Fumetto ideato e realizzato dello studente Gabriel Grelli
L’idea nasce da un mio personale interesse nel tentare di comprendere l’essere umano nelle sue sfaccettature, l’opera parla in modo specifico del tema del trauma, usando il demone, da cui il protagonista viene impossessato, come sorta di personificazione di esso.
Non credo ci siano opere precise che mi abbiano ispirato, diciamo che sono sempre stato un amante del genere fantasy e da qualche anno ho scoperto il fascino per le culture indigene e tribali, soprattutto per quanto rigarda le loro credenze religiose e le pratiche sciamaniche. È stato quindi grazie a questi interessi che ho gettato le basi per l’ambientazione e le varie culture presenti nell’opera.
Il progetto, come già citato prima, parla del trauma e di come si puo provare a superarlo, il protagonista infatti a causa di un evento traumatico perderà la fiducia negli altri e in sé stesso, arrivando ad avere il terrore di affrontare il mondo esterno. Lo seguiremo quindi in un viaggio dove incontrerà persone e vivrà situazioni che gli daranno la forza di ricominciare a vivere, di accettarsi e perdonarsi.
Il progetto è composto da 15 pagine, di cui 7 complete di colorazione e le restanti a matita pulita. Ho scelto di rappresentare un momento della storia dove era possibile vedere tutti i personaggi principali e alcuni dei secondari piu importanti e soprattutto l’antagonista. Ho anche tentato, per quanto possibile, di far comprendere le dinamiche e i rapporti tra i personaggi, che per me è qualcosa di fondamentale.