3 lezioni | 1 dispense

Vedremo che cosa sono gli aggiustamenti ottici, quando e come si applicano, sia nella costruzione delle singole lettere ma anche negli spazi tra le lettere stesse, per una corretta costruzione e spaziatura delle vostre parole.

00:11:28

Lezione 16

Durata 00:03:12

Aggiustamenti ottici

Compensare otticamente nelle forme base

Lezione 17

Durata 00:05:21

Aggiustamenti ottici

Compensare otticamente le parti che formano le lettere

Lezione 18

Durata 00:02:55

Aggiustamenti ottici

Compensare otticamente tra una lettera e l’altra: kerning

Capitolo 6

Calligrafia

2 lezioni | 1 dispense

In questo capitolo vedrete più da vicino la calligrafia: gli strumenti propri di questa affascinante materia, i concetti base e un excursus storico che mira a catalogare in maniera sintetica i principali stili calligrafici storici.

00:18:50

Lezione 19

Durata 00:05:21

Calligrafia

Strumenti e concetti base

Lezione 20

Durata 00:13:29

Breve storia della calligrafia

Classificazione degli stili

Capitolo 7

Inspiration

1 lezioni | 0 dispense

Le inspiration, ovvero le fonti visuali da cui attingere per costruire il background visuale di un designer sono un concetto fondamentale. In questo modulo vedremo quali ispirazioni sono quelle più indicate e soprattutto come distinguere una buona referenza da una non appropriata, perché e come e dove trovarle.

00:15:46

Lezione 21

Durata 00:15:46

Le ispirazioni

Designer da seguire o maestri da conoscere, studi creativi, libri a tema e siti o pagine social online da tenere in considerazione.

Capitolo 8

Processo di creazione professionale

1 lezioni | 0 dispense

Il lavoro di un graphic designer non è solo progettare un logo ma anche sapere come presentarlo e come porsi ai propri clienti, In questo modulo imparerete gli step fondamentali del workflow di un buon progetto e gli strumenti che possono aiutare nel costruirsi la propria professionalità.

00:04:35

Lezione 22

Durata 00:04:35

Come essere un buon professionista

Workflow di lavoro.

Capitolo 9

Ricerca

1 lezioni | 1 dispense

Per iniziare bene ogni progetto, una delle fasi fondamentali è la ricerca: in questo capitolo vedrete come farla e come impiegarla per realizzare delle moodboard funzionali sia per il designer che per il cliente.

00:05:19

Lezione 23

Durata 00:05:19

Ricerca e moodboard

Esempi di moodboard di progetti realmente commissionati.

Capitolo 10

Case history

1 lezioni | 1 dispense

In questo modulo vedrete perché alcuni loghi sono stati progettati in un determinato modo e analizzeremo alcuni progetti reali; questa è una prassi consigliatissimi per ogni designer che miri ad ampliare le sue conoscenze progettuali e visuali.

00:06:52

Lezione 24

Durata 00:06:52

Case history: Dolly Noire rebrand

Capire e sviscerare un progetto per ampliare le conoscenze.

Capitolo 11

Responsive logo design

1 lezioni | 1 dispense

Pensare e progettare un logo oggigiorno è un compito che richiede una progettualità che tenga in considerazione il mondo multimediale in cui viviamo. In questo capitolo vedrete alcuni progetti che sono un perfetto esempio di questo approccio.

00:04:48

Lezione 25

Durata 00:04:48

Responsive logo design

Esempi e analisi di identità visuali scalabili.

Capitolo 12

Custom type vs. calligraphy inspired

1 lezioni | 1 dispense

In questo modulo si analizzeranno le differenze nella progettazione e nella finalizzazione di logotipi che si distinguono per un approccio più tipografico o più calligrafico. Capirete perchè la distinzione è molto importante e come riconoscere le differenze.

00:04:32

Lezione 26

Durata 00:04:32

Custom type vs. calligraphy inspired

Capire le diverse tipologie di logotipi per progettare con consapevolezza.

Capitolo 13

Composizioni e strutture

1 lezioni | 1 dispense

Definire una composizione e quindi un insieme di elementi in maniera chiara e solida è fondamentale quando si progetta un logo, sopratutto se composto da una parte di marchio e logotipo e magari anche di pay-off. In questo capitolo imparerete come progettare una buona struttura per le vostre identità visive.

00:06:38

Lezione 27

Durata 00:06:38

Progettare un buon logotipo: gli ingombri

Comporre in maniera corretta un logotipo, se formato da più elementi, è un aspetto fondamentale: vediamo come fare.

Capitolo 14

Allineamenti e distorsioni

1 lezioni | 1 dispense

Allineare e distorcere le lettere che compongono un logotipo è un’operazione che richiede l’ applicazioni di alcuni concetti: in questo modulo vedrete quali e come si mettono in pratica.

00:04:35

Lezione 28

Durata 00:04:35

Creare tensione

Come ottenere un design originale per un logotipo creato da una sola parola tramite allineamenti e distorsioni.

Capitolo 15

Esercitazioni

9 lezioni | 1 dispense

In questo modulo vi eserciterete ad applicare molti dei concetti visti finora in maniera pratica: tramite esercitazioni di disegno andrete a progettare le vostre prime distorsioni e modificazioni di alcune lettere o parole.

01:00:08

Lezione 29

Durata 00:07:34

Esercitazioni pratiche: bozzare le distorsioni

Progettare un lettering light e “condensed” inscritto in uno spazio verticale.

Lezione 30

Durata 00:08:02

Esercitazioni pratiche: bozzare le distorsioni

Progettare un lettering bold ed “extended” inscritto in uno spazio orizzontale.

Lezione 31

Durata 00:09:32

Esercitazioni pratiche: bozzare le distorsioni

Progettare un lettering con degli incastri in uno spazio estremamente verticale.

