Wood è un progetto di Chiara Zannotti studentessa del corso di Interior Design.
L’idea nasce dalla volontà di creare uno spazio abitativo che abbia un basso impatto ambientale e che abbia un’alta efficienza energetica, a partire dai materiali fino alla disposizione studiata degli ambienti.
Più che essere mossa dall’ispirazione in questo caso mi sono basata sulla necessità odierna di abbattere, anche in ambito architettonico, l’impatto ambientale il più possibile.
Sicuramente la casa più ecologica è quella che non si costruisce, per questo quando se ne costruisce una bisogna pensare in primis all’ambiente e alla natura che ci circonda e a come tutelarla.
il progetto si basa su un’abitazione con una struttura in legno su due livelli. Le stanze sono tutte disposte in base all’orientamento solare così da sfruttare la luce solare e il calore durante l’inverno.
La casa è progettata con diverse tecnologie, ad esempio pannelli solari, cappotti esterni ed interni, riscaldamento a pavimento, per massimizzare l’efficienza energetica.
Inoltre ha delle grandi vetrate che permettono la vista e la comunicazione tra interno ed esterno.
Per raggiungere il risultato finale ho cercato di avere molte illustrazioni per permettere una comprensione globale del mio progetto. Sicuramente le renderizzazioni sono le parti più importanti a livello suggestivo, ma anche le tavole tecniche sono essenziali per una comprensione tecnica.
Sicuramente mi ritengo soddisfatta del risultato finale, ma comunque sono consapevole del fatto che che molte cose sono migliorabili su diversi fronti.