NID Fashion Show | Edizione 2022

Sabato 2 luglio a Perugia abbiamo dato vita alla 22° edizione del NID Fashion Show, l’evento di moda più importante di Perugia e di tutta l’Umbria.

Da oltre 30 anni, attraverso il NID Fashion Show promuoviamo il talento e le idee dei giovani stilisti formati dal nostro Corso di Moda & Fashion Design, che presentano le proprie collezioni di abiti alle quali lavorano durante l’anno.

La sfilata, come da programma, si è tenuta nella scenografica scalinata di Palazzo dei Priori in Piazza IV Novembre, trasformata per l’occasione in passerella.

Sono state presentate le sei collezioni, uomo e donna, disegnate e realizzate durante l’anno accademico 21/22 dai nostri studenti del primo, secondo e terzo anno del Corso di Moda & Fashion Design.

E anche quest’anno il NID Fashion Show è stato un successo!

La piazza piena, il calore del pubblico e l’entusiasmo delle aziende che hanno collaborato ci hanno riempito di felicità e di tanto orgoglio per le nostre studentesse e i nostri studenti che hanno fatto un lavoro incredibile!

Continua a leggere, ti raccontiamo tutto!

LE COLLEZIONI DEL NID FASHION SHOW 2022

Get over the colors – Sportwear Chic

Per la prima collezione del NID Fashion Show 2022, realizzata dagli studenti di moda del primo anno e dedicata all’importanza della tolleranza e della condivisione di idee, sono stati realizzati completi e mini abiti in toni neutri beige, grigi e neri con inserti color pastello le cui texture sono state movimentate da oblò, spacchi e catenelle.

Di norma partecipano alla sfilata gli studenti più meritevoli del corso, ma i ragazzi e le ragazze del primo anno hanno voluto coinvolgere tutta la classe portando dentro la collezione le idee creative di tutto il gruppo.

Una gran bella soddisfazione il risultato finale per gli studenti che partono generalmente da zero, senza basi di progettazione, modellistica e confezione e che, durante l’anno, non solo devono apprendere tutte le competenze pratiche ma anche imparare a confrontarsi e relazionarsi in un team di sconosciuti.

Broken Tiffany – Prèt-à-porter

La seconda collezione del NID Fashion Show 2022, realizzata dagli studenti di moda del secondo anno, ha portato in passerella abiti e completi fluidi bianchi con stampe multicolor ispirate all’effetto mosaico delle lampade Art Nouveau. La singolarità delle stampe sta nel ritratto di ognuno degli studenti-stilisti nascosto nelle singole maxi stampe.

Una lavorazione non semplice: al primo tentativo le stampe non erano corrette, ma gli studenti e le studentesse non si sono fatti abbattere e hanno gestito magistralmente gli errori tecnici riuscendo a concludere la collezione nei tempi previsti come dei professionisti di lungo corso.

Il problem solving è stato il cavallo di battaglia del team del secondo anno anche durante la sfilata quando una delle studentesse, Martina Balestra, ha dovuto sostituire all’ultimo una modella che è così riuscita a vivere la sfilata da entrambi i punti di vista, stilista e modella.

Riding upcycling – Jeanseria streetwear

La terza collezione del NID Fashion Show 2022, realizzata dagli studenti del secondo anno, è nata dal concetto di ricircolo di abiti smessi mixati ai tessuti di alta qualità di cui ci ha omaggiato l’azienda umbra Bottero Studio.

I capi in disuso utilizzati sono saltati fuori dagli armadi degli studenti stessi che hanno rielaborato jeans e t-shirt, smembrando, tagliuzzando e intrecciando, dando vita ad una collezione completamente rinnovata e streetwear.

Sono nati così completi punk-grunge con intrecci in jeans da intensi colori freddi e dettagli fluo, le cui stampe, in alcuni dei pezzi presentati, riprendono i figurini realizzati dagli stessi studenti per presentare, mesi prima che venisse da loro realizzata, le idee della collezione.

Valentina Scattaro di Bottero Studio Fashion Service, presente al NID Fashion Show 2022, si è detta piacevolmente colpita dall’atteggiamento degli studenti e dal coordinamento dell’evento e ciò ci rende davvero orgogliosi!

Modern Knight – Cerimonia e maglieria uomo

La quarta collezione del NID Fashion Show 2022, opera degli studenti del terzo anno, ha portato sulla passerella perugina la rivisitazione della maglieria uomo, utilizzata per l’occasione in abiti da cerimonia e da gran sera: hanno sfilato elegantissimi completi classici uomo con giacche e pantaloni, nei toni intensi dell’antracite, del marrone, del verde e del blu.

Prima di mostrare pubblicamente le collezioni, gli studenti devono presentare le loro creazioni a colleghi e insegnanti al NID per un confronto costruttivo volto a rendere perfetto il lavoro finale. 

E, incredibilmente, questa collezione uomo è stata quella che ha ricevuto meno critiche e indicazioni di correzione di tutte le collezioni uomo degli ultimi due decenni!

Magique Manteau – Gran sera donna

Ruggine, caramello, miele sono i colori che hanno dominato la quinta collezione del NID Fashion Show 2022, realizzata dagli studenti del terzo anno, ispirata ai miti e alle leggende orientali che ruotano attorno al mantello come accessorio, realizzata dagli studenti del terzo anno.

I tessuti di chiffon e voile sono stati arricchiti dai ricami realizzati a mano dalle stiliste del terzo anno, che hanno magistralmente messo in pratica le competenze apprese durante un workshop di ricamo durante l’anno accademico. 

I colori della quinta collezione sono quelli tipici dell’autunno. Tutte le collezioni del NID Fashion Show 2022 infatti vestono tutte le stagioni dell’armocromia, ognuna è dedicata ad una stagione apposita.

Timeless Emotions – Sposa

Gli abiti della sesta ed ultima collezione del NID Fashion Show 2022 sono l’ineccepibile risultato ottenuto dalla rivisitazione, da parte degli studenti del terzo anno, di abiti già firmati da stilisti e marchi celebri rimasti invenduti negli ultimi venti anni nella prestigiosa boutique Righi, celebre realtà umbra dal 1919. 

Gli studenti e le studentesse ne hanno rinfrescato le linee e lo stile senza intaccare eleganza e raffinatezza, dando vita ad una collezione nei toni freddi e caldi del bianco, che strizza l’occhio al ricircolo creativo avendo cura dei materiali preziosi. 

I capi presentati al NID Fashion Show 2022 saranno rimessi in vendita nella prestigiosa boutique Righi che ha dato agli studenti l’opportunità di rielaborare degli importanti capi da cerimonia e che ha anche previsto le royalties per gli stilisti NID.

Dalle proposte sportswear chic degli studenti del primo anno ai capi upcycling jeanseria e prêt-à-porter di quelli del secondo, fino alle collezioni più elaborate di alta moda, maglieria e cerimonia per uomo e donna degli studenti dell’ultimo anno, il NID Fashion Show ha regalato a Perugia uno spettacolo indimenticabile di moda e ha dato prova di cosa può venire fuori dalla condivisione di idee e dalla collaborazione fra studenti e professionisti.

DICONO DEL NID FASHION SHOW

Gli studenti sono un inno alla speranzaha detto Marika Losardo, dal 2000 al timone della direzione artistica del NID Fashion Show vederli collaborare tra loro così impegnati, volenterosi, accorti e sapere quanto sforzo hanno messo dietro alle creazioni moda, riempie il cuore di soddisfazione, di tenerezza e di futuro. 

Ma abbiamo chiesto anche agli studenti che hanno regalato una serata piena di colori ed eleganza a Perugia, com’è stata l’edizione 2022 del NID Fashion Show e questo incredibile anno appena concluso.
Questa esperienza è stata un turbinio unico di emozioni, che ha fatto diventare reale una parte del mio sogno e mi ha fatto capire quanto sia bello lavorare insieme ad altri studenti e professionisti del settoreci ha riferito Sofia Testi, studentessa del primo anno del corso di Moda & Fashion Designla sfilata NID è un progetto a cui ho lavorato per tutto l’anno scolastico e a cui spero di partecipare nelle prossime due edizioni.

È stata un’esperienza bellissimaci confida Sofia Farnesi, studentessa del secondo anno del corso di Moda & Fashion Designl’ansia e l’agitazione del dietro le quinte vengono superate dalla gioia di vedere le mie creazioni indossate davanti ad un grande pubblico. La sfilata NID è sempre un’emozione incredibile.

Un’ esperienza unica ed indimenticabileha sottolineato Angelica Cardarelli, studentessa del terzo anno del corso di Moda & Fashion Design che quest’anno ci saluta in cui vengono esaltate le creazioni realizzate interamente da noi giovani studenti grazie ad un incredibile lavoro in team composto da diversi professionisti del settore. La sfilata NID è l’unione di tutti questi elementi e trasmette tutta la passione che proviamo noi ragazzi!

Ad ascoltare le testimonianze delle nostre studentesse non potremmo dirci più soddisfatti del lavoro svolto al NID!

Anche perchè a pochi giorni dal termine del corso e della sfilata NID, metà dei nostri studenti dell’attuale terzo anno risultava già inserita in ambito lavorativo nei comparti stile, modello e visual di grandi marchi tra cui Gucci. 

Il NID Fashion Show si conferma quindi un vero e proprio volano per i nostri corsisti di Moda & Fashion Design!

Ringraziamo Gianni Biscetti che ha curato il portamento e la coreografia delle modelle e dei modelli e Andrea Gennaro, stilista Wella e look maker del salone Divi e Divine, che nello styling ha espresso al meglio le grandi professionalità e creatività del suo team.

Ringraziamo tutti gli organizzatori, i tecnici, i modelli, i docenti e i nostri studenti, talenti emergenti, per il magistrale lavoro svolto, il fotografo Simone Rossi per le splendide foto e i nostri partner Bottero Studio e Righi Stores per la preziosa collaborazione.

Ringraziamo il Comune di Perugia per averci permesso di mettere in scena anche quest’anno il NID Fashion Show in una delle piazze più belle d’Italia, Perugia tutta e il pubblico presente per il caloroso affetto.

Ci vediamo l’anno prossimo con il NID Fashion Show!

ALTRI PROGETTI

Lo spettacolo della moda in scena a Perugia in occasione della 22 edizione del NID Fashion Show. Scopri com’è andata!

Gli studenti del 1° anno di fotografia ci raccontano com’è nato il video B-roll. …

Gli studenti del 1° anno di fotografia ci raccontano come hanno realizzato il reportage …

CORSI TRIENNALI

Moda, Grafica, Fotografia, Illustrazione e Fumetto, Product & Interior Design, Digital Design. Sei indirizzi per costruire il tuo futuro, strutturati per prepararti al mondo del lavoro partendo dalle basi.

Seleziona il corso che preferisci e scopri tutti i dettagli.

MODA & FASHION DESIGN
PRODUCT & INTERIOR DESIGN
GRAPHIC
DESIGN
DIGITAL
DESIGN
FOTOGRAFIA
DIGITALE
FUMETTO E ILLUSTRAZIONE

 

INIZIA ORA IL TUO PERCORSO!

Scopri il NID e dai una svolta alla tua carriera!
Contattaci per qualsiasi dubbio o prenota un colloquio privato. Saremo felici di aiutarti!

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi