LA SCUOLA

I DOCENTI

Oltre ad essere ottimi insegnanti, i nostri docenti sono tutti dei professionisti con anni di esperienza nel settore.

Questo approccio ci consente di comprendere e condividere le esigenze delle persone e del mercato, conoscere i nuovi trend e le ultime tecnologie.

Affida il tuo futuro ai migliori!

AMIR ATA SAMARI

TREND FORECASTING

Lavora come Fashion/Graphic designer da 14 anni. Ha collaborato con aziende Italiane ed internazionali prettamente Fast Fashion e attualmente lavora come Head of Trend Forecasting per TallyWeijl Trading AG.Si è diplomato nel corso di moda presso NID di Perugia nel 2008 e in seguito decide di conseguire anche la Laurea in Beni e attività Culturali con indirizzo in Storia dell’Arte presso l’UNIPG.

ANNARITA LUCIANI

MODELLISTA

Nasce a Perugia il 1/1/1964, 1983 Diploma di Maturità Artistica moda, costume, voto 60/60, 1984 corso stilista-modello a Milano e lavora con diverse aziende di Moda come aiuto stilistico, realizzazione dei campionari Ouragan, Maglificio di Perugia, Ghinea, Masvil, Hemmond, Conte Bracceschi, Biba, Stephan Westerfrolke. Avendo molta esperienza sartoriale, Insegna Modello, Cucito, Merceologia, Maglieria ai corsi Moda NID.

ANTONIO SENATORE

SCRITTORE

Nato a Napoli nel 1977, si trasferisce a Perugia nel 1995. Laureato in Conservazione dei beni culturali, ha organizzato numerose mostre ed eventi culturali. Scrittore, editor e critico d'arte.

DONATELLA BARTOLETTI

FORMATRICE

Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura.presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e consegue successivamente la Laurea in Lettere.Moderne, in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino, per poi abilitarsi all’insegnamento.Da 20 anni collabora con il NID nei settori della Teoria del Design e della Percezione visiva.Contemporaneamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia, partecipando e organizzando mostre ed eventi.

MARIKA LOSARDO

COORDINATRICE CORSI

Formatrice e coordinatrice dei corsi.Dopo gli studi artistici si specializza nel settore moda, lavorando alla creazione di collezioni di abbigliamento alta moda e sportwear e alla progettazione di tessuti operati, laserati e in pizzo (tra cui Prada, Armani, Richmond). Nei corsi di Moda insegna le materie di progettazione e comunicazione.Dal 2000 organizza la direzione artistica delle sfilate e degli eventi moda e dal 2011 è la coordinatrice dei corsi NID.

PATRICIA LATTANZI

FORMATRICE

Si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Perugia.Nel 2006 ha conseguito il master di specializzazione di Stilista di moda presso l’Istituto Europeo di Arti Operative.Dal 1994 collabora con il laboratorio artigianale di famiglia: produzione di campionario per aziende come Alberta Ferretti, Hermès, Lorena Antoniazzi.Oggi ne prosegue ancora l’attività seguendo richieste su commissione per confezioni donna e bambini.Dal 2006 collabora come docente presso presso il NID.

AGNESE PIEROTTI

ARCHITETTO

Architetto, ha collaborato con molti studi del settore, tra cui Menichetti+Caldarelli con i quali arriverà 2° al Concorso di progettazione per Menaggio. Dal 2009 lavora con lo studio PLSdesign fino al 2011 quando fonda il proprio studio occupandosi di architettura e interior, tra cui l’arredo per La Limonaia di Villa Torlonia e il bar della facoltà di Giurisprudenza a Tor Vergata. Nel 2017 è selezionata per il corso di alta formazione al MAXXI Know How_Esporre, sugli allestimenti museali.

MICHELE CRICCO

ART DIRECTOR

Si occupa di corporate e brand identity, web design, grafica editoriale, svolgendo attività di coordinamento e di consulenza strategica per progetti di comunicazione presso aziende private e pubbliche. Diplomato all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, attualmente dirige il proprio studio Crimic con sedi a Terni e a Todi.

AGUSTINA BOTTONI

DESIGNER

Agustina Bottoni è una designer argentina con sede a Milano. Dopo la Laurea Magistrale in Design della Moda all'Università di Buenos Aires, ha lavorato per anni come designer nell'industria locale. Dopo si è trasferita a Milano, laureandosi con onori dal Master in design del prodotto presso la Nuova Accademia di Belle Arti.Agustina lavora su progetti commissionati per aziende internazionali, gallerie e clienti privati. Dal suo studio si occupa dal design di prodotto e arredamento, alle istallazioni, caratterizzati da concetti evocativi: raffinati ma forti. In addizione alla sua pratica freelance, collabora con artigiani italiani, producendo piccole serie di oggetti e sculture che interpretano l'artigianato attraverso la sua sensibilità contemporanea. Concentrandosi sul valore emotivo di oggetti e spazi, le sue opere onorano l'autenticità materica, con composizioni armoniche di forme e colori delicati. Le opere di Agustina sono state esposte presso istituzioni internazionali dedicate all'arte e design come la Triennale di Milano, la London Design Fair, il Salone del Mobile e Design Miami. Agustina è anche co-fondatrice del collettivo di design The Ladies' Room.

SARA RICCIARDI

DESIGNER

Sara è una designer poliedrica.Da 6 anni ha aperto il suo studio dove progetta prodotti per aziende, pezzi unici per gallerie, azioni performative, interni e installazioni.E’ una collezionista eccelsa di oggetti bizzarri. Selezionata da Wallpaper tra i finalisti di Next Designer Generation 2018 insieme alle officine Panerai.Durante Pitti 2019 firma il suo primo interior “Eden”, per il negozio di alta moda Luisa Via Roma a Firenze.Tra i brand per cui ha collaborato: Visionnaire, Houtique, Coin Casa, Culti, Giorgetti, Schloss Hollenegg Design.

DONATELLA BARTOLETTI

FORMATRICE

Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura.presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e consegue successivamente la Laurea in Lettere.Moderne, in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino, per poi abilitarsi all’insegnamento.Da 20 anni collabora con il NID nei settori della Teoria del Design e della Percezione visiva.Contemporaneamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia, partecipando e organizzando mostre ed eventi.

TOMMASO PIERMATTI

3D ARTIST

Studia Architettura alla Sapienza di Roma. Nel 2006 diventa Authorized Rhinoceros Trainer presso McNeel Europe di Barcellona e si specializza nei render d'interni. E’ dal 2009 docente presso il NID di Perugia. Collabora da molti anni con Matherforma.com e dal 2017 con Sophoria.com per la realizzazione di spot e animazioni complesse come 3D General Artist. Nel 2019 fonda Hobb’s End Studio.

GIAMMARIA NATALE

GRAPHIC DESIGNER

Si occupa di grafica pubblicitaria e web design e interior design.Nel 2000 ha fondato l’agenzia di comunicazione Superficie 8 srl di cui è stato socio amministratore e direttore artistico fino al 2012.Con il lavoro di agenzia ha avuto l’opportunità di confrontarsi con grandi aziende come Mulino Bianco, Giunti editore, Boing, Chupa Chups, Bauli e Play Station. È anche fotografo, ha collaborato con la rivista “U-Magazine Art and Style”.

MATTEO GIUSTOZZI

DESIGNER, ARTIGIANO

Matteo Giustozzi è un designer ed artigiano, marchigiano, laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano.Il suo forte interesse per la ricerca sui materiali e per l'artigianato lo hanno portato a fondere insieme l’approccio teorico e pratico.Con lo Studio GISTO ha sviluppato progetti di ricerca, dal prodotto agli allestimenti lavorando in collaborazione con importanti istituzioni e realtà professionali come: Triennale di Milano, Oslo Architecture Triennale, Biennale Internationale Design Saint-Étienne, Biennal of Design Ljubljana, Studio Formafantasma, Space Caviar, Studio Folder, Scuola Bauer Milano e Università di San Marino.

MELISSA GIACCHI

INTERIOR DESIGNER

Classe 1984 si laurea in Architettura degli Interni e Arredamento a Roma (Università La Sapienza). Vince una borsa di studio per il corso di alta formazione Food Experience del Politecnico di Milano. Dopo alcune collaborazioni con progettisti di Roma e Foligno fonda nel 2013 lo studio Melissa Giacchi che si occupa di ristrutturazioni d’interni, realizzazioni di locali, concept e residenze private oltre alla progettazione di singoli oggetti di design.

ALESSIA BUTTIGLI

WEB DESIGNER

Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Perugia, approda al mondo del web e della comunicazione con un master.Dal 2004 si occupa di web design, dal 2009 di insegnamento e negli ultimi anni anche di comunicazione.Ama la molteplicità di possibilità e di spunti che questa professione così variegata le permette.A questo affianca la passione per il nuoto, le escursioni, la musica e per i buoni piatti di pasta ben cucinati!

GIORGIA BENAZZO

REGISTA, ART DIRECTOR E FOTOGRAFA

Dal 2007 collabora con diversi brand tra cui Cartier, Nike, Jil Sander, Sky, Moschino, Vodafone e ha pubblicato editoriali su magazine come ODDA, Fucking Young, Latest. Dal 2016 ad oggi ha partecipato al London Fashion Film Festival, prodotto documentari per Sky Arte tra India, Islanda e Nigeria, firmato due campagne fotografiche con Pierpaolo Ferrari e McCann per OVS, diretto e prodotto video web per Richard Ginori e Cartier, ed è stata VFX Artist per l'ultimo spot di Vodafone a Cipro.

VALENTINA ASCIONE

DESIGNER

Laureata al Politecnico di Milano con una tesi sull'errore di stampa, ha lavorato dal 2006 al 2012 presso lo studio FM milano dove si è occupata principalmente di design editoriale, brand identity e stampa.Nel 2013 fonda con Onofrio Magro lo studio Ascionemagro attivo a Milano nel campo del progetto grafico stampato e digitale.Parallelamente si dedica all’insegnamento e porta avanti la sua attività personale di ricerca con particolare attenzione alle tecniche di stampa, alla fase di produzione e alla carta.

ANDREA STAIANO

MOTION DESIGNER

Dopo aver studiato Chimica Farmaceutica a Perugia si trasferisce nel 2005 ad Amsterdam, dove fonda insieme a suoi amici e collaboratori lo studio creativo Hellosavants specializzato in motion design. Da allora lo studio continua a lavorare con clienti da tutto il mondo come Asics, Facebook, Huffington Post, Tommy Hilfiger, USPS, Eni, Heineken, Nike, Adidas, MTV, Pavesi, Philip Morris, HP, e molti altri.

GORAN MARCO ROMANO

ILLUSTRATORE

Marco Goran Romano è un illustratore che vive e lavora a Jesi, AN.Dopo essersi diplomato presso l'ISIA di Firenze, inizia la sua carriera lavorando come grafico e successivamente AD di Gold Streetwear.In seguito si sposta a Milano presso la redazione di Wired, dove viene introdotto al mondo dell'editoria.Nel 2014, insieme a Valentina Casali, fonda Sunday Büro, uno studio totalmente dedicato al lettering, al type design e alla calligrafia.

VALENTINA CASALI

DESIGNER

Valentina Casali è una designer multidisciplinare, si occupa di lettering, type design, stone carving e sign painting. Opera nel campo della comunicazione visiva dal 2010, e dal 2013 come libera professionista. Ha ricevuto premi da pubblicazioni di design come Communication Arts, SPD e AIAP.Insegna lettering e type design allo IED di Torino, al NID di Perugia e all'Accademia di Belle Arti di Macerata.È editor del progetto Lettering da Jesi e nel tempo libero ricama accessori tessili per l'home decor sotto lo pseudonimo di Tiger Mochi.Insieme a Marco Goran Romano ha fondato lo studio Sunday Büro.

AGNESE PETTURITI

COPYWRITER

Perugina, amante delle parole, nel 2005 si laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna. Dopo un master in materie economiche inizia a lavorare come copywriter. La prima esperienza inagenzia le permette di confrontarsi subito con clienti prestigiosi. Nel 2010 si trasferisce a Roma, dove entra nel mondo del digitale. Fa squadra con decine di art director ideando campagne per multinazionali, istituzioni, non profit.Dal 2015 è libera professionista e docente. Nel frattempo, colleziona penne.

MELISSA GIACCHI

INTERIOR DESIGNER

Classe 1984 si laurea in Architettura degli Interni e Arredamento a Roma (Università La Sapienza). Vince una borsa di studio per il corso di alta formazione Food Experience del Politecnico di Milano. Dopo alcune collaborazioni con progettisti di Roma e Foligno fonda nel 2013 lo studio Melissa Giacchi che si occupa di ristrutturazioni d’interni, realizzazioni di locali, concept e residenze private oltre alla progettazione di singoli oggetti di design.

ANTONIO SENATORE

SCRITTORE

Nato a Napoli nel 1977, si trasferisce a Perugia nel 1995. Laureato in Conservazione dei beni culturali, ha organizzato numerose mostre ed eventi culturali. Scrittore, editor e critico d'arte.

RAFFAELE MICILLO

3D ARTIST

Raffaele è un 3D Artist freelance, italiano, appassionato di 3d, tipografia, illustrazione, design, animazione, ha studiato computer grafica da autodidatta, ha lavorato diverse per alcune agenzie pubblicitarie nella sua città, Napoli, e ora il suo obiettivo è quello di allargare i suoi orizzonti, cercando di soddisfare ogni aspettativa degli altri e anche di se stesso.

CRISTIANO BOTTINO

DESIGNER

Dopo essersi diplomato al Primo Liceo Artistico di Roma, ha studiato Fine Arts, Architecture and Environmental Design alla Parsons School of Design di New York e fotografia alla New School for Social Research.Ha lavorato come architetto a New York e, in Italia, come scenografo all’Arena diVerona e al Teatro dell’Opera di Roma con Franco Zeffrelli e Edoardo Sanchi. Nel 1999 ha iniziato a lavorare nello Studio FM Milano e ne è diventato partner nel 2000. Ha insegnato comunicazione visiva al Politecnico di Milano, al Master della Scuola Politecnica di Design di Milano e nel 2014 è stato curatore scientifico del master di Brand Identity allo IED di Milano. Dal 2007 al 2012 è stato art director della rivista Riders.

SERENA BROVELLI

GRAPHIC DESIGNER

Graphic Designer, si è laureata in Disegno Industriale per la Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Milano (2003).Ha lavorato in diversi studi grafici tra i quali: Studio Ginette Caron, Tangram Strategic Design, Jekyll & Hyde e Studio FM Milano.Nel 2014, con Cristina Dell’Edera, ha fondato lo studio BrovelliDellEdera: tra i suoi clienti vi sono Electa, Cober Poles, Whirlpool, Center for Italian Modern Art New York, Museo MaxxI, Galleria Christian Stein, Confindustria Ceramica, Building Gallery, Rizzoli.È autrice di saggi critici sul graphic design pubblicati su Progetto grafico. È stata autrice per la casa editrice De Agostini dal 2010 al 2012.È membro di Aiap (Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva) dal 2005.

DAVIDE PAGLIARDINI

VISUAL DESIGNER

Nasce a San Marino, nel 1989. Studia a Milano, dove frequenta Naba e accresce la passione per tutto ciò che ruota intorno al mondo della comunicazione visuale. Dopo aver fatto esperienza in agenzie di produzioni e studi creativi, aver co- fondato Trinocle, lavora come freelance nel campo dell’illustrazione e della grafica, con particolare passione per la tipografia ed il lettering e nel mondo del motion design. Lavora attualmente in Uovo Lab, studio di produzioni creative a tutto tondo.

SIMONE SCIMMI

DESIGNER

Laurea triennale e specialistica presso l’ISIA di Urbino con tesi in metodologia del progetto e basic design nel 2012 (pubblicata AIAP). Vince il Premio Nazionale delle Arti con il progetto Felicità Creative Commons. Collabora con studi di design tra cui BCPT Associati e Leo Burnett occupandosi di branding, editoria, web, packaging ed eventi.Dal 2015 si occupa autonomamente di progettazione e art direction per brand internazionali insieme a progetti personali tra Italia e UK.

ANTONIO VINCENTI

ILLUSTRATORE E AUTORE

Ha all’attivo diversi graphic novel: L'improvvisatore (Rizzoli-Lizard), premio Festi'BD di Moulins 2009; Fiato sospeso (Tunué), premio Boscarato e premio Orbil Balloon 2013; Fermo (Bao Publishing) (2014); La zona rossa (Il Castoro), premio Attilio Micheluzzi 2018.Coautore della serie Gaetano e Zolletta (Bao Publishing); 21giorni alla fine del mondo (il Castoro).Ha collaborato con la trasmissione di Radio2 "Caterpillar”.

GIOIA MARCHEGIANI

ILLUSTRATRICE, COLORISTA

Gioia Marchegiani è nata a Roma nel 1972.Diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero e ha ricevuto importanti riconosciment a concorsi nazionali ed internazionali tra i quali laselezione per la Mostra degli Illustratori della Children’s Book Fair di Bologna. Insegna disegno, acquerello e tecniche di colorazione tradizionali, conduce sessioni pittoriche en plein air e laboratori didattico-creativi.

ARTURO LOZZI

FUMETTISTA

Classe 1970, si avvicina al fumetto da giovanissimo e coltiva questa passione da autodidatta. Pubblica il suo primo fumetto con il gruppo della fanzine Flit, disegnando in seguito il numero 6 della seconda serie del fumetto Lenin di Marco Innocenti Editore. Nel 1987 viene chiamato da Ade Capone a lavorare su Lazarus Ledd, pubblicato da Star Comics e di cui disegna diversi numeri e le copertine a partire dal n.101. Per Star Comics realizza lo speciale I cristalli di Eymerich, collaborazione tra il celebre scrittore Valerio Evangelisti e Ade Capone con cui lavora anche ad alcune illustrazioni di Erinni della Liberty, restando impegnato con la Star dal 1997 al 2003. Nel 2001 vince il Premio Fumo di China come miglior giovane disegnatore italiano e due anni dopo viene contattato dalla Sergio Bonelli Editore che gli offre l’opportunità di cimentarsi con Dampyr di Mauro Boselli. Nel 2009 sbarca negli Stati Uniti e collabora con la Marvel allo spin-off di Immortal Iron Fist, a Immortal Weapons e, in seguito, a Ghost Rider. Firma per Valiant copertine di personaggi come Bloodshot, X-O Manovar, Harbinger e altri. A tutt’oggi in forze in Bonelli, di recente è stato chiamato a disegnare Zagor di Moreno Burattini.

GIULIA CRIVELLARO

ANIMATRICE, ILLUSTRATRICE

Diplomata in design del prodotto e in grafica multimediale, l’amore per l’animazione la conduce alla Nemo Academy.Nel 2019 vince una borsa di studio, grazie alla quale partecipa alla produzione del corto “Wish” come storyboard coordinator e animatrice, affiancata da John Nevarez, Tony Tarantini, John Pomeroy e Tom Bancroft, esponenti dell’industria cinematografica Disney e Pixar.Nello stesso anno vince il concorso MArteLive, nella sezione di Arti Grafiche, con l’opera “Do not feed the Beast”.Dal 2013 collabora con diversi studi e agenzie italiane - tra queste mBanga Studio, Iperdesign, 101%, MNcomm, DogHead Animation - come designer e animatrice freelance.

Annalisa Leoni

illustratrice e colorista digitale

Dopo aver lavorato come character designer, concept artist ed illustratrice, inizia dal 2010 il suo lavoro come colorista per editori italiani, francesi ed americani come Pixar, Panini, Glénat, Claire de Luce, Piemme Junior, Giochi preziosi. Lavora per diversi anni per la Sergio Bonelli Editore come lead colorist per le serie: Orfani, Orfani: Ringo, Orfani: Nuovo mondo, Dylan Dog e 4HOODS. Nel 2016 inizia il lavoro come colorista presso la Skybound, l'etichetta fondata da Robert Kirkman, con cui lavora sulla serie OBLIVION SONG terminata nel 2022 in cui partecipa anche con una breve storia disegnata e colorata. Nel frattempo collabora nel 2021 anche con Marvel sulla serie Star Wars : The High Republic e con la Disney Pixar sui libri illustrati di “Red”. Da metà 2022 ha iniziato tre nuovi progetti con Skybound: LEGO Ninjago, Battle Beast e un progetto ancora top secret.

MATTIA IACONO

ILLUSTRATORE, FUMETTISTA E COLORISTA

È un membro del BabyRuth studio. Ha collaborato come cover artist per l’etichetta discografica milanese “Maciste Dischi”. Colorista per MARVEL (BELIT, X-FORCE, VENOM:ANNUAL N.1, SPIDERMAN: FULLCIRCLE).Colorista per IDW (A STAR WARS STORY, MARVEL ACTION: BLACK PANTHER, ROM,TMNT e G.I.JOE). Colorista per PANINI ( L’UOMO DELLE VALIGIE, DAVID MURPHY). Sempre come colorista ha collaborato con Titans comics. Come disegnatore ha lavorato con Bugs comics nella collana Gangster. Ha pubblicato con Tunué due romanzi grafici “DEMONE DENTRO” e "MACUMBA". Ha collaborato con il progetto THIS IS NOT A LOVE SONG realizzano il remake grafico del film JAWS di Steven Spielberg.

CRISTIAN STEVE SCAMPINI

CONCEPT ARTIST

Christian è un concept artist professionista con oltre 20 anni di esperienza in campo artistico, di cui più della metà dedicata ai videogiochi.Durante la sua carriera, ha avuto l'opportunità di lavorare con alcuni tra i migliori studi di gioco, come Ubisoft, Microsoft, Forge Reply, Dreamsliar. Christian è attualmente Principal Artist presso 34BigThings, game studio con sede a Torino, sviluppatore di Redout, vincitore dell'Italian Video Game Award nel 2017.

Stefania Aquaro

FUMETTISTA e colorista

Stefania Aquaro nasce a Martina Franca (TA) nel 1987. Nel 2009 si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Inizia la sua carriera come fumettista per Leopoldo Bloom Editore e Double Shot. Dal 2009 comincia il suo percorso come colorista. Ha lavorato per Disney (2012-2014) e Bao Publishing (2013), tuttora lavora per il mercato francese (Soleil, Drakoo, Casterman, Jungle) e dal 2014 si è unita ao coloristi di Sergio Bonelli Editore (Orfani, K11, Zagor, Dylan Dog).

DONATELLA BARTOLETTI

FORMATRICE

Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e consegue successivamente la Laurea in Lettere Moderne, in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino, per poi abilitarsi all’insegnamento.Da 20 anni collabora con il NID nei settori della Teoria del Design e della Percezione visiva.Contemporaneamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia, partecipando e organizzando mostre ed eventi.

FRANCESCO BIAGINI

FUMETTISTA

Francesco Biagini è un fumettista perugino che ha lavorato e lavora per editori di tutto il mondo, come Glénat (JOHN CARTER, testi di JD Morvan), Boom! Studios (DEAD RUN e DINGO, testi di Michael Alan Nelson; ELRIC - THE BALANCE LOST, testi di Chris Roberson; HIGHER EARTH, testi di Sam Humphries), Liquid Comics (COMING OF RAGE, test di Wes Craven e Steve Niles), Graphic India (18 DAYS, testi di Grant Morrison), Soleil (TERRA INFERNO, testi di Cristiano Fighera), Play7 (TZITZIMIME, testi di Stemmark) ed altri ancora, sia in Italia che all'estero.Come illustratore ha realizzato copertine ed interior art per case editrici quali Mondadori, Acheron, Panini, Raven, Vincent Books, Magic Press e molte altre, oltre ad autoprodurre artbook come MATERIAOBSCURA ed occuparsi anche di concept e creature design per fumetti, giochi e videogames.

ALBERTO FECCHI

SVILUPPATORE, IMPRENDITORE

Inizia a scrivere codice all'età di 12 anni. Specializzato nello sviluppo di software web e mobile, trasforma la sua passione in lavoro fondando LuckySeven, azienda innovativa in ambito tecnologico. Nel 2015 scova una falla di sicurezza in Facebook, ricevendo un premio e una menzione nella loro pagina ufficiale dei ringraziamenti. Autore del libro "Sviluppare applicazioni Facebook" (Apogeo, 2017), è costantemente attivo in varie community online e promuove l’interesse per lo sviluppo software in Italia. Attualmente ricopre il ruolo di mentor per alcuni incubatori italiani, operando attivamente nel settore delle startup.

FEDERICO MANCINELLI

FRONT-END DEVELOPER

Federico nasce ad Assisi nel 1991, cresce nello studio di grafica del papà, e fin da piccolo mostra il suo interesse per tutto ciò che riguarda computer, bellezza e creatività.Nel 2015 decide di spostarsi, prima a Milano per un Master in front-end development e poi a Verona per la sua prima esperienza in una grande azienda: AQuest.Nel 2019 scopre che sta per diventare padre, decide di tornare ad Assisi, ed ha l'opportunità di andare a lavorare in un azienda del calibro della precedente: Studio Gusto.

ANDREA GOTTARDI

DEVELOPER

Nato nel 1993 nel cuore della Franciacorta, coltiva sin da giovane una passione per il digitale. È solamente però più tardi, dopo aver concluso la sua formazione scientifica superiore e frequentato il primo anno del corso di laurea in ingegneria informatica, che scopre la sua passione per il codice.La realizzazione lo porta a frequentare il corso di Web e Comunicazione all’Accademia di Belle Arti, che culmina nel 2016 in uno stage nello studio creativo Adoratorio.È qui che apprende un approccio più moderno e pratico allo sviluppo, procedendo negli anni a coltivarne gli standard tecnici e qualitativi sino a diventarne capo del reparto di sviluppo dello studio.

FRANCESCO ZUCCACCIA

WEB CONSULTANT

Perugino di nascita, storico per vocazione, Web Consultant per passione.Da più di 10 anni segue con interesse il web e le sue evoluzioni fino ad averne fatto la sua professione.Ha seguito per Google diversi progetti per la formazione e il supportato alle PMI italiane nelle tematiche del web.Nel 2016 ha fondato con un gruppo di ingegneri informatici, Weedea | Communication & Coding Lab dove segue la parte di strategy e comunicazione.

ANTONIO SENATORE

SCRITTORE

Nato a Napoli nel 1977, si trasferisce a Perugia nel 1995. Laureato in Conservazione dei beni culturali, ha organizzato numerose mostre ed eventi culturali. Scrittore, editor e critico d'arte.

GIANLUCA CIROTTI

SVILUPPATORE WEB

Si occupa di programmazione web dal 1998, prima per l’azienda Akropolis srl e successivamente fondando nel 2001 insieme ad altri 3 professionisti l’agenzia GoalNet srl. Si occupa prevalentemente della programmazione lato server e gestione database per lo sviluppo di applicativi Web professionali per aziende, studi professionali, banche ecc. Utilizza PHP, JQuery, Javascript e database SQL. Dal 2008 insegna programmazione PHP e MySQL presso il NID.

DANIELE BORRA

CREATIVE FRONT-END DEVELOPER

Nato nel 1993 sul lago di Garda, si convince sin dalla gioventù che la sua strada sia la programmazione, studiando i linguaggi classici come C/C++ e Java. È più tardi, all’ultimo anno di scuole superiori, che alla passione per la programmazione pura si unisce quella per il Design, scoperta che lo spinge a unire i due amori e cimentarsi nello sviluppo Web.Dopo aver frequentato l’accademia di belle arti arrivano le prime esperienze in agenzie web di stampo classico per infine approdare nello studio creativo Adoratorio, un ambiente più stimolante e poliedrico che gli fornisce spazio per crescere e sperimentare come creative front-end developer.

STEFANO CALIANDRO

CREATIVE DIRECTOR

Nasce alla fine del ventesimo secolo a Taranto, una splendida Springfield vista mare.Realizza che la siderurgia non sarà il suo Must e decide di seguire il cuore a Perugia: frequenta l'Università di Informatica scoprendo che nemmeno quest'affascinante materia sarà il suo Must. Nel 2004 fonda Gusto IDS: oggi “studiogusto” è un’agenzia di comunicazione -digital first- riconosciuta a livello internazionale.

DAVIDE PAGLIARDINI

VISUAL DESIGNER

Nasce a San Marino, nel 1989. Studia a Milano, dove frequenta Naba e accresce la passione per tutto ciò che ruota intorno al mondo della comunicazione visuale. Dopo aver fatto esperienza in agenzie di produzioni e studi creativi, aver co- fondato Trinocle, lavora come freelance nel campo dell’illustrazione e della grafica, con particolare passione per la tipografia ed il lettering e nel mondo del motion design. Lavora attualmente in Uovo Lab, studio di produzioni creative a tutto tondo.

TOMMASO PIERMATTI

3D ARTIST

Studia Architettura alla Sapienza di Roma. Nel 2006 diventa Authorized Rhinoceros Trainer presso McNeel Europe di Barcellona e si specializza nei render d'interni. E’ dal 2009 docente presso il NID di Perugia. Collabora da molti anni con Matherforma.com e dal 2017 con Sophoria.com per la realizzazione di spot e animazioni complesse come 3D General Artist. Nel 2019 fonda Hobb’s End Studio.

FABIO OTTAVIANI

FULLSTACK DEVELOPER

Fabio nasce a Pesaro nel 1980. Affascinato da ogni tipo di arte urbana trova la sua vera passione nel webdesign che lo porterà a Perugia a lavorare come creative fullstack developer presso Studiogusto.

CARLA CAPODIMONTI

CURATRICE

Si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con una tesi su Alberto Garutti. La sua ricerca si concentra principalmente sull’arte sonora e su progetti di arte pubblica e partecipata. Ha collaborato con RAM Radioartemobile e Zerynthia (Roma), No Man’s Land Foundation e Vigne Museum di Yona Friedman, Fondazione Aria (Pescara), Museolaboratorio (Città Sant’Angelo), Palazzo Lucarini Contemporary (Trevi) e con varie organizzazioni italiane e straniere. Ha scritto per diverse riviste di settore e curato mostre ed eventi in Italia e all’estero. E’ membro di Lux, progetto di ricerca che approfondisce il rapporto tra musica contemporanea e arti visive.

LUCA SOLA

FOTOGRAFO DOCUMENTARISTA

Luca Sola è nato in Umbria nel 1977. Fotografo documentarista, ha studiato Letteratura Contemporanea e ha ottenuto il Master in Fotogiornalismo presso l’ISFCI di Roma. I suoi lavori trattano tematiche sociali, umanitarie e geopolitiche.Pubblica sulle maggiori testate, nazionali ed internazionali. E’ assignment photographer per agenzie UN e NGOs.E' rappresentato dall'agenzia Contrasto e da Lorenzo Respi per la produzione fine art.

DONATELLA BARTOLETTI

FORMATRICE

Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e consegue successivamente la Laurea in Lettere Moderne, in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino, per poi abilitarsi all’insegnamento.Da 20 anni collabora con il NID nei settori della Teoria del Design e della Percezione visiva.Contemporaneamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia, partecipando e organizzando mostre ed eventi.

MICHELE CRICCO

ART DIRECTOR

Si occupa di corporate e brand identity, web design, grafica editoriale, svolgendo attività di coordinamento e di consulenza strategica per progetti di comunicazione presso aziende private e pubbliche.Diplomato all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, attualmente dirige il proprio studio Crimic con sedi a Terni e a Todi.

FRANCESCO PISTILLI

FOTOGRAFO

Francesco è un fotografo e filmmaker freelance italiano.Ha vinto un World Press Photo (2018) nella categoria General News Stories, con la sua serie Lives in Limbo realizzata in Serbia.Il suo lavoro è pubblicato e distribuito sui principali media internazionali e nazionali: TIME, National Geographic, BBC, M le magazine du Monde, L'Espresso, Internazionale, Liberation, Politico, Wired, Elle, D di Repubblica, Vanity Fair e molti altri.Francesco ha lavorato in Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Sudan, Costa d'Avorio, Senegal, Liberia, Serbia, Mozambico, Filippine, Iraq, India, Brasile, Palestina, Costa Rica, Uruguay, Egitto, Ungheria, Grecia, Argentina, Indonesia e Turchia. Collabora con molte NGO e Fondazioni tra cui: Emergency, AVSI Foundation, Open Society Foundations, Medu ed Emergenza Sorrisi.Il suo impegno di visual-storyteller attualmente si divide tra reportage, ritratto editoriale e filmmaking. L'archivio di Francesco Pistilli è distribuito dall'agenzia tedesca Laif.

MOROSINI ANNA

FOTOGRAFO

Ha esposto in gallerie italiane ed europee, pubblicato i propri lavori in importanti magazine tra cui GQ Italia, Vogue Gioiello, FotoCult e lavorato per diverse committenze, da brand emergenti ad una campagna per l’Europarlamento.Co-fondatrice del progetto Fourlines, patrocinato da Fabrica di Oliviero Toscani e Impossible Project.La sua ricerca è da sempre rivolta principalmente verso il tema del corpo, del suo significato antropologico e culturale, del suo utilizzo come tramite comunicativo.

GIANCARLO MIGLIORE

FILMMAKER E D.O.P.

Da più di 10 anni è impegnato nella realizzazione di prodotti audiovisivi per Cinema, Web e Televisione, firmando la fotografia di documentari come "In Utero Srebrenica", candidato ai David di Donatello 2014 come Miglior Documentario, "Theater of Life", produzione canadese acquistata da Netflix, e "Hanaa", film girato tra Perù, Nigeria e Siria.A Milano collabora con case di produzione nel settore Adv e ha realizzato serie televisive per canali come Sky Arte, La Effe e TV2000.

STEPHANIE WINGER

HIGH END RETOUCHER

Stephanie Winger, tedesca di nascita, vive a Padova e da 8 anni lavora come freelance high end retoucher.La sua crescente clientela è distribuita in tutto il mondo e sono principalmente riviste di moda, fotografi, agenzie di pubblicità e imprese di moda o cosmetici.Specializzata nella post produzione di fashion e beauty si dedica alla perfezione dell'immagine che non sacrifica la naturalezza e espressività.

GIORGIA BENAZZO

REGISTA, ART DIRECTOR E FOTOGRAFA

Dal 2007 collabora con diversi brand tra cui Cartier, Nike, Jil Sander, Sky, Moschino, Vodafone e ha pubblicato editoriali su magazine come ODDA, Fucking Young, Latest. Dal 2016 ad oggi ha partecipato al London Fashion Film Festival, prodotto documentari per Sky Arte tra India, Islanda e Nigeria, firmato due campagne fotografiche con Pierpaolo Ferrari e McCann per OVS, diretto e prodotto video web per Richard Ginori e Cartier, ed è stata VFX Artist per l'ultimo spot di Vodafone a Cipro.

VINCENT URBANI

FOTOGRAFO DI MODA E RITRATTISTA

I suoi lavori sono presenti in numerose pubblicazioni internazionali come The New York Magazine, Interview Germany, Schön! UK, Vogue e Neo2.Ha ritratto diversi artisti come Isabella Rossellini, Pedro Almodovar, Ludovico Einaudi, Zinedine Zidane, Cristiano Ronaldo, Rossy De Palma, solo per citarne alcuni.Esperto anche nella creazione dell'immagine pubblicitaria, ha realizzato diverse campagne per marchi di moda e cosmetici come Louis Vuitton, Levi's, Crocs, Nespresso, Olay e Wella.

LUCA PETRUCCI

FOTOGRAFO

Ho iniziato a fotografare fin da ragazzo, grazie ad un genitore appassionato fotoamatore. A 14 anni già “sprecavo” costosi rulli 120 mm. della Rolleyflex Biottica di mio padre. A 19 anni ho iniziato a frequentare un circolo fotografico dove ho imparato la tecnica fotografica e la camera oscura.Parallelamente alla passione di fotoamatore, ho collaborato come assistente con altri fotografi professionisti, svolgendo un lavoro in altro settore contemporaneamente.Dal 2001 ad oggi svolgo la professione di fotografo, post producer e video-maker.

AMIR ATA SAMARI

TREND FORECASTING

Lavora come Fashion/Graphic designer da 14 anni. Ha collaborato con aziende Italiane ed internazionali prettamente Fast Fashion e attualmente lavora come Head of Trend Forecasting per TallyWeijl Trading AG.Si è diplomato nel corso di moda presso NID di Perugia nel 2008 e in seguito decide di conseguire anche la Laurea in Beni e attività Culturali con indirizzo in Storia dell’Arte presso l’UNIPG.

ANNARITA LUCIANI

MODELLISTA

Nasce a Perugia il 1/1/1964, 1983 Diploma di Maturità Artistica moda, costume, voto 60/60, 1984 corso stilista-modello a Milano e lavora con diverse aziende di Moda come aiuto stilistico, realizzazione dei campionari Ouragan, Maglificio di Perugia, Ghinea, Masvil, Hemmond, Conte Bracceschi, Biba, Stephan Westerfrolke. Avendo molta esperienza sartoriale, Insegna Modello, Cucito, Merceologia, Maglieria ai corsi Moda NID.

ANTONIO SENATORE

SCRITTORE

Nato a Napoli nel 1977, si trasferisce a Perugia nel 1995. Laureato in Conservazione dei beni culturali, ha organizzato numerose mostre ed eventi culturali. Scrittore, editor e critico d'arte.

DONATELLA BARTOLETTI

FORMATRICE

Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura.presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e consegue successivamente la Laurea in Lettere.Moderne, in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino, per poi abilitarsi all’insegnamento.Da 20 anni collabora con il NID nei settori della Teoria del Design e della Percezione visiva.Contemporaneamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia, partecipando e organizzando mostre ed eventi.

MARIKA LOSARDO

COORDINATRICE CORSI

Formatrice e coordinatrice dei corsi.Dopo gli studi artistici si specializza nel settore moda, lavorando alla creazione di collezioni di abbigliamento alta moda e sportwear e alla progettazione di tessuti operati, laserati e in pizzo (tra cui Prada, Armani, Richmond). Nei corsi di Moda insegna le materie di progettazione e comunicazione.Dal 2000 organizza la direzione artistica delle sfilate e degli eventi moda e dal 2011 è la coordinatrice dei corsi NID.

PATRICIA LATTANZI

FORMATRICE

Si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Perugia.Nel 2006 ha conseguito il master di specializzazione di Stilista di moda presso l’Istituto Europeo di Arti Operative.Dal 1994 collabora con il laboratorio artigianale di famiglia: produzione di campionario per aziende come Alberta Ferretti, Hermès, Lorena Antoniazzi.Oggi ne prosegue ancora l’attività seguendo richieste su commissione per confezioni donna e bambini.Dal 2006 collabora come docente presso presso il NID.

AGNESE PIEROTTI

ARCHITETTO

Architetto, ha collaborato con molti studi del settore, tra cui Menichetti+Caldarelli con i quali arriverà 2° al Concorso di progettazione per Menaggio. Dal 2009 lavora con lo studio PLSdesign fino al 2011 quando fonda il proprio studio occupandosi di architettura e interior, tra cui l’arredo per La Limonaia di Villa Torlonia e il bar della facoltà di Giurisprudenza a Tor Vergata. Nel 2017 è selezionata per il corso di alta formazione al MAXXI Know How_Esporre, sugli allestimenti museali.

MICHELE CRICCO

ART DIRECTOR

Si occupa di corporate e brand identity, web design, grafica editoriale, svolgendo attività di coordinamento e di consulenza strategica per progetti di comunicazione presso aziende private e pubbliche. Diplomato all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, attualmente dirige il proprio studio Crimic con sedi a Terni e a Todi.

AGUSTINA BOTTONI

DESIGNER

Agustina Bottoni è una designer argentina con sede a Milano. Dopo la Laurea Magistrale in Design della Moda all'Università di Buenos Aires, ha lavorato per anni come designer nell'industria locale. Dopo si è trasferita a Milano, laureandosi con onori dal Master in design del prodotto presso la Nuova Accademia di Belle Arti.Agustina lavora su progetti commissionati per aziende internazionali, gallerie e clienti privati. Dal suo studio si occupa dal design di prodotto e arredamento, alle istallazioni, caratterizzati da concetti evocativi: raffinati ma forti. In addizione alla sua pratica freelance, collabora con artigiani italiani, producendo piccole serie di oggetti e sculture che interpretano l'artigianato attraverso la sua sensibilità contemporanea. Concentrandosi sul valore emotivo di oggetti e spazi, le sue opere onorano l'autenticità materica, con composizioni armoniche di forme e colori delicati. Le opere di Agustina sono state esposte presso istituzioni internazionali dedicate all'arte e design come la Triennale di Milano, la London Design Fair, il Salone del Mobile e Design Miami. Agustina è anche co-fondatrice del collettivo di design The Ladies' Room.

SARA RICCIARDI

DESIGNER

Sara è una designer poliedrica.Da 6 anni ha aperto il suo studio dove progetta prodotti per aziende, pezzi unici per gallerie, azioni performative, interni e installazioni.E’ una collezionista eccelsa di oggetti bizzarri. Selezionata da Wallpaper tra i finalisti di Next Designer Generation 2018 insieme alle officine Panerai.Durante Pitti 2019 firma il suo primo interior “Eden”, per il negozio di alta moda Luisa Via Roma a Firenze.Tra i brand per cui ha collaborato: Visionnaire, Houtique, Coin Casa, Culti, Giorgetti, Schloss Hollenegg Design.

DONATELLA BARTOLETTI

FORMATRICE

Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura.presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e consegue successivamente la Laurea in Lettere.Moderne, in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino, per poi abilitarsi all’insegnamento.Da 20 anni collabora con il NID nei settori della Teoria del Design e della Percezione visiva.Contemporaneamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia, partecipando e organizzando mostre ed eventi.

TOMMASO PIERMATTI

3D ARTIST

Studia Architettura alla Sapienza di Roma. Nel 2006 diventa Authorized Rhinoceros Trainer presso McNeel Europe di Barcellona e si specializza nei render d'interni. E’ dal 2009 docente presso il NID di Perugia. Collabora da molti anni con Matherforma.com e dal 2017 con Sophoria.com per la realizzazione di spot e animazioni complesse come 3D General Artist. Nel 2019 fonda Hobb’s End Studio.

GIAMMARIA NATALE

GRAPHIC DESIGNER

Si occupa di grafica pubblicitaria e web design e interior design.Nel 2000 ha fondato l’agenzia di comunicazione Superficie 8 srl di cui è stato socio amministratore e direttore artistico fino al 2012.Con il lavoro di agenzia ha avuto l’opportunità di confrontarsi con grandi aziende come Mulino Bianco, Giunti editore, Boing, Chupa Chups, Bauli e Play Station. È anche fotografo, ha collaborato con la rivista “U-Magazine Art and Style”.

MATTEO GIUSTOZZI

DESIGNER, ARTIGIANO

Matteo Giustozzi è un designer ed artigiano, marchigiano, laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano.Il suo forte interesse per la ricerca sui materiali e per l'artigianato lo hanno portato a fondere insieme l’approccio teorico e pratico.Con lo Studio GISTO ha sviluppato progetti di ricerca, dal prodotto agli allestimenti lavorando in collaborazione con importanti istituzioni e realtà professionali come: Triennale di Milano, Oslo Architecture Triennale, Biennale Internationale Design Saint-Étienne, Biennal of Design Ljubljana, Studio Formafantasma, Space Caviar, Studio Folder, Scuola Bauer Milano e Università di San Marino.

MELISSA GIACCHI

INTERIOR DESIGNER

Classe 1984 si laurea in Architettura degli Interni e Arredamento a Roma (Università La Sapienza). Vince una borsa di studio per il corso di alta formazione Food Experience del Politecnico di Milano. Dopo alcune collaborazioni con progettisti di Roma e Foligno fonda nel 2013 lo studio Melissa Giacchi che si occupa di ristrutturazioni d’interni, realizzazioni di locali, concept e residenze private oltre alla progettazione di singoli oggetti di design.

ALESSIA BUTTIGLI

WEB DESIGNER

Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Perugia, approda al mondo del web e della comunicazione con un master.Dal 2004 si occupa di web design, dal 2009 di insegnamento e negli ultimi anni anche di comunicazione.Ama la molteplicità di possibilità e di spunti che questa professione così variegata le permette.A questo affianca la passione per il nuoto, le escursioni, la musica e per i buoni piatti di pasta ben cucinati!

GIORGIA BENAZZO

REGISTA, ART DIRECTOR E FOTOGRAFA

Dal 2007 collabora con diversi brand tra cui Cartier, Nike, Jil Sander, Sky, Moschino, Vodafone e ha pubblicato editoriali su magazine come ODDA, Fucking Young, Latest. Dal 2016 ad oggi ha partecipato al London Fashion Film Festival, prodotto documentari per Sky Arte tra India, Islanda e Nigeria, firmato due campagne fotografiche con Pierpaolo Ferrari e McCann per OVS, diretto e prodotto video web per Richard Ginori e Cartier, ed è stata VFX Artist per l'ultimo spot di Vodafone a Cipro.

VALENTINA ASCIONE

DESIGNER

Laureata al Politecnico di Milano con una tesi sull'errore di stampa, ha lavorato dal 2006 al 2012 presso lo studio FM milano dove si è occupata principalmente di design editoriale, brand identity e stampa.Nel 2013 fonda con Onofrio Magro lo studio Ascionemagro attivo a Milano nel campo del progetto grafico stampato e digitale.Parallelamente si dedica all’insegnamento e porta avanti la sua attività personale di ricerca con particolare attenzione alle tecniche di stampa, alla fase di produzione e alla carta.

ANDREA STAIANO

MOTION DESIGNER

Dopo aver studiato Chimica Farmaceutica a Perugia si trasferisce nel 2005 ad Amsterdam, dove fonda insieme a suoi amici e collaboratori lo studio creativo Hellosavants specializzato in motion design. Da allora lo studio continua a lavorare con clienti da tutto il mondo come Asics, Facebook, Huffington Post, Tommy Hilfiger, USPS, Eni, Heineken, Nike, Adidas, MTV, Pavesi, Philip Morris, HP, e molti altri.

GORAN MARCO ROMANO

ILLUSTRATORE

Marco Goran Romano è un illustratore che vive e lavora a Jesi, AN.Dopo essersi diplomato presso l'ISIA di Firenze, inizia la sua carriera lavorando come grafico e successivamente AD di Gold Streetwear.In seguito si sposta a Milano presso la redazione di Wired, dove viene introdotto al mondo dell'editoria.Nel 2014, insieme a Valentina Casali, fonda Sunday Büro, uno studio totalmente dedicato al lettering, al type design e alla calligrafia.

VALENTINA CASALI

DESIGNER

Valentina Casali è una designer multidisciplinare, si occupa di lettering, type design, stone carving e sign painting. Opera nel campo della comunicazione visiva dal 2010, e dal 2013 come libera professionista. Ha ricevuto premi da pubblicazioni di design come Communication Arts, SPD e AIAP.Insegna lettering e type design allo IED di Torino, al NID di Perugia e all'Accademia di Belle Arti di Macerata.È editor del progetto Lettering da Jesi e nel tempo libero ricama accessori tessili per l'home decor sotto lo pseudonimo di Tiger Mochi.Insieme a Marco Goran Romano ha fondato lo studio Sunday Büro.

AGNESE PETTURITI

COPYWRITER

Perugina, amante delle parole, nel 2005 si laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna. Dopo un master in materie economiche inizia a lavorare come copywriter. La prima esperienza inagenzia le permette di confrontarsi subito con clienti prestigiosi. Nel 2010 si trasferisce a Roma, dove entra nel mondo del digitale. Fa squadra con decine di art director ideando campagne per multinazionali, istituzioni, non profit.Dal 2015 è libera professionista e docente. Nel frattempo, colleziona penne.

MELISSA GIACCHI

INTERIOR DESIGNER

Classe 1984 si laurea in Architettura degli Interni e Arredamento a Roma (Università La Sapienza). Vince una borsa di studio per il corso di alta formazione Food Experience del Politecnico di Milano. Dopo alcune collaborazioni con progettisti di Roma e Foligno fonda nel 2013 lo studio Melissa Giacchi che si occupa di ristrutturazioni d’interni, realizzazioni di locali, concept e residenze private oltre alla progettazione di singoli oggetti di design.

ANTONIO SENATORE

SCRITTORE

Nato a Napoli nel 1977, si trasferisce a Perugia nel 1995. Laureato in Conservazione dei beni culturali, ha organizzato numerose mostre ed eventi culturali. Scrittore, editor e critico d'arte.

RAFFAELE MICILLO

3D ARTIST

Raffaele è un 3D Artist freelance, italiano, appassionato di 3d, tipografia, illustrazione, design, animazione, ha studiato computer grafica da autodidatta, ha lavorato diverse per alcune agenzie pubblicitarie nella sua città, Napoli, e ora il suo obiettivo è quello di allargare i suoi orizzonti, cercando di soddisfare ogni aspettativa degli altri e anche di se stesso.

CRISTIANO BOTTINO

DESIGNER

Dopo essersi diplomato al Primo Liceo Artistico di Roma, ha studiato Fine Arts, Architecture and Environmental Design alla Parsons School of Design di New York e fotografia alla New School for Social Research.Ha lavorato come architetto a New York e, in Italia, come scenografo all’Arena diVerona e al Teatro dell’Opera di Roma con Franco Zeffrelli e Edoardo Sanchi. Nel 1999 ha iniziato a lavorare nello Studio FM Milano e ne è diventato partner nel 2000. Ha insegnato comunicazione visiva al Politecnico di Milano, al Master della Scuola Politecnica di Design di Milano e nel 2014 è stato curatore scientifico del master di Brand Identity allo IED di Milano. Dal 2007 al 2012 è stato art director della rivista Riders.

SERENA BROVELLI

GRAPHIC DESIGNER

Graphic Designer, si è laureata in Disegno Industriale per la Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Milano (2003).Ha lavorato in diversi studi grafici tra i quali: Studio Ginette Caron, Tangram Strategic Design, Jekyll & Hyde e Studio FM Milano.Nel 2014, con Cristina Dell’Edera, ha fondato lo studio BrovelliDellEdera: tra i suoi clienti vi sono Electa, Cober Poles, Whirlpool, Center for Italian Modern Art New York, Museo MaxxI, Galleria Christian Stein, Confindustria Ceramica, Building Gallery, Rizzoli.È autrice di saggi critici sul graphic design pubblicati su Progetto grafico. È stata autrice per la casa editrice De Agostini dal 2010 al 2012.È membro di Aiap (Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva) dal 2005.

DAVIDE PAGLIARDINI

VISUAL DESIGNER

Nasce a San Marino, nel 1989. Studia a Milano, dove frequenta Naba e accresce la passione per tutto ciò che ruota intorno al mondo della comunicazione visuale. Dopo aver fatto esperienza in agenzie di produzioni e studi creativi, aver co- fondato Trinocle, lavora come freelance nel campo dell’illustrazione e della grafica, con particolare passione per la tipografia ed il lettering e nel mondo del motion design. Lavora attualmente in Uovo Lab, studio di produzioni creative a tutto tondo.

SIMONE SCIMMI

DESIGNER

Laurea triennale e specialistica presso l’ISIA di Urbino con tesi in metodologia del progetto e basic design nel 2012 (pubblicata AIAP). Vince il Premio Nazionale delle Arti con il progetto Felicità Creative Commons. Collabora con studi di design tra cui BCPT Associati e Leo Burnett occupandosi di branding, editoria, web, packaging ed eventi.Dal 2015 si occupa autonomamente di progettazione e art direction per brand internazionali insieme a progetti personali tra Italia e UK.

ANTONIO VINCENTI

ILLUSTRATORE E AUTORE

Ha all’attivo diversi graphic novel: L'improvvisatore (Rizzoli-Lizard), premio Festi'BD di Moulins 2009; Fiato sospeso (Tunué), premio Boscarato e premio Orbil Balloon 2013; Fermo (Bao Publishing) (2014); La zona rossa (Il Castoro), premio Attilio Micheluzzi 2018.Coautore della serie Gaetano e Zolletta (Bao Publishing); 21giorni alla fine del mondo (il Castoro).Ha collaborato con la trasmissione di Radio2 "Caterpillar”.

GIOIA MARCHEGIANI

ILLUSTRATRICE, COLORISTA

Gioia Marchegiani è nata a Roma nel 1972.Diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero e ha ricevuto importanti riconosciment a concorsi nazionali ed internazionali tra i quali laselezione per la Mostra degli Illustratori della Children’s Book Fair di Bologna. Insegna disegno, acquerello e tecniche di colorazione tradizionali, conduce sessioni pittoriche en plein air e laboratori didattico-creativi.

ARTURO LOZZI

FUMETTISTA

Classe 1970, si avvicina al fumetto da giovanissimo e coltiva questa passione da autodidatta. Pubblica il suo primo fumetto con il gruppo della fanzine Flit, disegnando in seguito il numero 6 della seconda serie del fumetto Lenin di Marco Innocenti Editore. Nel 1987 viene chiamato da Ade Capone a lavorare su Lazarus Ledd, pubblicato da Star Comics e di cui disegna diversi numeri e le copertine a partire dal n.101. Per Star Comics realizza lo speciale I cristalli di Eymerich, collaborazione tra il celebre scrittore Valerio Evangelisti e Ade Capone con cui lavora anche ad alcune illustrazioni di Erinni della Liberty, restando impegnato con la Star dal 1997 al 2003. Nel 2001 vince il Premio Fumo di China come miglior giovane disegnatore italiano e due anni dopo viene contattato dalla Sergio Bonelli Editore che gli offre l’opportunità di cimentarsi con Dampyr di Mauro Boselli. Nel 2009 sbarca negli Stati Uniti e collabora con la Marvel allo spin-off di Immortal Iron Fist, a Immortal Weapons e, in seguito, a Ghost Rider. Firma per Valiant copertine di personaggi come Bloodshot, X-O Manovar, Harbinger e altri. A tutt’oggi in forze in Bonelli, di recente è stato chiamato a disegnare Zagor di Moreno Burattini.

GIULIA CRIVELLARO

ANIMATRICE, ILLUSTRATRICE

Diplomata in design del prodotto e in grafica multimediale, l’amore per l’animazione la conduce alla Nemo Academy.Nel 2019 vince una borsa di studio, grazie alla quale partecipa alla produzione del corto “Wish” come storyboard coordinator e animatrice, affiancata da John Nevarez, Tony Tarantini, John Pomeroy e Tom Bancroft, esponenti dell’industria cinematografica Disney e Pixar.Nello stesso anno vince il concorso MArteLive, nella sezione di Arti Grafiche, con l’opera “Do not feed the Beast”.Dal 2013 collabora con diversi studi e agenzie italiane - tra queste mBanga Studio, Iperdesign, 101%, MNcomm, DogHead Animation - come designer e animatrice freelance.

Annalisa Leoni

illustratrice e colorista digitale

Dopo aver lavorato come character designer, concept artist ed illustratrice, inizia dal 2010 il suo lavoro come colorista per editori italiani, francesi ed americani come Pixar, Panini, Glénat, Claire de Luce, Piemme Junior, Giochi preziosi. Lavora per diversi anni per la Sergio Bonelli Editore come lead colorist per le serie: Orfani, Orfani: Ringo, Orfani: Nuovo mondo, Dylan Dog e 4HOODS. Nel 2016 inizia il lavoro come colorista presso la Skybound, l'etichetta fondata da Robert Kirkman, con cui lavora sulla serie OBLIVION SONG terminata nel 2022 in cui partecipa anche con una breve storia disegnata e colorata. Nel frattempo collabora nel 2021 anche con Marvel sulla serie Star Wars : The High Republic e con la Disney Pixar sui libri illustrati di “Red”. Da metà 2022 ha iniziato tre nuovi progetti con Skybound: LEGO Ninjago, Battle Beast e un progetto ancora top secret.

MATTIA IACONO

ILLUSTRATORE, FUMETTISTA E COLORISTA

È un membro del BabyRuth studio. Ha collaborato come cover artist per l’etichetta discografica milanese “Maciste Dischi”. Colorista per MARVEL (BELIT, X-FORCE, VENOM:ANNUAL N.1, SPIDERMAN: FULLCIRCLE).Colorista per IDW (A STAR WARS STORY, MARVEL ACTION: BLACK PANTHER, ROM,TMNT e G.I.JOE). Colorista per PANINI ( L’UOMO DELLE VALIGIE, DAVID MURPHY). Sempre come colorista ha collaborato con Titans comics. Come disegnatore ha lavorato con Bugs comics nella collana Gangster. Ha pubblicato con Tunué due romanzi grafici “DEMONE DENTRO” e "MACUMBA". Ha collaborato con il progetto THIS IS NOT A LOVE SONG realizzano il remake grafico del film JAWS di Steven Spielberg.

CRISTIAN STEVE SCAMPINI

CONCEPT ARTIST

Christian è un concept artist professionista con oltre 20 anni di esperienza in campo artistico, di cui più della metà dedicata ai videogiochi.Durante la sua carriera, ha avuto l'opportunità di lavorare con alcuni tra i migliori studi di gioco, come Ubisoft, Microsoft, Forge Reply, Dreamsliar. Christian è attualmente Principal Artist presso 34BigThings, game studio con sede a Torino, sviluppatore di Redout, vincitore dell'Italian Video Game Award nel 2017.

Stefania Aquaro

FUMETTISTA e colorista

Stefania Aquaro nasce a Martina Franca (TA) nel 1987. Nel 2009 si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Inizia la sua carriera come fumettista per Leopoldo Bloom Editore e Double Shot. Dal 2009 comincia il suo percorso come colorista. Ha lavorato per Disney (2012-2014) e Bao Publishing (2013), tuttora lavora per il mercato francese (Soleil, Drakoo, Casterman, Jungle) e dal 2014 si è unita ao coloristi di Sergio Bonelli Editore (Orfani, K11, Zagor, Dylan Dog).

DONATELLA BARTOLETTI

FORMATRICE

Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e consegue successivamente la Laurea in Lettere Moderne, in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino, per poi abilitarsi all’insegnamento.Da 20 anni collabora con il NID nei settori della Teoria del Design e della Percezione visiva.Contemporaneamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia, partecipando e organizzando mostre ed eventi.

FRANCESCO BIAGINI

FUMETTISTA

Francesco Biagini è un fumettista perugino che ha lavorato e lavora per editori di tutto il mondo, come Glénat (JOHN CARTER, testi di JD Morvan), Boom! Studios (DEAD RUN e DINGO, testi di Michael Alan Nelson; ELRIC - THE BALANCE LOST, testi di Chris Roberson; HIGHER EARTH, testi di Sam Humphries), Liquid Comics (COMING OF RAGE, test di Wes Craven e Steve Niles), Graphic India (18 DAYS, testi di Grant Morrison), Soleil (TERRA INFERNO, testi di Cristiano Fighera), Play7 (TZITZIMIME, testi di Stemmark) ed altri ancora, sia in Italia che all'estero.Come illustratore ha realizzato copertine ed interior art per case editrici quali Mondadori, Acheron, Panini, Raven, Vincent Books, Magic Press e molte altre, oltre ad autoprodurre artbook come MATERIAOBSCURA ed occuparsi anche di concept e creature design per fumetti, giochi e videogames.

ALBERTO FECCHI

SVILUPPATORE, IMPRENDITORE

Inizia a scrivere codice all'età di 12 anni. Specializzato nello sviluppo di software web e mobile, trasforma la sua passione in lavoro fondando LuckySeven, azienda innovativa in ambito tecnologico. Nel 2015 scova una falla di sicurezza in Facebook, ricevendo un premio e una menzione nella loro pagina ufficiale dei ringraziamenti. Autore del libro "Sviluppare applicazioni Facebook" (Apogeo, 2017), è costantemente attivo in varie community online e promuove l’interesse per lo sviluppo software in Italia. Attualmente ricopre il ruolo di mentor per alcuni incubatori italiani, operando attivamente nel settore delle startup.

FEDERICO MANCINELLI

FRONT-END DEVELOPER

Federico nasce ad Assisi nel 1991, cresce nello studio di grafica del papà, e fin da piccolo mostra il suo interesse per tutto ciò che riguarda computer, bellezza e creatività.Nel 2015 decide di spostarsi, prima a Milano per un Master in front-end development e poi a Verona per la sua prima esperienza in una grande azienda: AQuest.Nel 2019 scopre che sta per diventare padre, decide di tornare ad Assisi, ed ha l'opportunità di andare a lavorare in un azienda del calibro della precedente: Studio Gusto.

ANDREA GOTTARDI

DEVELOPER

Nato nel 1993 nel cuore della Franciacorta, coltiva sin da giovane una passione per il digitale. È solamente però più tardi, dopo aver concluso la sua formazione scientifica superiore e frequentato il primo anno del corso di laurea in ingegneria informatica, che scopre la sua passione per il codice.La realizzazione lo porta a frequentare il corso di Web e Comunicazione all’Accademia di Belle Arti, che culmina nel 2016 in uno stage nello studio creativo Adoratorio.È qui che apprende un approccio più moderno e pratico allo sviluppo, procedendo negli anni a coltivarne gli standard tecnici e qualitativi sino a diventarne capo del reparto di sviluppo dello studio.

FRANCESCO ZUCCACCIA

WEB CONSULTANT

Perugino di nascita, storico per vocazione, Web Consultant per passione.Da più di 10 anni segue con interesse il web e le sue evoluzioni fino ad averne fatto la sua professione.Ha seguito per Google diversi progetti per la formazione e il supportato alle PMI italiane nelle tematiche del web.Nel 2016 ha fondato con un gruppo di ingegneri informatici, Weedea | Communication & Coding Lab dove segue la parte di strategy e comunicazione.

ANTONIO SENATORE

SCRITTORE

Nato a Napoli nel 1977, si trasferisce a Perugia nel 1995. Laureato in Conservazione dei beni culturali, ha organizzato numerose mostre ed eventi culturali. Scrittore, editor e critico d'arte.

GIANLUCA CIROTTI

SVILUPPATORE WEB

Si occupa di programmazione web dal 1998, prima per l’azienda Akropolis srl e successivamente fondando nel 2001 insieme ad altri 3 professionisti l’agenzia GoalNet srl. Si occupa prevalentemente della programmazione lato server e gestione database per lo sviluppo di applicativi Web professionali per aziende, studi professionali, banche ecc. Utilizza PHP, JQuery, Javascript e database SQL. Dal 2008 insegna programmazione PHP e MySQL presso il NID.

DANIELE BORRA

CREATIVE FRONT-END DEVELOPER

Nato nel 1993 sul lago di Garda, si convince sin dalla gioventù che la sua strada sia la programmazione, studiando i linguaggi classici come C/C++ e Java. È più tardi, all’ultimo anno di scuole superiori, che alla passione per la programmazione pura si unisce quella per il Design, scoperta che lo spinge a unire i due amori e cimentarsi nello sviluppo Web.Dopo aver frequentato l’accademia di belle arti arrivano le prime esperienze in agenzie web di stampo classico per infine approdare nello studio creativo Adoratorio, un ambiente più stimolante e poliedrico che gli fornisce spazio per crescere e sperimentare come creative front-end developer.

STEFANO CALIANDRO

CREATIVE DIRECTOR

Nasce alla fine del ventesimo secolo a Taranto, una splendida Springfield vista mare.Realizza che la siderurgia non sarà il suo Must e decide di seguire il cuore a Perugia: frequenta l'Università di Informatica scoprendo che nemmeno quest'affascinante materia sarà il suo Must. Nel 2004 fonda Gusto IDS: oggi “studiogusto” è un’agenzia di comunicazione -digital first- riconosciuta a livello internazionale.

DAVIDE PAGLIARDINI

VISUAL DESIGNER

Nasce a San Marino, nel 1989. Studia a Milano, dove frequenta Naba e accresce la passione per tutto ciò che ruota intorno al mondo della comunicazione visuale. Dopo aver fatto esperienza in agenzie di produzioni e studi creativi, aver co- fondato Trinocle, lavora come freelance nel campo dell’illustrazione e della grafica, con particolare passione per la tipografia ed il lettering e nel mondo del motion design. Lavora attualmente in Uovo Lab, studio di produzioni creative a tutto tondo.

TOMMASO PIERMATTI

3D ARTIST

Studia Architettura alla Sapienza di Roma. Nel 2006 diventa Authorized Rhinoceros Trainer presso McNeel Europe di Barcellona e si specializza nei render d'interni. E’ dal 2009 docente presso il NID di Perugia. Collabora da molti anni con Matherforma.com e dal 2017 con Sophoria.com per la realizzazione di spot e animazioni complesse come 3D General Artist. Nel 2019 fonda Hobb’s End Studio.

FABIO OTTAVIANI

FULLSTACK DEVELOPER

Fabio nasce a Pesaro nel 1980. Affascinato da ogni tipo di arte urbana trova la sua vera passione nel webdesign che lo porterà a Perugia a lavorare come creative fullstack developer presso Studiogusto.

CARLA CAPODIMONTI

CURATRICE

Si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con una tesi su Alberto Garutti. La sua ricerca si concentra principalmente sull’arte sonora e su progetti di arte pubblica e partecipata. Ha collaborato con RAM Radioartemobile e Zerynthia (Roma), No Man’s Land Foundation e Vigne Museum di Yona Friedman, Fondazione Aria (Pescara), Museolaboratorio (Città Sant’Angelo), Palazzo Lucarini Contemporary (Trevi) e con varie organizzazioni italiane e straniere. Ha scritto per diverse riviste di settore e curato mostre ed eventi in Italia e all’estero. E’ membro di Lux, progetto di ricerca che approfondisce il rapporto tra musica contemporanea e arti visive.

LUCA SOLA

FOTOGRAFO DOCUMENTARISTA

Luca Sola è nato in Umbria nel 1977. Fotografo documentarista, ha studiato Letteratura Contemporanea e ha ottenuto il Master in Fotogiornalismo presso l’ISFCI di Roma. I suoi lavori trattano tematiche sociali, umanitarie e geopolitiche.Pubblica sulle maggiori testate, nazionali ed internazionali. E’ assignment photographer per agenzie UN e NGOs.E' rappresentato dall'agenzia Contrasto e da Lorenzo Respi per la produzione fine art.

DONATELLA BARTOLETTI

FORMATRICE

Storico dell’Arte, pittrice, incisore e fotografa, si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e consegue successivamente la Laurea in Lettere Moderne, in Storia dell’Arte presso l’ateneo perugino, per poi abilitarsi all’insegnamento.Da 20 anni collabora con il NID nei settori della Teoria del Design e della Percezione visiva.Contemporaneamente continua il percorso artistico tra Arte e Fotografia, partecipando e organizzando mostre ed eventi.

MICHELE CRICCO

ART DIRECTOR

Si occupa di corporate e brand identity, web design, grafica editoriale, svolgendo attività di coordinamento e di consulenza strategica per progetti di comunicazione presso aziende private e pubbliche.Diplomato all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, attualmente dirige il proprio studio Crimic con sedi a Terni e a Todi.

FRANCESCO PISTILLI

FOTOGRAFO

Francesco è un fotografo e filmmaker freelance italiano.Ha vinto un World Press Photo (2018) nella categoria General News Stories, con la sua serie Lives in Limbo realizzata in Serbia.Il suo lavoro è pubblicato e distribuito sui principali media internazionali e nazionali: TIME, National Geographic, BBC, M le magazine du Monde, L'Espresso, Internazionale, Liberation, Politico, Wired, Elle, D di Repubblica, Vanity Fair e molti altri.Francesco ha lavorato in Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Sudan, Costa d'Avorio, Senegal, Liberia, Serbia, Mozambico, Filippine, Iraq, India, Brasile, Palestina, Costa Rica, Uruguay, Egitto, Ungheria, Grecia, Argentina, Indonesia e Turchia. Collabora con molte NGO e Fondazioni tra cui: Emergency, AVSI Foundation, Open Society Foundations, Medu ed Emergenza Sorrisi.Il suo impegno di visual-storyteller attualmente si divide tra reportage, ritratto editoriale e filmmaking. L'archivio di Francesco Pistilli è distribuito dall'agenzia tedesca Laif.

MOROSINI ANNA

FOTOGRAFO

Ha esposto in gallerie italiane ed europee, pubblicato i propri lavori in importanti magazine tra cui GQ Italia, Vogue Gioiello, FotoCult e lavorato per diverse committenze, da brand emergenti ad una campagna per l’Europarlamento.Co-fondatrice del progetto Fourlines, patrocinato da Fabrica di Oliviero Toscani e Impossible Project.La sua ricerca è da sempre rivolta principalmente verso il tema del corpo, del suo significato antropologico e culturale, del suo utilizzo come tramite comunicativo.

GIANCARLO MIGLIORE

FILMMAKER E D.O.P.

Da più di 10 anni è impegnato nella realizzazione di prodotti audiovisivi per Cinema, Web e Televisione, firmando la fotografia di documentari come "In Utero Srebrenica", candidato ai David di Donatello 2014 come Miglior Documentario, "Theater of Life", produzione canadese acquistata da Netflix, e "Hanaa", film girato tra Perù, Nigeria e Siria.A Milano collabora con case di produzione nel settore Adv e ha realizzato serie televisive per canali come Sky Arte, La Effe e TV2000.

STEPHANIE WINGER

HIGH END RETOUCHER

Stephanie Winger, tedesca di nascita, vive a Padova e da 8 anni lavora come freelance high end retoucher.La sua crescente clientela è distribuita in tutto il mondo e sono principalmente riviste di moda, fotografi, agenzie di pubblicità e imprese di moda o cosmetici.Specializzata nella post produzione di fashion e beauty si dedica alla perfezione dell'immagine che non sacrifica la naturalezza e espressività.

GIORGIA BENAZZO

REGISTA, ART DIRECTOR E FOTOGRAFA

Dal 2007 collabora con diversi brand tra cui Cartier, Nike, Jil Sander, Sky, Moschino, Vodafone e ha pubblicato editoriali su magazine come ODDA, Fucking Young, Latest. Dal 2016 ad oggi ha partecipato al London Fashion Film Festival, prodotto documentari per Sky Arte tra India, Islanda e Nigeria, firmato due campagne fotografiche con Pierpaolo Ferrari e McCann per OVS, diretto e prodotto video web per Richard Ginori e Cartier, ed è stata VFX Artist per l'ultimo spot di Vodafone a Cipro.

VINCENT URBANI

FOTOGRAFO DI MODA E RITRATTISTA

I suoi lavori sono presenti in numerose pubblicazioni internazionali come The New York Magazine, Interview Germany, Schön! UK, Vogue e Neo2.Ha ritratto diversi artisti come Isabella Rossellini, Pedro Almodovar, Ludovico Einaudi, Zinedine Zidane, Cristiano Ronaldo, Rossy De Palma, solo per citarne alcuni.Esperto anche nella creazione dell'immagine pubblicitaria, ha realizzato diverse campagne per marchi di moda e cosmetici come Louis Vuitton, Levi's, Crocs, Nespresso, Olay e Wella.

LUCA PETRUCCI

FOTOGRAFO

Ho iniziato a fotografare fin da ragazzo, grazie ad un genitore appassionato fotoamatore. A 14 anni già “sprecavo” costosi rulli 120 mm. della Rolleyflex Biottica di mio padre. A 19 anni ho iniziato a frequentare un circolo fotografico dove ho imparato la tecnica fotografica e la camera oscura.Parallelamente alla passione di fotoamatore, ho collaborato come assistente con altri fotografi professionisti, svolgendo un lavoro in altro settore contemporaneamente.Dal 2001 ad oggi svolgo la professione di fotografo, post producer e video-maker.

CORSI TRIENNALI

Moda, Grafica, Fotografia, Illustrazione e Fumetto, Product & Interior Design, Digital Design. Sei indirizzi per costruire il tuo futuro, strutturati per prepararti al mondo del lavoro partendo dalle basi.

Seleziona il corso che preferisci e scopri tutti i dettagli. 

 

INIZIA ORA IL TUO PERCORSO!

Scopri il NID e dai una svolta alla tua carriera!
Contattaci per qualsiasi dubbio o prenota un colloquio privato. Saremo felici di aiutarti!

OPEN DAY MASTER

Sono aperte le iscrizioni all'Open Day per i Corsi Master 2022!

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi

Inserisci la tua e-mail per ricevere una nuova password

Invio confermato, controlla la tua casella e-mail.

Accedi

Che tipo di corso frequenti?

Accedi al tuo account online

Effettua l’accesso per visualizzare i tuoi corsi

Inserisci la tua e-mail per ricevere una nuova password

Invio confermato, controlla la tua casella e-mail.