Lezione 32

Durata 00:06:15

Esercitazioni pratiche: bozzare le distorsioni

Progettare un lettering in uno spazio distorto.

Lezione 33

Durata 00:04:55

Esercitazioni pratiche: bozzare le distorsioni

Progettare un lettering in uno spazio diagonale.

Lezione 34

Durata 00:08:19

Esercitazioni pratiche avanzate: bozzare le distorsioni

Progettare un lettering in uno spazio tondeggiante.

Lezione 35

Durata 00:07:57

Esercitazioni pratiche avanzate: bozzare le distorsioni

Progettare un lettering in uno spazio triangolare.

Lezione 36

Durata 00:07:34

Esercitazioni pratiche avanzate: bozzare le distorsioni

Progettare un lettering in uno spazio esagonale con allargamento centrale.

Lezione 37

Durata 00:00:00

Esercitazioni pratiche avanzate: bozzare le distorsioni

Progettare un lettering in uno spazio con restringimento centrale.

Capitolo 16

Bozzare un logotipo

11 lezioni | 0 dispense

In questo modulo vedrete la pratica del realizzare delle bozze per un logotipo di una committenza reale. Si valuteranno inspiration, composizioni e stili da utilizzare che poi andranno a confluire nella buona realizzazione di alcuno sketches.

02:28:32

Lezione 38

Durata 00:16:39

Le prime bozze

Ispirazioni, ricerca tematica e prime bozze di composizione.

Lezione 39

Durata 00:12:40

Bozze intermedie

Sketch della prima opzione, realizzato in modo più completo per una maggiore definizione dell’idea.

Lezione 40

Durata 00:12:38

Bozze intermedie

Sketch avanzato della prima proposta.

Lezione 41

Durata 00:24:22

Bozze finalizzate

Realizzazione della bozza definitiva della prima proposta.

Lezione 42

Durata 00:12:40

Bozze finalizzate

Sketch variato della prima opzione.

Lezione 43

Durata 00:11:21

Bozze intermedie

Sketch avanzato della seconda proposta.

Lezione 44

Durata 00:13:08

Bozze finalizzate

Realizzazione della bozza definitiva della seconda proposta.

Lezione 45

Durata 00:12:38

Bozze digitalizzate

Come aggiustare le bozze digitalmente per la realizzazione delle proposte finali.

Lezione 46

Durata 00:24:17

Presentazione

Creare una presentazione professionale per il cliente.

Lezione 47

Durata 00:05:54

Presentazione

Creare una presentazione professionale per il cliente.

Lezione 48

Durata 00:02:15

Rework

Realizzare una variante aggiuntiva dopo il confronto con il cliente.

Capitolo 17

Digitalizzare in vettoriale: teoria

1 lezioni | 1 dispense

La parte di vettorializzazione di un logotipo è la sua conclusione e quindi risulta fondamentale: digitalizzare correttamente è una pratica che richiede l’impiego di alcune regole che in questo capitolo scoprirete.

00:09:58

Lezione 49

Durata 00:09:58

Le regole della vettorializzazione

Vedrete le regole della vettorializzazione e le migliori tecniche per ottenere risultati ottimali.

Capitolo 18

Digitalizzare in vettoriale: pratica

8 lezioni | 1 dispense

In questo modulo metterete in pratica le teorie viste nel precedente, e quindi tramite l’utilizzo di Adobe Illustrator imparerete a mettere i punti nella corretta posizione, utilizzare le maniglie e gestire le curve di Bezier.

01:47:53

Lezione 50

Durata 00:13:50

Vettorializzazione tipografia

Vettorializzazione delle prime lettere tipografiche e applicazione delle teorie sulla compensazione ottica.

Lezione 51

Durata 00:14:34

Vettorializzazione tipografia

Proseguo della vettorializzazione della parte tipografica del logo.

Lezione 52

Durata 00:15:54

Vettorializzazione tipografia

Conclusione della vettorializzazione della parte tipografica del logo.

Lezione 53

Durata 00:09:17

Vettorializzazione lettering

Inizio della vettorializzazione della parte di lettering.

Lezione 54

Durata 00:11:22

Vettorializzazione lettering

Proseguo della vettorializzazione della parte di lettering.

Lezione 55

Durata 00:12:31

Vettorializzazione lettering

Proseguo della vettorializzazione della parte di lettering.

Lezione 56

Durata 00:15:30

Vettorializzazione lettering

Proseguo della vettorializzazione della parte di lettering.

Lezione 57

Durata 00:14:55

Conclusione della vettorializzazione

Unione tracciati ed aggiustamenti finali.

Capitolo 19

Consegna finale

1 lezioni | 0 dispense

Una volta progettato il vostro logotipo il lavoro non è concluso: bisogna presentarlo. In questo capitolo vedremo come esporre al meglio e con facilità un progetto di identità visiva per un cliente reale, approcciandosi così all’ultimo step di lavorazione con professionalità, per la completa buona riuscita di un progetto.

00:02:36

Lezione 58

Durata 00:02:36

Presentazione e consegna finale al cliente

Presentare in maniera professionale il lavoro realizzato: brand guideline, varianti, mock-up.

Capitolo 20

Conclusioni

1 lezioni | 0 dispense

Conclusioni

00:00:39

Lezione 59

Durata 00:00:39

Conclusioni

Grazie!

 

INIZIAMO?

Sei pront* per entrare nel mondo del design? Acquista ora il corso e inizia il tuo percorso!
Ricorda che potrai richiedere un rimborso entro 14 giorni nel caso in cui il corso non rispetti le tue aspettative.
Hai qualche dubbio? Contattaci o inizia una live chat cliccando in basso a destra. Saremo felici di aiutarti!

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi