Lei è Virginia Virduzzo, ex studentessa NID, ora UX-UI designer e Frontend developer per Rankia
Di cosa ti occupi?
ogni volta che rispondo a questa domanda non ho idea di cosa i miei interlocutori pensino realmente che io faccia. Mi ricorda quella frase “non dite a mia madre che faccio il pubblicitario, lei pensa che faccia il pianista in un bordello”.
Sono UX-UI designer e Frontend developer per la comunità finanziaria online Rankia.com.
Il mio spettacolare team e io ci occupiamo di migliorare l’esperienza di qualsiasi user della nostra piattaforma, ci preoccupiamo (si, c’è gente che realmente non dorme la notte) di far trovare le risposte adatte e di qualità alle domande o indecisioni dei nostri users nel minor tempo e con il minor sforzo possibile.
Come ti ha aiutato il NID ad intraprendere il tuo percorso?
Il NID è stato un punto chiave nella mia tappa di formazione. Diciamo che dall’università esci con tanti concetti astratti e un’idea del lavoro ben lontana dalla realtà, perché realmente non ti si prepara per il lavoro pratico, bensì per l’ideale. E nel mix tra mondo ideale e autodidatta, il NID mi è servito per consolidare concetti e praticare linguaggi da zero e così imparare a conoscere le basi della programmazione. Ho avuto dei professori eccellenti e professionali, che mi hanno accompagnato nei dubbi, che non erano pochi.
ll NID mi ha dato quello di cui avevo bisogno e che cercavo: una solida base, che è tutto nel mio caso, e sicuramente anche nel vostro
Che consiglio daresti agli studenti NID?
Uno dei consigli rivelatori scoperti in questi anni è: non aver paura di sbagliare. In questo mondo dove le cose cambiano così velocemente, la miglior maniera di crescere e scoprire strade nuove è sbagliare velocemente e imparare dai propri errori. Detto questo non nascondo le difficoltà nel cammino ma superarle vi farà prendere la confidenza di cui avrete bisogno.
Un altro consiglio importante è: non avere timore di chiedere aiuto.
Se sei bloccato o hai qualche problema, chiedi e chiedi sempre.
Non ci sono domande stupide ma persone che non domandano. Fondamentale in questo campo.